CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 19 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 5 di 5 primaprima ... 345
Visualizzazione dei risultati da 41 a 45 su 45
Discussione:

Consiglio semplice app foglio elettronico offline

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    89
    Ringraziato 68 volte in 60 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Ho fatto un po' di esperimenti, all'inizio mi tornava una data sballata e non un valore.
    ... poi sono uscito, ho cercato una descrizione del comando in inglese, sia mai ci sia un inghippo, visto che nel mio Google Fogli l'elenco delle funzioni e' in inglese e DATA.DIFF e' sconosciuta ... ma non ho trovato differenze.

Ho riprovato ... e funziona

....scelgo la funzione DATEDIF, come primo argomento una cella con data vecchia, come secondo la solita cella che restituisce la data odierna [ TODAY() ].
    Terzo parametro "d" ... funziona sia maiuscolo che minuscolo, ma servono le virgolette. Gli argomenti sono separati da virgole.

PS. tra le note si legge
    Se il risultato di DATA.DIFF si presenta in un formato imprevisto, verifica che alla cella non sia stato applicato alcun formato preesistente. Ad esempio, se DATA.DIFF(DATA(1969;7;16);DATA(1969;7;24);"D") restituisce 1/4/1900 , significa che alla cella è stato applicato il formato Data. Modifica il formato della cella in Numero per visualizzare il risultato previsto di 8.
    Sono stato un po' troppo generico, prima. La formula che ho scritto io è
    =DATA.DIFF(21/6/2006; B2; "Y") <B2 non è altro che una cella col comando =OGGI(), cioè la data odierna che viene usata da tutti i calcoli del foglio>
    Prima non mi funzionava perchè intorno alla data gli mettevo le virgolette (come dice la guida)... Dopo aver tolto le virgolette (e cioè come l'ho riportato), come riultato mi dà 124... che è sbagliatissimo, dovrei avere 18 (anni) virgola qualcosa.
    Il formato l'ho controllato dall'inizio, perchè so che si sbaglia sempre.
    Per la lingua dei comandi in passato mi hanno sempre funzionato sia inglese che italiano, sia maiuscoli che minuscoli.
    Provo col comando che hai usato tu e poi aggiorno

Modifica:
    Sorry, leggendo veloce da telefono avevo inteso che il comando che hai scritto lo avessi usato tu.
    Comunque, provato a scriverlo così
    DATA.DIFF(DATA(2006; 6; 21); B2; "Y") <dove b2 è sempre la solita cella con la data odierna>
    Come risultato mi dà 17... che è il risultato giusto poichè il comando "Y" non prevede decimali e, per arrivare al 18esimo anno (e quindi darmi 18 come risultato), la data di oggi dovrebbe essere 21 giugno 2024.
    Solo che a questo punto, senza decimali, è stato tutto inutile, mi bastava trovare un comando che mi restituisse solo l'anno corrente (credo esista) e poi fare una semplicissima e banalissima sottrazione tra l'anno corrente e il 2006.

Come potrei fare per avere un risultato decimale? Ad esempio, dal 21 giugno 2006 al 25 maggio 2024, sarebbero (molto intuitivamente) credo 17,85 anni di differenza. Posso riuscire ad avere questo tipo di risultato?
    Ultima modifica di supermassiveblack; 25-05-24 alle 15:34

2.  
    Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    89
    Predefinito

Trovato!
    A questa operazione DATA.DIFF(DATA(2006; 6; 21); B2; "Y") sostituisco la Y con la D in modo da avere il risultato in giorni invece che anni. Il risultato lo divido per 365 ed ho il numero di anni calcolato finemente, cioè coi decimali (che in una anno fanno tantissima differenza rispetto alla sola parte intera).

Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    89
    Predefinito

Pumaro ma, lasciando stare il foglio offline e tornando a un normalissimo foglio Google da condividere con altra persona (quindi un altro account Google), come si fa?
    Cioè io con questa persona ho dei conti sospesi di debito/credito.
    Ho fatto un banalissimo foglio con 10 voci in addizione e 10 in sottrazione. Il risultato è ovviamente la situazione di debito/credito con questa persona.
    Voglio che questa persona dal suo telefono possa accedere in qualsiasi momento allo stesso file.
    Cosa devo fare sul suo telefono (e/o sul mio)?

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,785
    Ringraziato 8,035 volte in 6,163 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da supermassiveblack Visualizza il messaggio
    Pumaro ma, lasciando stare il foglio offline e tornando a un normalissimo foglio Google da condividere con altra persona (quindi un altro account Google), come si fa?
    Cioè io con questa persona ho dei conti sospesi di debito/credito.
    Ho fatto un banalissimo foglio con 10 voci in addizione e 10 in sottrazione. Il risultato è ovviamente la situazione di debito/credito con questa persona.
    Voglio che questa persona dal suo telefono possa accedere in qualsiasi momento allo stesso file.
    Cosa devo fare sul suo telefono (e/o sul mio)?
    Il foglio deve essere caricato su Google drive.

Da Google drive fai condividi e dai il link al tuo amico.

MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

6. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

supermassiveblack (29-05-24)

Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    89
    Predefinito

Ok quindi tramite Google Drive. Io pensavo si facesse tramite la stessa app di Google Sheets

Pagina 5 di 5 primaprima ... 345

Permessi di invio