Visualizzazione stampabile
-
@giogola
Questo è talvolta l'inconveniente di usare ROM custom non testate od altro.
Te le avevo sconsigliate.
Fai attenzione che potresti portare il teelfono in una situazione dove nenche con la ROM stock ripristini gli IMEI.
L'unica cosa che puoi fare è leggere il thread "Tool e driver Mediatek" e provare le soluzioni indicate.
-
Grazie per la dritta, sono riuscito a ripristinare l'imei con l'app Chamelephon.
-
Ok, ora ho Android 6.01 Resurrection Remix molto stabile :laughing:
-
Qualcuno sa come accedere alla modalità engineer da custom rom tipo CM12.1 o 13? In system manca proprio l'app che gestisce questa modalità, sapete per caso dovo posso reperirla per Android 5.1.1? Ho fatto la pazzia di recuperare l'app dal firmware stock, ma non me la fa installare perché incompatibile; mi serve entrare nella modalità engineering perché devo regolare i volumi dell'altoparlante e la sensibilità del microfono, perché si sente l'eco nelle conversazioni... Grazie mille a chi mi aiuterà in anticipo.
-
@gigola
Se non ricordo male sul Play Store ci sono varie app compatibili MTK Engineering.
-
Intanto, grazie nuovamente per la tua disponibilità.
Quelle app che hai citato, non servono a quasi nulla, se non a comporre in modo automatico la serie di *# seguiti da numeri per accedere al menu nascosto enginering, infatti è possibile accedere a questa modalità (engineering) in due modi:
1. attraverso la stringa di numeri e *#
2. attraverso quelle app citate da te del Play Store che compongono la stringa del punto 1 automaticamente.
Sia la stringa, sia le app del Play Store da te citate, richiamano l'app di sistema vera e propria che è colei che permette le modifiche dei volumi e quant'altro. Purtroppo nelle custom rom non c'è questa app e quindi anche con le app del Play Store, non si conclude nulla. A me, servirebbe la app vera e propria da mettere in /system per far avviare questo menu nascosto e fare le regolazioni. Ovvio che se installo la 4.4.2 stock originale posso accedere senza problemi perché è previsto dal firmware stesso; non so se mi son riuscito a spiegare bene
-
@giogola
Dai un'occhiata al thread "Tool e driver mediateK" (link nella mia firma).
Li trovi sia la vecchia versione di MTK Engineering che la nuova.
-
veramente avevo già dato uno sguardo, ma non mi è sembrato di trovare nulla... forse sono stato frettoloso, potresti linkarmi il post? Oppure mi dici una parola chiave da cercare con la funzione cerca del browser? Grazie
edit: mah! Io non riesco a trovarla! :(
-
@giogola
XDA - https://forum.xda-developers.com/and...-mode-t2975528
Nel thread Driver e tool Mediatek le due app si chiamano
MobileUncle MTK Tools (vecchia versione)
MobileUncle ToolHero (nuova versione)
-
Allora forse non mi sono spiegato bene: quelle app fanno la stessa cosa di accedere alla modalità engineering attraverso *#*#(serie di numeri#*#*), ma manca proprio l'app della modalità ingegnere. Se vedi la struttura del firmware originale, esiste un'app che gestisce questo menu nascosto che si chiama EngineerMode.apk nella partizione /system. Anche tool Hero e mobile uncle non fanno altro che comporre la stringa dei numeri per attivare l'app da me citata, come anche quelli del Play store fanno la stessa cosa. Senza questa app da me citata, non esiste proprio la funzione del menù nascosto, sia che lo richiami attraverso stringa, sia che usi mobile uncle, tool hero, le app del Play store e tutto il resto...
Vediamo se riesco a spiegarmi schematicamente, 2 modi d'accesso a questa benedetta funzione:
metodo 1: composizione sulla tastiera del telefono della stranga *#*#(stringa numero#*#* -> richiamo dell'app in /system EngineerMode.apk -> avvio del menu engineering (questo avviene solo nella 4.4.2 perché esiste l'app)
metodo 2: accesso alla funzione del menu nascosto attraverso le app del play store, tool hero o mobile uncle (equivale a quello della stringa, ma è automatizzato) -> richiamo dell'app in /system EngineerMode.apk-> avvio nel menu nascosto (sempre e solo in Android 4.4.2 perché nelle custom rom manca EngineerMode.apk).
Spero che mi sia riuscito a spiegare bene come funziona il tutto