Al di la o meno di prendere virus se vuoi puoi scaricare avast che è gratis e riconosce il 99% dei virus(vedi articolo nella home)
Visualizzazione stampabile
molte grazie a chi mi ha risposto... ho avg, mi consigliate di mettere avast?
Leggi qui così ti fai un idea
Non mi pare ci siano novità rispetto a quanto ripetuto fino alla noia: finché si istalla dal market o comunque da fonti fidate, beccarsi un virus su Android è un evento davvero raro! Quindi in pratica l'antivirus, ad oggi, rappresenta solo un dispendio di energie e una sagra di falsi positivi che allarmano l'utente sprovveduto.
Cito dalla pagina da te indicata:
"... se si usano i canali di distribuzione ufficiali, come il google PlayStore, o i vari store sviluppati dai produttori di terminali, è quasi impossibile incappare in applicazioni infette"
Fonte: https://www.androidiani.com/applicaz...uazione-112318
Certo, se invece bazzichi altri "canali", allora l'antivirus ti serve eccome, ma secondo me in quel caso l'errore è a monte nel frequentare quei canali a rischio, e forse in quel caso non c'è antivirus che basti, visto che, sempre secondo la stessa fonte, anche gli antivirus migliori lasciano comunque passare quasi una minaccia su dieci ;)
"...riescono a neutralizzare oltre il 90% delle minacce"
Fonte: https://www.androidiani.com/applicaz...uazione-112318
ho letto con molto interesse le sei pagine di questa discussione, stò aspettando il mio primo android un gs3, l'idea che su android (sistema operativo) non ci siano virus secondo me può essere nell'ancora scarso interesse da parte di chi programma i virus nel buttarli su questo so, magari anche per la sua diffusione.
Mi spiego meglio, qualcuno ha scritto che Linux non ci sono virus, ma il motivo è lo scarso interesse che i pochi pc (parlo a livello mondiale) che montano linux rispetto a windows creano in chi crea i virus, che per me non sono altro che le stesse major produttrici dei maggiori antivirus.
Se voi chiedete a 20 persone che conoscete tutte hanno almeno un pc in casa e solo una forse avra un pc con linux montato e sicuramente in dual boot con windows. con questo non dico che android è poco diffuso come linux, ma nel mondo degli smartphone tra ios android simbyan (ormai defunto) e windows mobile la torta è molto più frammentata.
Era solo per dire che secondo me per un bel pò potremmo stare tranquilli, ovvio che su episodi di pishing siamo solo noi che dobbiamo alzare le antenne e come diceva qualcuno di voi siamo noi i migliori antivirus.
Nerone, aggiungi il fatto che in Linux ci sono repositary fidati, i programmi di norma si prendono da lì, un po' come il market per Android, che già è un grosso argine per la sicurezza.
Il problema degli utenti Win (generalizzando) iinvece è che spesso accettano le caramelle dagli sconosciuti! :D
Io sono indeciso tra Lookout e Avast ma volendo posso disattivarli per non appesantire troppo il mio galaxy s plus ?
quando avevo il galaxy s prima versione (non plus) li provai entrambi e mi ricordo che il primo mi rallentava un minimo mentre il secondo mi sembrava più leggero.
Non sò se avrei gli stessi risultati sul plus
chi mi sa dire se l impostazione "scanner in tempo reale" su avg è attiva o no al momento dell'installazione?
grazie