Definisci "le ho provate tutte" ...
Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
Allora utenti del forum; nel primo post non potevo dilungarmi molto visto che lo stavo scrivendo con la PlayStation4 e con il joystick diciamo che non è molto comodo scrivere testi o messaggi lunghi.Definisci "le ho provate tutte" ...
Comunque ho passato questi 2 giorni (nelle ore libere) a studiare un po' questa app di messaggistica a detta di tanti: "molto meglio di whatsapp" e con molte funzioni in piu, vabbè.
Partiamo da alcuni dati hardware:
- il mio dispositivo è un Huawai P10lite (ovviamente)
- modello: WAS-LX1A8.0.0.395(C55)
- versione EMUI 8.0.0
- versione di Android: 8.0.0
- versione kernel: 4.4.23+ android@localhost#1
- livello patch di sicurezza: 1 settembre 2020
Per quanto riguarda la parte software la app di Telegram l'ho installata attraverso il Google Play Store (v.31.5.18-21).
L' app Telegram installata sul mio dispositivo dovrebbe essere l'ultima ossia la v.9.1.3 (2917) store bundled arm64-v8a.
Per quanto riguarda invece i Google Play Service: anch'essi sono aggiornati alla v.22.41.13.
Sul mio telefono per installare le app posso sia utilizzare il Google Play Store (perfettamente funzionante) sia Huawai App Gallery (perfettamente funzionante) con HMS Core. Comunque entrambe le fonti mi installano sempre la stessa versione di Telegram, quella prima citata!
Sul versante Android, Telegram, io l'ho così impostato:
- tutte le notifiche attivate: banner attivo, notifica su schermata di blocco attiva
- suoneria/vibrazione attiva
- dati mobiliN
- dati Wi-FI: ON
- dati roaming: ON
- dati in background: ON
- ignora ottimizzazione batteria: Consenti (l'ho impostato così per fare in modo che la app lavori "sempre" in background) anche se c'è scritto che consumerà più batteria (secondo me una balla questa!)
- impostazioni > batteria > avvio > telegram > Gestione Automatica. In questa sezione delle impostazioni, (in un primo momento) ho preferito lasciare la gestiione automatica. Poi ho impostato manualmente la gestione attivando tutte e tre le opzioni: 1 - avvio automatico; 2 - avvio secondario; 3 - esegui in background. Sembra che non cambi niente, ragazzi, una opzione vale l'altra secondo me: sono tutte balle il fatto del risparmio energetico ecc... Infine ho lasciato la modalità "Gestione Automatica", per non sapere né leggere e né scrivere!
Sul versante Telegram qui poi è un altro mondo.
Ho lasciato tutte le notifiche attive e tutte le impostazioni di default e la priorità delle notiche su "Urgente"
Ho constatato questa serie di cose:
- se un contatto non è nella tua rubrica (del telefono, e di telegram) > il cellulare non suona, non si accende il led di notifica, Vibra Solamente
- se un contatto è nella tua rubrica (ma NON imposti la notifica personalizzata con suono e vibrazione ON) > il cellulare non suona, non si accende il led di notifica, Vibra Solamente
Morale della favola: per quanto riguarda le Chat Private, io dovrei selezionare uno ad uno i contatti ed impostare la notifica personalizzata altrimenti il cellulare non Suona e non accende il led di notifica. Una cosa da pazzi e dove lo trovo io il tempo per fare tutto questo??? Boh, cose da pazzi, ma lo sviluppatore ha scritto la app con i piedi??? Mah...
Altra nota dolente i canali: anche qui devo sempre impostare notifiche personalizzate altrimenti il cellulare rimane muto. E comunque non basta perché c'è un canale (se volete lo cito) che non mi notifica i nuovi post!
Questa la mia esperienza con Telegram, per me è una cag... pazzesca cit. Fantozzi.
E' molto meglio What's App, almeno non devi impostare le "Notifiche Personalizzate" ad ogni contatto.
Vorrei sapere a voi come va, giusto per condividere la cosa, non pretendo la soluzione al problema, insomma parliamone.
Grazie!
Grazie per aver precisato il tutto.
Da quanto scrivi ho dedotto che non sembra un problema di telefono bensì proprio dell'applicazione.
Ti assicuro che telegram normalmente fa squillare le notifiche per tutti i contatti gruppi ecc.
Per prima cosa io ripristinerei tutte le notifiche:
Apri telegram
Impostazioni/notifiche e suoni
Scorri in fondo e clicca sulla voce "ripristina tutte le notifiche"
Poi poco più sopra verifica di avere attivi le voci "keep-alive" e "connessione in background".
Prova così senza fare niente altro e vedi se si risolve.
Se non dovesse risolversi torna nel medesimo menù e clicca su:
Chat private/suono--> se c'è impostato su "nessuno" correggi ed imposta default.
Se al contrario è già impostato su default allora seleziona un suono di notifica a tua discrezione.
Imposta anche il led di notifica come più ti piace.
Ripeti il tutto anche per gruppi e canali.
Fammi sapere.
Sposto in sezione applicazioni android e unisco alla discussione ufficiale su telegram.
inviato all'Opposto
“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein
"Servizio keep alive" e "Connessione in background" c'è li ho sempre attivi, mai modificati.
Credo che le notifiche mute dipendano dalla app russa e non dai dispositivi: ho sentito di persone che hanno problemi anche con gli I-Phone recenti, figuriamoci! Una curiosità: siccome é solo da un determinato canale (se mi consenta, lo cito) che non ricevo notifiche audio, é possibile che sia stato l'amministratore a zittire le notifiche ai suoi followers? Infine, io non volevo fare (volutamente) paragoni con WhatsApp per cui non comprendo il motivo dello spostamento della discussione.
Non ho capito se le ulteriori prove che ti ho suggerito le hai fatto o no...
Confermo che le notifiche di un gruppo possono essere silenziate ma non solo dagli amministratori ma da tutti.
Scrivi il messaggio e poi anziché premere invio normalmente, lo premi a lungo finché appare un popup con alcune opzioni fra qui il messaggio silenziato. Funziona anche per le chat singole.
Il motivo dello spostamento è semplice: uniamo le discussioni sullo stesso argomento.
(I paragoni con whatsapp o altri software si possono fare tranquillamente).
inviato all'Opposto
“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein
Allora ripeto: sia per i Canali, sia per le Chat Private, sia per i Gruppi, sia per tutti i contatti che ho in rubrica, devo sempre impostare le Notifiche Personalizzate altrimenti il telefono è muto! Se invece della dicitura "Notifiche personalizzate" lasciassi la dicitura "Notifiche - Sì" senza impostare nulla il telefono rimane muto. Non saprei più come spiegarlo! Comunque ho capito che è la app un più farlocca, però questo è iniziato dalla versione 8 in poi. Ora addirittura Telegram tra cache e dati mi occupa quasi 1GB, una mezza schifezza, vabbè. Ciao!
Ripeto: solo a te ha questo comportamento. A tutti funziona alla grande.
Consiglio di disinstallare telegram, lanciare una pulizia del telefono e poi reinstallarlo.
Se te lo stai chiedendo ebbene sì: con telegram si può fare, non serve fare alcun backup e non perdi alcun dato.
L'unico aspetto in cui whatsapp è superiore a telegram è la sicurezza dati.
La cosa è ovvia dal momento che i dati, oltre ad essere crittografati (come anche per telegram), non rimangono residenti sui server ma solo sui telefoni.
inviato all'Opposto
Ho sbagliato, una cosa in cui WhatsApp è superiore l'ho trovata, è più utilizzato, per il discorso sicurezza mi viene da sorridere in realtà, ormai i nostri dati sono in balia di chiunque, non mi preoccupo dei messaggi di WhatsApp oltre al fatto che se fai il backup su Google non cambia molto rispetto a Telegram.
ragazzi scusate se scrivo qua, ma sono da tablet (tapatalk) e non è che si capisce molto.
cmq la mia è una semplice domanda, ho creato il file .nomedia nella cartella telegram/video... così i video che si scaricano in automatico(quando ne vedo uno) non appaiono nella galleria... adesso però vorrei togliere questo file( che è un file nascosto)... quindi lo elimino, questo va nel cestino e da qui lo elimino definitivamente.... ma dopo un po' lo ritrovo nella stessa cartella... non c'è verso di eliminarlo definitivamente... perché ogni volta che lo elimino questo riappare.
uso es gestore file, non ho il root..... questo sia su tablet Huawei che su cellulare xiaomi... non capisco perché si riforma... ma qualche motivo deve esserci..
grazie e scusate se ho postato in un sezione non adatta
Spoiler:
Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk
Meglio un esercito di 100 Pecore comandate da un Leone, che non un esercito di 100 Leoni comandati da una Pecora.