penso io sia l unico utente nell intero forum a dirti una cosa: abbiamo lo stesso identico "smartphone" :-D il mio è nero ;-)
Visualizzazione stampabile
... ora vi banno....
[emoji38]
http://i.imgur.com/cmYnYw1.png?2
Anche se il gruppo è chiuso ma tu non l'hai cancellato dal tua rubrica WhatsApp ne rimane traccia con foto etc finché tu non elimini il gruppo con l'apposito tasto
Inviato dal mio SM-S916B usando Androidiani App
È ancora possibile ripristinare un backup delle chat di whatsapp (mi interessano solo i messaggi e le varie chat, non i media) SENZA passare dal cloud? Da android a nuovo dispositivo android. Quali cartelle e come esattamente bisogna copiare eventualmente? Occorre prima copiarle e poi installare whatsapp sul nuovo telefono o il contrario?
È un po' un caos nel senso che da almeno android 11 in poi la cartella android/data, prima interamente visibile ed accessibile, è diventata nascosta ed inaccessibile alla maggior parte dei gestori di file.
In teoria è ancora fattibile ma ho visto che il salvataggio su drive è davvero molto più comodo ed efficace.
Comunque ti serve una app di gestione file avanzata che possa ricevere i permessi per sfogliare le cartelle nascoste.
Consiglio Google Files da installarsi su entrambi i dispositivi.
Dispositivo 1
Apri whatsapp e fai il backup in locale.
Apri GFiles
Clicca sulle 3 lineette in alto a sx/impostazioni/mostra file nascosti ✓
Dovrebbe chiederti i permessi per fare ciò, concedi pure ovviamente.
La cartella da copiare è:
Memoria interna/android/media/com.whatsapp/whatsapp
La puoi copiare su una chiavetta.
Dispositivo 2
Installa whatsapp
Lancialo ma non completare la procedura di avvio, esci prima di confermare il numero.
Installa GFiles
Attiva la visione dei file nascosti
Trasferisci il contenuto della chiavetta esattamente nella medesima posizione del dispositivo 1. Dovresti trovare già le cartelle create da whatsapp.
Lancia whatsapp e procedi con l'inizializzazione.
Dopo la conferma del numero dovrebbe chiederti se vuoi ripristinare il backup locale.
Questa procedura non l'ho testata di recente per cui non ti posso confermare al 100% che funzioni. Per questo ti consiglio di salvare tutto anche sul Cloud di GDrive.
inviato all'Opposto
Ti ringrazio per la risposta ma io opero direttamente con Windows, collego i due telefoni via usb e vedo le cartelle locali con il gestore file di windows.
L'unica differenza che noto è che sul vecchio device la cartella whatsapp ce l'ho nel percorso radice, come si nota dall'immagine:
https://i.postimg.cc/Fssq4KX1/vd.jpg
mentre sul nuovo device si presenta nel percorso da te descritto:
https://i.postimg.cc/jdPhB0LC/nd.jpg
Come si nota il vecchio device ha molte cartelle in più rispetto al nuovo; immagino che, per ripristinare il backup, mi basti copiare almeno le cartelle "Databases" e "Backups" (o solo "Databases"?) nel nuovo a fianco di "Media", giusto?