Purtroppo tutto nasce da queste librerie native (.so) che non si sa perché su certi kernel non vengono caricate perfettamente in memoria e quindi non funzionano a dovere (semplifico e banalizzo).
L'app di premium play fa uso di queste librerie per determinate chiamate e questo fa sì che su alcuni dispositivi non funzioni perfettamente mandandola in crash. Non è quindi (ora) un problema di root o di protezioni, ma di difetto di compatibilità che i programmatori (che possiedono il sorgente dell'app) dovrebbero risolvere e non so perché non lo facciano.
Al momento mi trovo davanti uno scoglio non semplice: una chiamata a queste librerie è abbastanza complessa e non può essere semplicemente elusa perché tutto vada a buon fine.
Una ipotesi di lavoro è quella di ricostruire tutta la call (e tutte le altre procedure a catena) della libreria .so che i devices non compatibili non eseguono e aggiungerlo al codice dell'app in modo tale che poi i risultati vengano processati nelle istruzioni seguenti, pena altrimenti ulteriori errori soprattutto nella fase di verifica dei diritti che platform purple.com esegue.
Non è semplice e non so se io sia in grado di farlo.Purtroppo non solo non trovo molte info in rete su queste librerie .so da analizzare, ma non ci sono neppure altri utenti interessati alla cosa.
Vedremo.
Buona befana a tutti.