Non saprei onestamente...da quanto dice anche Androidone non so che pensare a riguardo...
Speriamo bene dai...
vedila come vuoi a me non importa io ho solo raccontato quello che mi è successo..poi ognuno decide come vuole ed è abbastanza maturo per prendersi le sue responsabilità.
L'indirizzo dal quale si prelevano le informazioni è un bug del loro sistema infatti se si cambia una virgola si ottiene il "forbidden,accesso vietato"
Detto questo direi di finirla così..mi dispiace spammare il post di un ragazzo che ha lavorato tanto per fornire a tutti noi qualcosa di utile..
Volevo solo parare il culetto a Venator
Io non vedo differenza tra un'app che effettua il parsing di una pagina e un qualsiasi browser (che alla fine fa la stessa cosa). Con Firefox ad esempio si può rendere una pagina in una infinità diversa di modi (inclusa la possibilità di non caricare banner o immagini); vogliamo criminalizzare Firefox perchè ripresenta i nostri dati in una forma diversa da come l'avevamo pensata?
mah...con firefox vai sul loro sito non lo aggiri capito?
con questo programma si accede alla fase dinamica del sito prima della costruzione dell'immagine. Accedendo su quell'indirizzo si potrebbe creare anche un disagio al server e causare un DOS (denial of service).
Guarda non è mia intenzione creare un flame nè tirare la discussione all'infinito. Quella che ho illustrato è la mia personalissima opinione e vuole essere solo una riflessione.
Aggiungo solo che, volendo, è ad esempio possibile accedere liberamente anche con Firefox alle pagine contenenti i dati utilizzati dall'applicazione e qui trovi un esempio:
http://traffico.octotelematics.com/dyn/4.html?ts=1
Inoltre con Firefox posso in generale bloccare i popup (il che causerebbe un danno al proprietario del sito in quanto non vedrei la sua pubblicità), eliminare le immagini e riformattare il testo come mi pare e piace, quindi sinceramente non riesco a vedere differenza. Non dimentichiamo che Internet si basa sul libero download di ipertesti e non sta scritto da nessuna parte in quale modo tali ipertesti debbano essere resi sull'interfaccia utente.
Grazie a tutti per i pareri 'legali'.
Prima di sviluppare l'applicazione mi era venuto in mente che non sarebbero stati contenti, tuttavia penso che tutte le considerazioni qui espresse si applichino al solo binario (file apk) presente nel market o sul sito.
Mi pare di aver letto di un'analoga vicenda negli USA che si era chiusa con la rimozione di tutti i binari e la pubblicazione del sorgente sotto pubblico dominio, protetto cosi dal primo emendamento (libertà di parola)
Riguardo la label del copyright pensavo che la sua presenza mitigasse la situazione, in quanto si riconosce a octotelematics il credito per i dati.
Comunque ancora non capisco perche octotelematics non disabiliti semplicemente quella url piuttosto che sguinzagliare avvocati... mi pare un tantino piu economico.
Per ora lo sviluppo continuerà, stay tuned.
Cià
@androidone: ma la tua applicazione utilizzava un server intermedio per parsare e riorganizzare i dati o scaricava direttamente l'html sul cell e lo parsava?
io scaricavo direttamente i dati dall'html e lo parsavo..alla fine quell'indirizzo fornisce la pappa pronta..quella falla è aperta da più di un anno e non si decidono a chiuderla (a quanto ho capito serve anche a loro per qualche motivo).
Considera che mi hanno chiamato direttamente al telefono dato che avevo i dati all'interno del mio sito personale, devo dire che sono stati molto convincenti ...mi hanno accusato di usare impropriamente i loro dati senza alcuna autorizzazione e mi hanno pregato gentilmente di ritirare il tutto prima di passare per vie legali.
Con tono ironico mi hanno detto:" lei si è preoccupato di analizzare la pagina per ottenere le informazioni e non si è accorto del disclaimer contenuto nel codice nel quale è espressamente vietata la riproduzione di tutto cio che ci appartiene?"
Cosa avrei dovuto dire? Io la penso come voi..ho anche risposto che il mio lavoro non era altro che un automatizzazione di quello che farebbe qualsiasi utente che guarda la situazione del traffico sul sito..
Non c'è stato verso, mi hanno detto che è una politica ben precisa, RDS usa il loro servizio sul sito e pagano cifre esorbitanti..non mi ricordo precisamente quanto!
La cosa che mi ha fatto arrabbiare è che ci avevo lavorato più di un mese..l'interfaccia era molto ricca e dettagliata...stavo già facendo il porting su nokia symbian e iphone ma ho dovuto lasciar perdere
Fatti i conti e vedi tu cosa fare...alla fine rischiare senza avere nulla in tasca non lo ritengo intelligente..se vuoi posso passarti anche un pò di codice e texture per arricchire il tutto ma non voglio nessun ringraziamento o citazione sul sito è stata una esperienza spiacevole e non la auguro a nessuno!
Ma se uno usa ad esempio la tua applicazione (mi riferisco a androidone) loro possono in qualche modo saperlo e risalire a chi la utilizza? se non si accorgono di nulla noi potremmo usarla liberamente...basta non inserirla nel market, vai a sapere te di chi è