CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 15 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 142
Discussione:

Navigatori Android: Miglioramento della cartografia OpenStreetMap

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Per questa volta posso passarti i tag poi li inserisci con calma tramite Vespucci.

    Allora:

    Per inserire il nome del paese:Crea un nodo nel punto in cui vuoi che compaia (oppure selezionane uno sulla strada principale), quindi applica queste proprietà (le possibili alternative sono separate da "/"; le definizioni ufficiali le trovi su Openstreetmap Wiki)

    place=hamlet/village/town/city/suburb
    dove:
    hamlet => Cascina isolata, gruppo di poche case o altro insediamento con meno di 100-200 abitanti
    village => Paese, 1000-10000 abitanti
    town => Cittadina, 10000-100000 abitanti
    city => grande città
    suburb => sobborgo di un'area metropolitana

    Le definizioni ufficiali le trovi qui:
    (puoi modificare a piacimento la parte che segue "Tag:" per avere la definizione degli altri tag.

    --
    Edit: riporto il link in chiaro, con Tapatalk ci sono dei problemi nel visualizzarlo...
    lace=hamlet" target="_blank">http://wiki.openstreetmap.org/wiki/T... />lace=hamlet
    --

    population=[numero abitanti, se lo conosci, ad esempio population=408]

    name=[Nome del luogo, possibilmente quello in lingua Italiana che risulta dalle mappe ufficiali]

    Le altre informazioni sono punti d'interesse più che elementi della mappatura. Se sulla mappa hai gli edifici, puoi taggare un nodo nel punto corrispondente, altrimenti bisogna creare un nodo singolo nelle vicinanze della strada ed applicargli i tag appropriati.

    Ufficio postale:
    amenity=post_office
    name=[nome, se ne ha uno, ad esempio name=Ufficio distaccato n.3 di (comune)]

    Banca:
    amenity=bank
    name=[nome della Banca, esempio name=BNL, name=Unicredit, ecc.]

    Farmacia:
    amenity=pharmacy
    name=[Nome, se ce l'ha, oppure nome del farmacista. Esempio: name=Farmacia Comunale n.1, oppure name=Farmacia Dr. Rossi Giovanni]


    Parrucchiera:
    shop=hairdresser (sia esso un semplice barbiere od un raffinato salone per signore)
    name=[nome dell'esercizio, ad esempio name=Da Sandro]


    Parco giochi:
    Crea una spezzata chiusa sull'area in cui sorge il parco, poi selezionala ed applica:
    leisure=park
    name=[nome del parco, ad esempio name=Parco "Madre Teresa di Calcutta" (gli apici sono accettati... credo)]

    Poi, in corrispondenza dell'area in cui si trovano i giochi, metti un nodo singolo col tag:
    leisure=playground (oppure, se è molto esteso, puoi assegnare il tag leisure=playground all'intera area, al posto di leisure=park.

    Strade:
    E' un discorso abbastanza complesso, in genere i tag più diffusi sono:
    highway=motorway/primary/secondary/tertiary/residential/unclassified/pedestrian/footway/track/path

    però ci sono tante di quelle possibili varianti che è meglio se cerchi tu stesso su google le parole chiave "Openstreetmap Highway"...

    Numeri civici
    E' un discorso ancora più complesso. Ci sono diversi metodi, e nessuno è agevole. Prova a cercare "Openstreetmap Street numbers" oppure, in italiano, "openstreetmap numeri civici"

    Ciao e "buon divertimento"

    Max


    PS. E' sempre meglio salvare spesso, non soltanto se stai usando Vespucci
    Ultima modifica di Max1234ita; 24-07-13 alle 19:20
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  2.  
  3. #12
    Androidiano VIP L'avatar di gion65


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    B iella
    Messaggi
    2,604
    Smartphone
    S lll & note2 & p3100

    Ringraziamenti
    1,312
    Ringraziato 783 volte in 658 Posts
    Predefinito

    Mi sta venendo lo sconforto...

    Credo che dovró aspettare il pc libero e intanto leggere quello che mi hai suggerito... 🚫⤴⤵⬆🏁🔨🔪🔨
    Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!

  4. #13
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gion65 Visualizza il messaggio
    Mi sta venendo lo sconforto...

    Credo che dovró aspettare il pc libero e intanto leggere quello che mi hai suggerito... 🚫⤴⤵⬆🏁🔨🔪🔨
    PENSAVI che fosse facile, vero?
    In realtà lo è, i principi fondamentali sono più difficili spiegare che da applicare... bisogna solo affrontare le cose una alla volta.

    Leggi, e prova a cimentarti con il solo inserimento del nome del paese, credo che un po' di pratica sia utile per capire tante cose!

    Max

    Ps. Ti darei volentieri una mano con Vespucci... ma ancora per un paio di giorni sono a corto di banda! Devo farmi bastare 50 mega finchè non si rinnova il piano dati!
    Ultima modifica di Max1234ita; 24-07-13 alle 19:43
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  5. #14
    Androidiano VIP L'avatar di gion65


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    B iella
    Messaggi
    2,604
    Smartphone
    S lll & note2 & p3100

    Ringraziamenti
    1,312
    Ringraziato 783 volte in 658 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    PENSAVI che fosse facile, vero?
    In realtà lo è, i principi fondamentali sono più difficili spiegare che da applicare... bisogna solo affrontare le cose una alla volta.

    Leggi, e prova a cimentarti con il solo inserimento del nome del paese, credo che un po' di pratica sia utile per capire tante cose!

    Max

    Ps. Ti darei volentieri una mano con Vespucci... ma ancora per un paio di giorni sono a corto di banda! Devo farmi bastare 50 mega finchè non si rinnova il piano dati!
    Non preoccuparti, ti capisco.. io ho 3 carte per avere mega e non mi bastano mai lo stesso...:banghead:
    Anche mettere il nome mi riesce incomprensibile.. penso che devo finire in fretta il video che sto preparando, cosí dal pc posso fare piú prove e con mezzi piú adeguati... tanto facendo un giro fino a cossato con osmand, ho visto che il lavoro da fare è enorme..
    Su 6 indicazioni me ne sbagliate 4 e ogni tanto mi diceva di girare a destra o a sinistra in una strada senza immissioni..:banghead:
    E pensare che l'altra volta fuori dalle mie parti era stato preciso...
    Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!

  6. #15
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gion65 Visualizza il messaggio
    Non preoccuparti, ti capisco.. io ho 3 carte per avere mega e non mi bastano mai lo stesso...:banghead:
    Anche mettere il nome mi riesce incomprensibile.. penso che devo finire in fretta il video che sto preparando, cosí dal pc posso fare piú prove e con mezzi piú adeguati... tanto facendo un giro fino a cossato con osmand, ho visto che il lavoro da fare è enorme..
    Su 6 indicazioni me ne sbagliate 4 e ogni tanto mi diceva di girare a destra o a sinistra in una strada senza immissioni..:banghead:
    E pensare che l'altra volta fuori dalle mie parti era stato preciso...
    L'ho notato anch'io, di solito lo tengo con l'audio spento per spostarmi in bici o a piedi ma stasera ero in auto ed ho attivato la voce...

    Secondo me ha dei problemi con l'assegnazione della priorità alle strade: l'idea che mi sono fatto è che s'incasini quando la strada che stai seguendo s'interseca con qualunque altra che non sia parte del percorso... svincolo autostradale o strada interpoderale che sia.

    Sto cercando di capire se sia effettivamente così, per poi eventualmente segnalare il bug...

    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  7. #16
    Androidiano VIP L'avatar di gion65


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    B iella
    Messaggi
    2,604
    Smartphone
    S lll & note2 & p3100

    Ringraziamenti
    1,312
    Ringraziato 783 volte in 658 Posts
    Predefinito

    Ma.. veramente mi suggeriva di girare a destra o sinista nelle curve a U.. ma senza altre stradine.. che oltretutto non erano nemmeno sulla mappa... diciamo che il percorso sulla mappa era segnalato giusto.. ma le indicazioni erano superflue( girare a sinistra in una curva a U sinistrorsa è ovvio..) o sbagliate.. come in una rotonda alla francese, dirmi di prendere la 4 uscita (che sarebbe stata quella da cui venivo..) quando invece era la seconda... e nella mappa era corretto il percorso..
    Poi mi dice gira a sinistra, ma invece bisognava girare a destra.. e anche li in mappa era corretto il percorso... in certi momenti sembra quasi che stia suggerendo un percorso diverso da quello che invece sta percorrendo...
    Non vorrei che qualche modifica fatta da gente non esperta o dispettosa... abbia portato questi didguidi..
    Forse bisognerebbe che il regolamento di openstreet map fosse piú rigoroso..
    E che le modifiche venissero autenticate e soggette a denuncia in caso di prosecuzione di errata mappature..:banghead:
    So che il campo che sto sfiorando è delicato.. ma tieni conto che la mamma degli sciocchi è sempre incinta.
    Oltre al fatto che sicuramente qualche problema c'è...
    Ma perchè non si appoggiano alla cartografia aerea, come fa maps?
    A questo punto e con questa cartografia disegnata a mano, sarebbe importante fare un applicazione ( E QUI MI RIVOLGO AGLI SVILUPPATORI..) semplice, che consenta di correggere le indicazioni vocali sbagliate..
    Es : correggi l'ultima indicazione o la penultima o la terzultima o la quartultima con: ........
    Es: inizia a mappare nuovo percorso e alla fine del percorso, metto il nome della strada, i numeri civici (almeno quello di inzio, quello intermedio e quello finale.. e velox) questo sarebbe già un buon inizio..
    Avremmo percorsi precisi e numeri civici molto vicini alla meta..
    Non credo che sia impossibile fare un app del genere.. senza cercarsi complicazioni da cartomane, alberelli, casette, giardini ecc ecc.
    quello si può fare con i programmi che già esistono..
    Quello che manca è uno strumento semplice ed efficace che in mano ai tanti naviganti, puó rendere la mappa e le indicazioni precise e aggiornate..
    Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!

  8. #17
    Androidiano VIP L'avatar di gion65


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    B iella
    Messaggi
    2,604
    Smartphone
    S lll & note2 & p3100

    Ringraziamenti
    1,312
    Ringraziato 783 volte in 658 Posts
    Predefinito

    Esempio funzionalità del Programma:

    Inizio strada nome ...
    Segnala strada a destra, nome...
    Segnala strada a sinistra, nome...
    Prendi l' uscita N...
    Segnala n civico N..
    Segnala velox
    Fine strada nome..
    Correggi (ultima, penultima,terzultima,quartultima indicazione vocale) con: ...
    Togli (ultima,penultima,terzultima,quartultima) indicazione vocale...
    Praticamente la mappa e 10/ 12 comandi essenziali

    E cosí via...
    Attaccata al gps...
    Calcolando che il 90 per cento delle strade sono già disegnate, in poco tempo
    il problema sarebbe ridotto di moltissimo..
    Poi chiaramente questa è un idea da 5 minuti.. ma se si trova un programmatore volenteroso ( che oltretutto potrebbe vendere la sua app..)
    potremmo finalizzarla meglio..
    Chiaramente a casa si può poi completare l' opera con i metodi che ci insegnerà il Buon Max e che daranno un aspetto piacevole e dettagliato alla mappa..
    Spero di non angustiarvi troppo..:o
    Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!

  9. #18
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Sul market ci sono già alcune app dedicate ai mappatori. Le hai provate?

    Logicamente non sono messe "in rilievo" ma con un po' di ricerche le trovi...
    Ad esempio, prova ad andare alla pagina di Vespucci e scorri la pagina fino in fondo, vedrai le "app simili a questa". Navigando da lì dovresti trovare altre app che potrebbero essere utili.

    Io ad esempio ho notato queste (dico "notato" perchè non le ho ancora provate)

    - OSM Mapper Helper: permette di registrare percorsi e caricarli su OSM
    - Keypad Mapper 3: permette di raccogliere info sui numeri civici e caricarli sulla mappa.

    Prima di pensare a software nuovo, secondo me sarebbe meglio verificare cosa offre già il mercato... se non altro per capire cosa dovrebbe offrire in più la nuova app .


    Propongo quindi di passare in rassegna le app dedicate ai mappatori, provandole "su strada", ognuna per qualche giorno, così da capire quali siano le più utili e quali invece da scartare.

    Al termine della "prova" si potrebbe poi pensare di scrivere una micro-guida alle funzioni di base, così da aiutare chi fosse alla ricerca a capire se quell'app fa al caso suo oppure no.

    A proposito, OSM si basa già sull'aerofotogrammetria "come Maps". Vengono usate le immagini di Bing (che secondo me sono anche migliori, come definizione di quelle di Google).

    Da Potlatch si possono visualizzare da menu Options/background, in Vespucci c'è anche lì un'opzione da settare, putroppo vado a memoria e non saprei dirti di più (ma di fatto, quando apro sia Potlatch che Vespucci, mi compare la mappa con le ortofoto, per cui in qualche modo avrò pur fatto! :P )

    Ciao e buona giornata,
    Max

    Ps. La tua mail mi è arrivata... una sola, evidentemente il primo onvio era fallito.
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  10. #19
    Androidiano VIP L'avatar di gion65


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    B iella
    Messaggi
    2,604
    Smartphone
    S lll & note2 & p3100

    Ringraziamenti
    1,312
    Ringraziato 783 volte in 658 Posts
    Predefinito

    Programmi trovati per cartografia openstreet map, sullo store.

    Keypad-mapper3
    Vespucci
    Osmpad
    Osmap tuner
    Openfix map
    Osm Mapper Helper

    Saperli usare peró:confused:
    Ultima modifica di gion65; 25-07-13 alle 18:58
    Androidiani.com.. non solo un forum.. ma anche un posto di Ottima Gente!!!

  11. #20
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gion65 Visualizza il messaggio
    Programmi trovati per cartografia openstreet map, sullo store.

    Keypad-mapper3
    Vespucci
    Osmpad
    Osmap tuner
    Openfix map
    Osm Mapper Helper

    Saperli usare peró:confused:
    Mi sa che studiare bisogna...
    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

Pagina 2 di 15 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy