Visualizzazione stampabile
-
Intanto grazie mille per la risposta. Credendo che avessi la TWRP, mi ritrovo al riavvio la carliv con quella combinazione di tasti. Poco male, mi dico. Metto la rom sulla micro sd per installarla, ma non riesco a montarla... Alla memoria interna non riesco ad accedere per mettere la rom ed ora sono in un vicolo cieco. Potrebbe dipendere dal fatto che la sd è formattata in exfat?
-
@giogola
Potrebbe essere un problema delal SD in exfat.
Dovresti usare una SD in formato FAt32.
Inoltre la ROM che devi caricare deve essere in formato recovery.
Il modello è G4S 0 G4SL (vedi differenze nel primo post)?
-
È G4S. Tu dici che deve essere in formato recovery, io ho scaricato il file d'installazione direttamente da needrom. Approfitto della tua gentilezza per chiederti, visto che ho il display della LG, devo usare la versione 3 o altra versione della SPAOSP?
-
@giogola
Non c'è nessuna indicazione sul discorso LG nelle ROM.
Io farei cosi.
Procurati una SD da 8 o 16GB formattata in FAT32 e inseriscila nel telefono.
Avvii in recovery e con la recovery Carliv fai un backup di tutte le partizioni del telefono.
Zippa la cartella del backup e uploadala da qualche parte in modo che gli do un'occhiata e ti dico che versione firmware è.
-
Ok, era la versione 3. Si, perché le prime versioni di quella rom si differenziavano tra i due diversi tipi di display che montavano, poi la versione finale, lo sviluppatore, li ha accorpati insieme. Comunque, grazie, sono riuscito a farlo avviare installando la rom. Sei per caso a conoscenza di qualche rom con Android più recente che non abbia bug, o comunque molto stabile per il G4S?
-
@giogola
Per favore puoi spiegare nel dettaglio a quale ROM ti rifersici con display separato e qual'è la versionr 3 che intendi?
Ti suggerisco di installare la recovery TWRP.
Non mi risultano ROM stabili di versione Android successiva,
Quale ROM hai attualmnete installata (data ROM)?
Oltre alla TWRP puoi fare dievrse cose
- Sbloccare il bootloader
- Modificare il partizonamento dlle partizioni STORAGE/DATA (in modo da riervare più spazio alle app).
Prova a caricare l'app Disk Info e verificare che diemnsioni hai per STORAGE e DATA.
-
Mi riferisco a questa: https://www.needrom.com/download/spaosp-spanish-aosp/ . Per quanto riguarda la TWRP, mi potresti passare il file da installare e come farlo (guida)? Potrei farlo attraverso la carliv, ma mi serve quello in formato compatibile
-
@giogiola
Quella è una ROM custom (non stock).
I file sono nel primo post del thread modding.
Per favore per le ROM custom, recovery e modding il thread adatto è quello modding.
-
infatti, prima che andasse in crash, avevo quella rom custom, l'ho pure scritto qualche post prima. Se vuoi, mi sposto di là, così mi guidi nella sezione giusta su come fare.
edit: è questo il thread modding
-
Salve a tutti. Installando custom rom, sto avendo problemi con l'imei, non funziona la parte telefonica e quando tento di interrogare il telefono circa l'IMEI, mi restituisce un campo vuoto. Ho una copia dell'imei fatta con mobile uncle, ma il ripristino non funziona su queste custom Rom, ma solo sulla sua stoch originale (4.4). Come risolvo?
-
@giogola
Questo è talvolta l'inconveniente di usare ROM custom non testate od altro.
Te le avevo sconsigliate.
Fai attenzione che potresti portare il teelfono in una situazione dove nenche con la ROM stock ripristini gli IMEI.
L'unica cosa che puoi fare è leggere il thread "Tool e driver Mediatek" e provare le soluzioni indicate.
-
Grazie per la dritta, sono riuscito a ripristinare l'imei con l'app Chamelephon.
-
Ok, ora ho Android 6.01 Resurrection Remix molto stabile :laughing:
-
Qualcuno sa come accedere alla modalità engineer da custom rom tipo CM12.1 o 13? In system manca proprio l'app che gestisce questa modalità, sapete per caso dovo posso reperirla per Android 5.1.1? Ho fatto la pazzia di recuperare l'app dal firmware stock, ma non me la fa installare perché incompatibile; mi serve entrare nella modalità engineering perché devo regolare i volumi dell'altoparlante e la sensibilità del microfono, perché si sente l'eco nelle conversazioni... Grazie mille a chi mi aiuterà in anticipo.
-
@gigola
Se non ricordo male sul Play Store ci sono varie app compatibili MTK Engineering.
-
Intanto, grazie nuovamente per la tua disponibilità.
Quelle app che hai citato, non servono a quasi nulla, se non a comporre in modo automatico la serie di *# seguiti da numeri per accedere al menu nascosto enginering, infatti è possibile accedere a questa modalità (engineering) in due modi:
1. attraverso la stringa di numeri e *#
2. attraverso quelle app citate da te del Play Store che compongono la stringa del punto 1 automaticamente.
Sia la stringa, sia le app del Play Store da te citate, richiamano l'app di sistema vera e propria che è colei che permette le modifiche dei volumi e quant'altro. Purtroppo nelle custom rom non c'è questa app e quindi anche con le app del Play Store, non si conclude nulla. A me, servirebbe la app vera e propria da mettere in /system per far avviare questo menu nascosto e fare le regolazioni. Ovvio che se installo la 4.4.2 stock originale posso accedere senza problemi perché è previsto dal firmware stesso; non so se mi son riuscito a spiegare bene
-
@giogola
Dai un'occhiata al thread "Tool e driver mediateK" (link nella mia firma).
Li trovi sia la vecchia versione di MTK Engineering che la nuova.
-
veramente avevo già dato uno sguardo, ma non mi è sembrato di trovare nulla... forse sono stato frettoloso, potresti linkarmi il post? Oppure mi dici una parola chiave da cercare con la funzione cerca del browser? Grazie
edit: mah! Io non riesco a trovarla! :(
-
@giogola
XDA - https://forum.xda-developers.com/and...-mode-t2975528
Nel thread Driver e tool Mediatek le due app si chiamano
MobileUncle MTK Tools (vecchia versione)
MobileUncle ToolHero (nuova versione)
-
Allora forse non mi sono spiegato bene: quelle app fanno la stessa cosa di accedere alla modalità engineering attraverso *#*#(serie di numeri#*#*), ma manca proprio l'app della modalità ingegnere. Se vedi la struttura del firmware originale, esiste un'app che gestisce questo menu nascosto che si chiama EngineerMode.apk nella partizione /system. Anche tool Hero e mobile uncle non fanno altro che comporre la stringa dei numeri per attivare l'app da me citata, come anche quelli del Play store fanno la stessa cosa. Senza questa app da me citata, non esiste proprio la funzione del menù nascosto, sia che lo richiami attraverso stringa, sia che usi mobile uncle, tool hero, le app del Play store e tutto il resto...
Vediamo se riesco a spiegarmi schematicamente, 2 modi d'accesso a questa benedetta funzione:
metodo 1: composizione sulla tastiera del telefono della stranga *#*#(stringa numero#*#* -> richiamo dell'app in /system EngineerMode.apk -> avvio del menu engineering (questo avviene solo nella 4.4.2 perché esiste l'app)
metodo 2: accesso alla funzione del menu nascosto attraverso le app del play store, tool hero o mobile uncle (equivale a quello della stringa, ma è automatizzato) -> richiamo dell'app in /system EngineerMode.apk-> avvio nel menu nascosto (sempre e solo in Android 4.4.2 perché nelle custom rom manca EngineerMode.apk).
Spero che mi sia riuscito a spiegare bene come funziona il tutto
-
@giogola
A me risulta che quelle indicate nel thread Driver e tool Mediatek sono le app vere e propie di Engineering.
Secondo me non avrebbe senso fare delle app di una certa dimensione solo per simulare la pressione da tastierino della modalità Engineering.
-
Invece è proprio così; fidati! Una di quelle app del play store, infatti, ha segnalato che mancava l'app in /system, come anche tool hero e mobile uncle, questo sotto custom rom sia 5.1.1 che 6.0.1. Sono riuscito a trovare una rom stabile, ma l'ultimo mio scoglio è l'eco nelle chiamate, se non lo risolvo, son costretto a ritornare alla 4.4.2 originale e buttare a mare tutto il lavoro di ricerca e testing di nuove rom che ho fatto in questi giorni... :(
edit: questa è l'app vera e propria del menu engineering presente in /system presente nella 4.4.2 originale https://mega.nz/#!hjxlwDAb!if6_hW16u...ua2CAwywMKSgmw