CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 19 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 45
Discussione:

Consiglio semplice app foglio elettronico offline

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    89
    Ringraziato 68 volte in 60 Posts
    Predefinito

Ma Google Sheets non è una normale memorizzazione in Cloud cioè che fa un semplice backup. Google Sheets è praticamente sempre sincronizzato in tempo realez anche se modifichi un carattere e non salvi, se contemporaneamente apri lo stesso foglio su PC, è già aggiornato in tempo reale...

Le formule devo cambiarle proprio perché non riconosce la data corrente (sempre se AndroOpen ha gli stessi comandi, come Sheets ha gli stessi di Excel Microsoft (ma credo tutti gli Excel).
    Quello che dico è un mio parere non ti sto contraddicendo, però, provando a inserire la data manualmente (e ovviamente modificando tutte le formule che usano la data odierna (facendo adesso riferimento alla cella in cui inserisco la data manualmente, invece che al comando "OGGI')), tutto torna a funzionare.

NOTA: inserendo la data manualmente (ripeto, l'ho fatto inserendola una sola volta in una cella e poi tutti i calcoli che usano la data vanno a richiamare quella cella), non sono riuscito a farlo direttamente su AndrOpen. Credevo dovessi assegnare qualcosa tipo formato data alla cella (se esiste) ma non ho trovato l'elenco dei formati... quindi sono tornato su Sheets, semplicemente fatto tutte le modifiche e, senza assegnare nessun formato, ha funzionato... quindi ho salvato di nuovo il foglio, scaricato da Drive e tutto funziona (a parte il fatto di dover inserire la data manualmente ogni volta che lo consulto).
    Purtroppo credo che (sempre ammesso che il problema dipenda dal fatto di essere offline) qualunque altro Excel offline presenti lo stesso problema (a meno che non sia possibile che prenda la data di sistema del telefono).

Certo che... fosse possibile bloccare la sincronizzazione di Google Sheets, come minimo sarebbe possibile avere la controprova...

2.  
    Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,785
    Ringraziato 8,035 volte in 6,163 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da supermassiveblack Visualizza il messaggio
    Ma Google Sheets non è una normale memorizzazione in Cloud cioè che fa un semplice backup. Google Sheets è praticamente sempre sincronizzato in tempo realez anche se modifichi un carattere e non salvi, se contemporaneamente apri lo stesso foglio su PC, è già aggiornato in tempo reale...

Le formule devo cambiarle proprio perché non riconosce la data corrente (sempre se AndroOpen ha gli stessi comandi, come Sheets ha gli stessi di Excel Microsoft (ma credo tutti gli Excel).
    Quello che dico è un mio parere non ti sto contraddicendo, però, provando a inserire la data manualmente (e ovviamente modificando tutte le formule che usano la data odierna (facendo adesso riferimento alla cella in cui inserisco la data manualmente, invece che al comando "OGGI')), tutto torna a funzionare.

NOTA: inserendo la data manualmente (ripeto, l'ho fatto inserendola una sola volta in una cella e poi tutti i calcoli che usano la data vanno a richiamare quella cella), non sono riuscito a farlo direttamente su AndrOpen. Credevo dovessi assegnare qualcosa tipo formato data alla cella (se esiste) ma non ho trovato l'elenco dei formati... quindi sono tornato su Sheets, semplicemente fatto tutte le modifiche e, senza assegnare nessun formato, ha funzionato... quindi ho salvato di nuovo il foglio, scaricato da Drive e tutto funziona (a parte il fatto di dover inserire la data manualmente ogni volta che lo consulto).
    Purtroppo credo che (sempre ammesso che il problema dipenda dal fatto di essere offline) qualunque altro Excel offline presenti lo stesso problema (a meno che non sia possibile che prenda la data di sistema del telefono).

Certo che... fosse possibile bloccare la sincronizzazione di Google Sheets, come minimo sarebbe possibile avere la controprova...
    Continuo sostenere che la cosa online o offline non c'entri nulla.

Prova a leggere qui...
    https://wiki.documentfoundation.org/...tions/TODAY/it

La data si aggiorna automaticamente ad ogni ricalcolo. Che però devi farglielo fare.

MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    218
    Ringraziato 1,524 volte in 1,337 Posts
    Predefinito

Porto mia esperienza con Fogli di Google ...magari puo' essere utile.

Apro Fogli di Google e trovo due schede: "File di Drive" e "File del Dispositivo"
    I primi sono presenti in Drive, ma anche se sono offline li posso aprire ed editare. Quando torno online si sincronizzano.
    I secondi sono presenti e salvati solo nel dispositivo, li posso aprire e modificare offline.

Ieri ho aggiunto una cella con la funzione TODAY ... stamattina quando ho letto questo post, ho aperto offline entrambe le tipologie di file e, dopo un paio di secondi, la data di ieri si e' aggiornata ad oggi.

PS. se sono offline non posso raggiungere i file dall'app Drive

Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    89
    Predefinito

Grazie per le info, studio (trovando tempo) e vi aggiorno...

Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    89
    Predefinito

Ma.. invece, volendo provare altra app foglio elettronico (sempre offline)? AndrOpen è veramente troppo pessimo, in tante cose

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    218
    Predefinito

Sempre quelle gia' indicate.
    Quella di Microsoft, chiede l'account e non so quanto lavora offline
    Quella che assomiglia di più a MS Office e' OfficeSuite ... ma a pagamento.
    Non ti so dire che funzioni gratuite hai con WPS Office o Polaris Office, le devi provare.

Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    89
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Porto mia esperienza con Fogli di Google ...magari puo' essere utile.

Apro Fogli di Google e trovo due schede: "File di Drive" e "File del Dispositivo"
    I primi sono presenti in Drive, ma anche se sono offline li posso aprire ed editare. Quando torno online si sincronizzano.
    I secondi sono presenti e salvati solo nel dispositivo, li posso aprire e modificare offline.

Ieri ho aggiunto una cella con la funzione TODAY ... stamattina quando ho letto questo post, ho aperto offline entrambe le tipologie di file e, dopo un paio di secondi, la data di ieri si e' aggiornata ad oggi.

PS. se sono offline non posso raggiungere i file dall'app Drive
    Ma parli di Google Sheets? Sei rimasto sempre offline? Hai la certezza?

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    218
    Predefinito

Ovviamente si, offline con dati e wifi disattivati
    Lo faccio spesso, ed infatti l'ho scritto subito nel mio primo post.

Poi, visto che avevi problemi con la data, ti ho fatto un paio di esperimenti con la formula TODAY ... come indicato.

E non ho idea per quale motivo tu non riesci ad aprire offline i file presenti in locale con Google Fogli.

Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    89
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Ovviamente si, offline con dati e wifi disattivati
    Lo faccio spesso, ed infatti l'ho scritto subito nel mio primo post.

Poi, visto che avevi problemi con la data, ti ho fatto un paio di esperimenti con la formula TODAY ... come indicato.

E non ho idea per quale motivo tu non riesci ad aprire offline i file presenti in locale con Google Fogli.
    aspetta, il problema non è che non riesco ad aprire il file offline, quello riesco a farlo (anhe se non non ho mai provato a vedere se, quando offline, mi aggiornasse la data), il problema è che non volevo la sincronizzazione, che su Google Fogli mi sembra essere automatica, a quanto vedo non è possibile disattivare la sincronizzazione...

Vorrei poter evitare la sincronizzazione, anche se l'airplane del telefono è disattiva (cioè anche quando il telefono è online)

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    218
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da supermassiveblack Visualizza il messaggio
    aspetta, il problema non è che non riesco ad aprire il file offline, quello riesco a farlo (anhe se non non ho mai provato a vedere se, quando offline, mi aggiornasse la data), il problema è che non volevo la sincronizzazione, che su Google Fogli mi sembra essere automatica, a quanto vedo non è possibile disattivare la sincronizzazione...

Vorrei poter evitare la sincronizzazione, anche se l'airplane del telefono è disattiva (cioè anche quando il telefono è online)
    Come detto:
    Aprendo Fogli di Google trovi due schede: "File di Drive" e "File del Dispositivo"
    I primi sono presenti in Drive, ma anche se sei offline li puoi aprire ed editare. Quando torni online si sincronizzano.
    I secondi sono presenti e salvati solo nel dispositivo, li puoi aprire e modificare offline.

12. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

gianpassa (14-05-24)

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio