Originariamente inviato da
supermassiveblack
Ma Google Sheets non è una normale memorizzazione in Cloud cioè che fa un semplice backup. Google Sheets è praticamente sempre sincronizzato in tempo realez anche se modifichi un carattere e non salvi, se contemporaneamente apri lo stesso foglio su PC, è già aggiornato in tempo reale...
Le formule devo cambiarle proprio perché non riconosce la data corrente (sempre se AndroOpen ha gli stessi comandi, come Sheets ha gli stessi di Excel Microsoft (ma credo tutti gli Excel).
Quello che dico è un mio parere non ti sto contraddicendo, però, provando a inserire la data manualmente (e ovviamente modificando tutte le formule che usano la data odierna (facendo adesso riferimento alla cella in cui inserisco la data manualmente, invece che al comando "OGGI')), tutto torna a funzionare.
NOTA: inserendo la data manualmente (ripeto, l'ho fatto inserendola una sola volta in una cella e poi tutti i calcoli che usano la data vanno a richiamare quella cella), non sono riuscito a farlo direttamente su AndrOpen. Credevo dovessi assegnare qualcosa tipo formato data alla cella (se esiste) ma non ho trovato l'elenco dei formati... quindi sono tornato su Sheets, semplicemente fatto tutte le modifiche e, senza assegnare nessun formato, ha funzionato... quindi ho salvato di nuovo il foglio, scaricato da Drive e tutto funziona (a parte il fatto di dover inserire la data manualmente ogni volta che lo consulto).
Purtroppo credo che (sempre ammesso che il problema dipenda dal fatto di essere offline) qualunque altro Excel offline presenti lo stesso problema (a meno che non sia possibile che prenda la data di sistema del telefono).
Certo che... fosse possibile bloccare la sincronizzazione di Google Sheets, come minimo sarebbe possibile avere la controprova...