Originariamente inviato da
Harry
Dopo l'ennesimo tentativo, ci sono finalmente riuscito!
Questa la procedura che ho seguito:
- ho disinstallato dal nuovo smartphone Whatsapp (senza salvare nulla quando viene richiesto)
- ho aperto Esplora Risorse sul pc (uso Windows 7)
- ho creato sul pc la cartella "com.whatsapp"
- al suo interno ho spostato la cartella "WhatsApp" precedentemente creata, e contenente le sottocartelle "Backups/Databases/Media" estratte dal vecchio smartphone e salvate su disco rigido qualche giorno fa (attenzione a maiuscole e minuscole)
- ho collegato il nuovo smartphone al pc tramite cavo usb
- dal pc, tramite Esplora Risorse, non è possibile creare direttamente nuove cartelle all'interno della cartella di sistema "Android" dello smartphone (almeno, il mio Samsung non lo permette) però è possibile trasferire cartelle e relative sottocartelle provenienti dal pc
- alla fine, il percorso di tutto il malloppone sul telefono è: Phone > Android > media > com.whatsapp > WhatsApp > Backups/Databases/Media
A questo punto ho riacceso lo smartphone per vedere che non ci fosse qualche problema, e se per caso fosse apparsa l'icona di Whatsapp.
L'icona non c'era, quindi ho proceduto a una nuova installazione di WA, scaricandolo da Google Play Store.
Ho avviato il programma, che ha rilevato la presenza di un file di backup creato pochi minuti prima (evidentemente quello da me inserito), ho dato il consenso e mi sono ritrovato la mia vecchia cronologia!
Due osservazioni:
- avevo timore che la nuova installazione andasse a sostituire le tre cartelle da me poco prima trasferite, e che quindi il lavoro fosse stato inutile, cosa che non è avvenuta
- la cronologia arriva fino al 24 gennaio 2024, sebbene io avessi salvato i file in data 10 febbraio. Stranamente, nelle mie tre vecchie cartelle ho le seguenti date:
1) Backups > tutti e 5 i file hanno data 24/01/2024, ore 02:01
2) Databases > il file msgstore ha anch'esso data 24/01/2024, ore 02:01
3) Media > tutte le cartelle hanno data 10/02/2024
Ho l'impressione che con l'ultimo aggiornamento obbligatorio (forse avvenuto proprio in data 24/01), abbiano spostato la posizione delle cartelle.
Infatti le tre cartelle sul vecchio smartphone seguivano il percorso Phone > WhatsApp, mentre sul nuovo, come già detto, il percorso è Phone > Android > media > com.whatsapp > WhatsApp
Si spiegherebbe così la perdita della cronologia tra il 24/01 e il 10/02.