VoIP: vuoi vedere che ci siamo?

5 Aprile 20094 commenti

In gennaio è stato lanciato nell'Android Market "SKYPE LITE", ma subito si era notato come ci fosse un'incongruenza nella filosofia stessa del progetto. La mancanza del WiFi non permetteva di effettuare chiamate se non con un doppio addebito: quello della tariffa Skype e quello del Gestore per il traffico dati. Uno dei segugi iscritti al forum, ha però recuperato una notizia molto interessante. Brando, che ringrazio per l'input che mi ha inviato ieri sera, ha scovato un video su youtube che mostra i primi passi di quello che sembra essere un applicativo Android che permetterà di effettuare chiamate VoIP tramite connessione wireless. Sipdroid, questo il nome del progetto, era nato come un progetto Open Source ma sembra che ormai sia giunto ad una release Alpha e che entro maggio lo si potrà trovare sull'Android Market (a pagamento?). Come si vede chiaramente dal video, il G1 è connesso alla rete wireless e il trace visualizzato nel finale documenta la chiamata effettuata tramite Sipdroid!

httpv://www.youtube.com/watch?v=b5Igo7brlRo

Ma… che succederà adesso? Non è facile prevederlo.

Android ha già bannato il tethering dal Market (successivamente riammesso in tutti i market non americani) , mostrando un’inconsueta ma comprensibile sudditanza nei confronti dei gestori in generale e di T-Mobile in particolare (è di queste ore infatti la notizia secondo la quale il tethering dovrebbe essere bannato solo negli USA…). Finché VoIP significherà implicitamente tethering, continueremo ad assistere alla guerra dei gestori nei confronti di tutto quello che porta ad una diminuzione dei minuti effettivi di conversazione.

Inoltre, se questo scoglio verrà superato, non è detto che Skype non apra l’applicativo alle connessioni wireless, aprendo così la strada al VoIP mobile.

Alla prossima!

-littleG-

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com