Vi segnalo che è appena stato rilasciato il primo client SIP/Voip per Android, chiamato SipDroid!!!
Finalmente!!! :D
Ed è pure opensource!!! ;)
Adesso skype ha finito di esistere...
Visualizzazione stampabile
Vi segnalo che è appena stato rilasciato il primo client SIP/Voip per Android, chiamato SipDroid!!!
Finalmente!!! :D
Ed è pure opensource!!! ;)
Adesso skype ha finito di esistere...
fantastico, stavo aspettando questa notizia stupenda...
grazie
:-D
ma come faccio a registrarmi ed ad usarlo?
Devi avere un acconut SIP attivo tramite qualche gestore... Io ne ho uno con Eutelia ad esempio...
mi linki o mi mandi in PM il sito dove posso registrarmi?
c'è qualcosa da pagare?
thx
Vai quì.
Le chiamate tra clienti eutelia sono gratuite...
La cosa bella è che ti danno un numero della tua provincia, così chi ti chiama paga solo un'urbana (se è della tua città)...
Io non ho mai ricaricato: lo uso solo per farmi chiamare dalla morosa che ha un contratto flat per la fonia di casa... ;)
Comunque io non ho ancora provato SipDroid perchè ho ancora una JF1.42RC33...
Appena esce la nuova versione di JF (e uscirà presto, sul suo blog ha scritto che ci sta lavorando...) lo installerò...
Questa roba spacca.. Ma chi mi spiega meglio come funziona?
Cosa vuoi sapere in particolare?
Il SIP è uno dei protocolli più utilizzati nel campo del VOIP. Basta avere un account con un qualunque gestore di telefonia (Eutelia, Telecom, ecc...) per sfruttare la possibilità di chiamare via VOIP, pagando molto meno rispetto alle normali tariffe della telefonia mobile (ovviamente serve il traffico dati attivo)...
C'è stato anche un articolo nel blog che ne ha parlato, non ricordi?
Si ricordo.. Ma era agli stati primordiali.. e sopratutto, come faccio ad avere un account?
Si, allora era ancora agli inizi, ma adesso hanno buttato fuori questa versione...
Per un account prova con EuteliaVOIP...
Io comunque non l'ho ancora provato, perchè devo ancora installare cupcake...
scusa fammi capire anche a me..chi ti chiama,io per esempio sono di Roma,da casa usando fastweb lo farebbe come se facesse una telefonata urbana e non pagando se ha nel contratto le telefonate urbane "gratis" nel suo contratto?
sto provando a farlo andare...
Nulla.. non mi lascia selezionare nella configurazione la connessione 3G... Mah!
@gufastian
beh è ancora in versione beta...
ma hai la versione del firmware con cupcake?
"What are the system requirements?
To install Sipdroid you need version 1.5 "Cupcake" of Android. It is already available from HTC for Android Developer Phones. Please visit Android Developers Blog: Android 1.5 is here! for details on updating the OS. An OTA (over the air) update for the other phones has been announced for coming in the beginning of May."
Ovvio Grinta, non sarebbe nemmeno partita :p
In ogni caso il problema mio è un'altro, cioè quello che non riesco a selezionare la connessione 3G... riesco solo ad abilitare il WIFI.. boh!
Si esatto!
Per farti capire meglio: Io uso in linux un programma chiamato wengophone (ora qutecom) nel quale ho impostato il mio account SIP di EuteliaVOIP. La mia ragazza mi chiama in VOIP tramite il suo cordless Aladino di Alice e non spende una lira (ehm euro...). Questo perchè nel suo contratto le chiamate VOIP ai numeri di rete fissa non li paga...
Io non ho ancora ben capito come funziona la cosa... Mi sono installato il programma... ora mi devo registrare su euteliavoip che mi darà un numero virtuale di rete fissa...
Quindi mia mamma che ha la flat di telecom per chiamare in tutta italia gratuitamente sui numeri fissi, potrà chiamarmi a quel numero virtuale in maniera totalmente gratuita?
Esatto!
Proprio perchè EuteliaVoip, al momento dellì'iscrizione, ti fa scegliere un numero di rete fissa della tua provincia da associare all'iscrizione...
Non solo: se tu ti cariche il credito su EuteliaVoip puoi chiamare i fissi e i cell a rpezzi vantaggiosi, un po' come fa skype...
Ma questo sempre tramite wifi giusto? Io che ho un abbonamento umts con la tre, non posso chiamare tramite la rete?
Ps mi sono registrato ad euteliavoip... ho configurato sipdroid con user, pass server e port fornitomi da eutelia, ma mi da il pallino rosso... :( Perchè?
No, è selezionabile solo wi-fi, mentre sul sito ufficiale c'è lo screenshoot con anche 3g selezionato...
In ogni caso non va...
scusate non vorrei dire delle cavolate, però sul sito del progetto Sipdroid "consigliano" di utilizzare http://pbxes.org/
io vorrei contribuire e fare da tester, però non ho cupcake...
Si, mi sono anche registrato, ma non mi funziona nemmeno li.. e poi il vantaggio stava proprio con voipeutelia che ti assegnava un numero fisso e quindi permetteva a tutti quelli che ti conoscono e che hanno una tariffa flat a casa di chiamarti sempre a costo zero... cosa che pbxes non ti da...
Notizia dell'ultim'ora: funziona!!! :cool:
Ho configurato pbxes.org e li ho inserito l'account di Eutelia...
Non è un operazione semplicissima... Però alla fine funziona!!!
Ho ricevuto ora la prima chiamata in VOIP!
Riesco anche ad attivare 3G ed EDGE!!!
Appena ho un po' di tempo provo a scrivere 2 righe... ;)
interessa anche a me :P
Grazie fcarsana, per aver condiviso il tuo sapere... si vede che sai bene come funziona un forum.
Grazie a te invece di avermi fatto passare la voglia di scrivere...
Ho scritto: "appena ho tempo scrivo 2 righe..."
E visto che fino al weekend non l'avrò non vi rimane che aspettare... Non penso di essermi meritato una risposta del genere....
Visto poi che, se guardi il numero dei miei post, non sono certo un membro passivo del forum...
Contando anche il fatto che la procedura non è semplicissima mi ci vuole un po' per mettere assieme tutto...
Se sei così impaziente, perchè non fai come ho fatto io: cerchi su google e ti arrangi...
Scusate per lo sfogo, ma ho già dei problemi nella vita reale, però quel tono con me non lo dovevi usare... :O
Siriuxs evidentemente tu non hai capito come funziona un forum..
Ma non sei l'unico.. Ho ricevuto anchio lamentele perchè rispondevo a domande troppo in ritardo..
Un consiglio che posso darti: Non prendertela con fcarsana.. Se non riesce ad aiutarti un motivo ci sarà... Nessuno qua dentro è pagato per aiutare il prossimo quindi ringrazia il cielo che almeno una risposta arriva...
Non preoccuparti .. ognuno fa quel che riesce... E tu di certo non te ne stai con le mani in mano ;)
In tutta la mia esperienza ho trovato molte persone che facevano solo i fatti solo sui forum, per questo dopo 1 giorno senza risposte da parte di fcarsana ho fatto quel post ed ho dubitato di lui. Magari mi sono sbagliato, e quindi chiedo scusa... ho preso solo un abbaglio.
Un saluto!
Vedrai che in questo weekend troverò una mezz'oretta per scrivere qualcosa...
Comunque per chi volesse provare è necessario:
* Avere un account con Eutelia VOIP
* Seguire la prima parte della guida nel post di un certo domenico a questo link (solo la prima parte riguardante PBXES.COM)
* configurare sipdroid inserendo username e password di pbxes
L'unico problema che ho riscontrato fin'ora è che quando ricevo una chiamata in voip mi appare l'avviso a video, ma il G1 è muto. Questo problema è già stato segnalato sul sito di sipdroid...
Una domanda... per chi naviga in umts e non con la wifi, la conversazione com'è? Pulita?
Per adesso l'ho provata solo in wifi perchè a casa mia con vodafone ho solo il gprs...
Comunque in wi-fi la qualità è buona...
Ah, ho riscontrato un altra piccola pecca... per adesso non è possibile modificare il volume della chiamata... Speriamo che risolvano con la prossima versione...
Ahò! Non fatemi incazzare fcarsana! :)
Comunque calmi tutti, nessuno è pagato per far niente qui, anzi siamo tutti in rosso :D
Spirito di Community e collaborazione.
Peace & Love <3