Per quello ci pensa Alitalia rotfl
Seguirò i vostri consigli per far pratica,anche perchè a me in Giappone non mi serve un vero e proprio navigatore,ma vorrei solo capire sove mi trovo quando mi perderò tra le varie strade huahauha,
Visualizzazione stampabile
Prova anche a dare un'occhiata alla mia Guida. Se non hai mai usato Osmand prima d'ora, potrebbe tornarti utile.
Trovi il link nella mia firma. Anzi, lo incollo anche nel testo! ;)
MAx
Ciao ragazzi...mi date una mano a configurare questo programma?
allora una volta installato mi dice di scaricare le mappe;a me interessa un po' tutta l'europa,in particolar modo l'italia e la francia,per fare ciò devo scaricare per forza le mappe regione per regione??;Di quali mappe ho bisogno (mi dite i nomi degli zip) ? inoltre le wiki sarebbero i punti d'interesse giusto?
le mappe le prendo da quì
EDIT: per adesso sto tirando giù la World Base Map (World_basemap_2.obf.zip) di 102mb ...ma è normale che mi scarica ad una velocità non superiore ai 35-40kbps?? (ho una 20mb!!)
Per l'Italia esiste anche una mappa dell'intero territorio, si chiama Italy Europe; per Francia e Germania, invece occorre scaricare le singole regioni, probabilmente la mappa intera avrebbe occupato troppo spazio).
Per trovare le mappe ti basta andare nella sezione Gestione Dati di OsmAnd e digitare il nome (inglese) del Paese nella casella Filtro, ad esempio "italy" ti mostra tutte le mappe per l'Italia, "Germany" per la Germania, ecc.
Se non altro, puoi evitare di scaricarti le mappe di Guadalupe e Martinica... a meno che tu non stia pensando di visitarle :)
La velocità di download dipende dal traffico sul server, io ho un'adsl da 8 Mb, ma durante la giornata è ben difficile scaricare dai server OSM a velocità superiori a 1 Mbit/s, la sera dopo le 23, invece, la rieco ad andare anche oltre i 3 Mbit... ma 40K mi sembrano pochini, riprova tra un po' (e soprattutto assicurati di stare usando la rete giusta ) .
Ciao,
Max
Ciao, le mappe scaricate dall'app. Se non hai la versione a pagamento ti suggerisco di scaricare http://download.osmand.net/latest-ni...nd-nightly.apk questa versione (tutto legale) non ha i download limitati.
Wiki è una cosa diversa dai POI, o meglio, riguarda i Poi ma sono le voci wikipedia dei Poi che ce l'hanno.
Ciao, Mirco
Grazie Mirco e Max per le risposte
allora io ho l'ultima versione (quella a pagamento) e,finora ho scaricato solo la mappa del mondo (quella di base) ,e l'ho messa nella cartella principale "/sdcard1/osmand"
ora sto scaricando tutta l'italia :)
già che ci sono:
-nella cartella POI vado a mettere i file wiki?
-oltre al file italian europe (che sarebbe tutta la mappa italiana) vedo che c'è anche un altro file chiamato "Italy_addresses-nationwide_europe_2.obf.zip" a cosa serve? e in quale cartella va messo?
-"World_altitude_correction_WW15MGH.extra.zip" a cosa serve? ed in quale cartella lo devo mettere?
-per avere le lingue TTS devo installare qualche programma esterno? (sono su un y300 con CM10)
Grazie ancora!
Ciao, scusa la risposta breve e secca ma sono sul telefono: non occorre complicare le cose, scarica tutto dalla app stessa. I file andranno loro al posto giusto. Impostazioni-gestione dati e poi tap su scarica.. Ciao, Mirco
Inviato dal mio W100 usando Androidiani App
Le ho scaricate anch'io ma se devo essere sincero non ho ancora capito come diavolo si usano! (leggasi... ci ho provato una volta ma poi avevo da fare ed ho piantato lì)
Un esempio pratico, step-by-step a beneficio di una futura versione della Guida? :)
Max
Ps. grazie in anticipo, ovviamente!
Certo, questa sera la invio. :-)
Inviato dal mio W100 usando Androidiani App
Scusate il ritardo. Eccolo!
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/y5u4uhez.jpg
Dalle impostazioni scegliere Gestione dati e poi la scritta blu in alto.
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/8e9esepy.jpg
Quindi scegliere wikipedia mondiale la nazione che interessa.
Terminato il download si prosegue
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/sebugegy.jpg
poi
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/ebyjy2ut.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/gaqa5u2u.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/anumy4uz.jpg
Quindi compariranno i simboli con la "W" in corrispondenza dei poi che hanno una voce Wikipedia
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/u7ajatav.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/apesyraj.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/ytyvurym.jpg
Tap lungo sulla "W"
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/7ematune.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/emeqegy4.jpg
É tutto.
Ciao, Mirco
Ciao purtroppo hai scelto un indirizzo errato.
Esiste a Roma come toponomastica Via Galilei, ma non Via Galileo Galilei.
Se vai su OpenStreetData per Via Galilei la trovi; se cerchi Galileo Galilei ti da una serie di opzioni per comuni della provincia di Roma.
Questo perchè nel quartiere esquilino, tra Viale Manzoni e Piazza Vittorio Emanuele esistono una serie di vie identificate dal solo cognome, esempio:
Via Galilei
Via Macchiavelli
Via Buonarroti
Via Ariosto
Via Tasso
Viale Manzoni
P.zza Dante
etc..
Ah, ecco perchè non riuscivo a trovare il post originale di Consapevole... era del 2012, bastava andare indietro... :)
In realtà Osmand, da qualche versione a questa parte (ora siamo ala 1.8.3, dovrebbe essere in arrivo la 1.9) ha un sistema di ricerca "incrementale".
Spiego meglio: cerchi "Via Galileo Galilei" a Roma, ma non la trovi o non sai com'è scritta nella mappa.
No problem: basta scrivere "gali" nella casella di ricerca, ed aspettare: dopo qualche secondo, a me escono:
Via Duccio Galimberti (Balduina)
Via Ferdinando Galiani (Vigna Clara)
Via Galilei (Esquilino)
Via Galileo Ferraris (Testaccio)
Via Silvio Galimberti (Acilia Sud)
Oserei dire che la strada che cerchi sia quella che ho evidenziato in grassetto ;)
Per quanto riguarda il fatto che molte vie sono riportate col solo cognome, si tratta di questioni di mappatura.
Evidentemente chi li ha inseriti ha utilizzato il nome riportato sulle targhe poste alle estremità della strada: spesso queste riportano solo il cognome del Personaggio cui sono dedicate.
In realtà, il mappatore dovrebbe andare a vedere il documento ufficiale, (il top sarebbe trovare il testo della Delibera con cui il Comune intitola una determinata strada. Questo però non è sempre possibile: non tutte le delibere sono disponibili su Internet e non tutti i mappatori sanno cosa e dove guardare...)
Dovesse interessare, Questi sono i criteri che OpenStreetMap raccomanda di seguire per l'inserimento dei nomi delle strade: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:name
Morale: meno male che almeno OsmAnd riesce a cercare i nomi anche digitandoli solo in parte! :)
Ciao,
Max
PS.
...e, naturalmente, Benvenuto sul Forum!
da un paio di giorni sono entrato nel club osmand! :)
l'ho testato e tutto sommato è un prodotto abbastanza affidabile e ricco di funzionalità.
per chi abbia questa app volevo esporre due domandine:
1- ho dovuto impostare la voce registrata perchè la voce italiana tts sintetizzata non da indicazioni (quindi non funziona), pur essendo regolarmente scaricata ed impostata: anche a voi è così??
la voce registrata m'andrebbe anche bene, tuttavia non prevede l'annuncio dei nomi delle strade...:o
2- leggo in rete che la mappa dell'italia prevede aggiornamenti addirittura trimestrali: questo vuol dire (come credo) che bisogna scaricare di nuovo la mappa per intero per averla aggiornata?
non avendo il wi-fi a casa ho dovuto scaricarla da OsmAnd Local Indexes List e poi passarla su micro sd (na faticaccia rotfl )
ciao e.....lunga vita al progetto osmand!
Aggiornamenti trimestrali? E chi t'ha detto questa fesseria? :)
Ogni 10 giorni, sono, l'1, 11, e 21 del mese... DI SOLITO! Poi, naturalmente, sta a te decidere se non perderne nemmeno uno oppure aggiornare con minore frequenza (se hai la versione free, è raccomandabile quest'ultima soluzione, se no ogni 2-3 mesi ti tocca reinstallare tutto daccapo ;) )
Purtroppo sì, occorre scaricare ogni volta l'intera mappa, in alternativa potresti pensare alle mappe regionali (che sono aggiornateancor più frequentemente di quella nazionale).
Se non ho visto male, però, il repository di OsmAnd Local Indexes è sempre indietro di un'edizione, quindi occhio alle date!
Per quanto riguarda la mancanza di wi-fi, ormai puoi tranquillamente sopperire con la connessione offerta gratuitamente da molti locali pubblici. Sperimentato personalmente: il tempo di magnarsi una pizza, e sul tablet della suocera è "maggicamente" comparso (ben prima della fine del pranzo) OsmAnd Free con mappa World Overview + Italy Europe completa. :)
Posso capire che forse non sarà il massimo per quanto riguarda la security: magari procurati un buon antimalware... e stai lontano dalle sordide bettole del porto frequentate dai peggiori tagliagole della Tortuga! :p
Per quanto riguarda la voce, io non ho ancora provato su strada, però:
- Hai già verificato le impostazioni dei vari volumi del dispositivo?
- Hai provato a camiare il canale d'uscita nelle impostazioni generali? Puoi scegliere tra Media/audio, Notifiche o Chiamata voce
- Hai installato un sistema di text-to-speech (quello di default di Google, quello di default del costruttore del tuo dispositivo, IVONA, ecc.) e lo hai configurato correttamente nelle impostazioni del telefono?
Ciao!
MAx
@ Max1234ita
innanzitutto grazie per le risposte esaurienti nonchè celeri!
allora...posso dire d'aver risolto l'indicazione vocale tts non funzionante proprio grazie alla tua imbeccata:
la configurazione text-to-speech del mio telefono era incompleta, cioè configurata ma senza il file a cui attingere; una volta scaricato quest'ultimo tutto apposto! :p
il "trimestrali" (riferito alla frequenza degli aggiornamenti) è stato un mio lapsus: intendevo dire tre volte al mese (trimensili, si può dire? rotfl)
solo una parte del tuo intervento non mi è chiara del tutto:
per "reinstallare tutto da capo" ti riferisci sempre alle mappe, vero?Quote:
Originariamente inviato da Max1234ita
grazie ancora, ciao!
rotfl Per questa volta sei perdonato! :p:p
Per la voce guida: ottimo. Tutto è bene ciò che finisce bene (dice il saggio)! :)
Per gli aggiornamenti: no, la versione Free limita a 10 il numero dei pacchetti che puoi scaricare.
Un paio te li "bruci" subito all'installazione, per scaricare la mappa mondiale (che IMHO non è così indispensabile) ed almeno una mappa locale (Italia oppure una regione). Se poi scarichi anche la voce guida sei a 3.
I rimanenti download te li puoi gestire nel tempo: se hai la mappa Italia e decidi di aggiornare ogni 3 mesi, puoi campare tranquillo per 2 anni e mezzo.
Quando esaurisci tutti i download disponibili, ti trovi con 3 opzioni:
1) Paghi (6 euro) e passi alla versione + (senza nemmeno dover reinstallare le mappe), oppure
2) Disinstalli OsmAnd (cancellando i dati dell'app) e le mappe, poi reinstalli daccapo la Free e vai avanti così, oppure
3) Installi una versione di sviluppo (Nightly build): così facendo, il conteggio viene resettato (ad ogni installazione).
Queste ed altre informazioni nella Guida (link in firma; è per la versione 1.9.5 ma molte cose si adattano anche alla v.2) ;)
MAx
@ Max1234ita
dubito che finirò in fretta i download rotfl :
le mappe le ho inserite manualmente nella micro sd (per i motivi di cui ti parlavo) e quindi non ho intaccato il contatore della app; per la guida vocale ho effettuato 2 download (uno per la voce non registrata e l'altro per quella tts).............
totale download disponibili: 8
credo che un paio di volte all'anno aggiornerò la voce tts, giusto per beneficiare di eventuali miglioramenti!
P.S. si la guida è la prima cosa che ho letto, addirittura prima di scaricare tutto: complimenti!
ciao! ;)
Salve a tutti ragazzi, sono riuscito finalmente ad aggiornar il programma (acquistato) dalla 1.9 alla V2.xx disistallandolo e reintallandolo.
Ma ora non so come mettere le mape sulla scheda SD, non riesco a trovare nessuna opzione possibile.
Possiedo un Note 3 con 4.4.2 con root e fix per poter scrivere su SD.
Ma è per caso diventata una limitazione data da Osmnad?
Grazie da Fabio
No, non mi risultano limitazioni del genere.
- Vai in menu Impostazioni -> Impostazioni generali
- Scorri la lista fin quasi alla fine; ad un certo punto trovi Cartella salvataggio dati. Quella è l'opzione! ;)
- Seleziona la memoria che vuoi (tocca l'icona a forma di matita) e poi vai a scaricare le mappe che ti servono.
NOTA per utilizzatori di Android Kitkat (per glia altri, non saprei, potete confermare?): Osmand, per qualche motivo (bug, direi) continua a dire che sta usando una "memoria interna", però se ci fai caso il percorso cambia.
Ti basta capire a cosa corrispondono le varie diciture "storage/sdcard0", "storage/sdcard1" e sei a posto (se non hai fatto manovre strane su un telefono rootato, *di solito*, sdcard1 è la SD esterna)
- Una volta che hai selezionato la cartella, Osmand dovrebbe chiederti se ci vuoi trasferire i dati già esistenti, se non lo fa dovrai farlo tu manualmente, oppure scaricare di nuovo i pacchetti dalla sezione Download.
- Fatto questo, chiudi OsmAnd tornando alla Home page e killando il processo da Gestione Attività (qualche programmatore genialoide ha ben pensato di rimuovere il tasto Exit), una volta riavviato, dovrebbe essere tutto a posto
Ad ogni buon conto, puoi pensare di "visitare" con un File Manager la vecchia cartella (prendi nota del percorso prima di cambiarla), ed eliminare tutti i pacchetti .obf eventualmente rimasti, così da recuperare un po' di spazio sulla SD interna.
Max
Dovrei aver risolto il problema... il nome era extsdcard.
grazie e molto gentile.
mi era appena arrivata una sd da 128gb e non vedevo l'ora di sbattere tutto li.
Fabio
Bene!
Il nome della cartella ambia a seconda della versione di Android: sdcard0 ecc. Sono i nomi usati in Kitkat, mentre mnt/sdcard e
e mnt/extsdcard dovrebbero essere quelli usati in Jelly Bean.
Curiosità: qualcuno sa dirmi come si chiamano le SD in Lollipop? Così posso aggiornare le info x una futura versione della Guida... che arriverà, prima o poi! :)
Avrei una domanda da fare e chiedo scusa se forse è stata già fatta, ma ho dato una scorsa veloce al thread e non mi sembra di aver visto nulla in proposito. Usando Osmand 1.6.5 con le mappe scaricate un mesetto fa cerco Ascea (vacanze, you know) e non me lo da.
Però vado a cercarla sula mappa e Ascea (Marina di Ascea) C'È, con tanto di strade.
E si, ho provato a inserire TUTTE le parole chiave del caso. Son partito chiedendo di Ascea, dato che Marina di Ascea, pur essendo più grande, è frazione. Niente. Ho cercato perfino inserendo "Marina" (senza virgolette) nel caso fosse stata archiviata male... macché. Per farmi portare ad Ascea ho dovuto selezionare un punto arbitrario sulla mappa dove Marina di Ascea è e farmi portare li, manco fosse in mezzo al deserto.
È un problema mio o di Osmand?
Schermata Ricerca, scrivi "Ascea" e giustamente non ti esce nulla, perché la prima ricerca avviene solo sulle città principali (capoluoghi di provincia e comuni più importanti.
Poi premi Cerca Comuni/Codici Postali...
E vualà [emoji6]
Allegato 149015
Questa ed altre info le puoi trovare nella mia Guida, che dovresti trovare linkata nella mia firma (se si vede, da browser... da qualche aggiornamento a questa parte Tapatalk fa un po' quello che vuole ed a volte dubito che possa avermi modificato il profilo!)
In ogni caso, dovrebbe esserci anche un link a pagina 2 del thread ufficiale su Mappe e Navigazione. [emoji41]
Sul TSO a chi a congegnato così il sistema di ricerca sono d'accordo con te... che ci voleva a ricercare PRIMA i centri principali e poi, in modo AUTOMATICO, anche tutti gli altri in caso di "nessun risultato"?
Io comunque sono passato alla versione 2.1: interfaccia un po' migliorata, ma il metodo di ricerca é ancora questo [emoji53]