Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Yanosh
aprendo Whatsapp, mi chiede di controllare se sul suo account ci sono backup e non ce ne sono.
Cancella i dati di WhatsApp e ripeti tutto da capo.
All'avvio, appena lo chiede, immetti il numero di telefono per attivare WhatsApp.
Quando chiederà di controllare se ci sono backup, seleziona no e vai avanti con il wizard iniziale.
È molto semplice.
-
Ora funziona. :) Si può impostare WhatsApp in modo da salvare tutti i suoi dati sulla scheda sd? Così se dovesse succedere qualcosa, almeno le foto ed il resto rimarrebbero più al sicuro e potrebbero essere messi in salvo più facilmente.
-
Quote:
Yanosh
Ora funziona. :) Si può impostare WhatsApp in modo da salvare tutti i suoi dati sulla scheda sd? Così se dovesse succedere qualcosa, almeno le foto ed il resto rimarrebbero più al sicuro e potrebbero essere messi in salvo più facilmente.
Sono diversi anni che whatsapp ha introdotto il backup su Google drive.
Utilizza questo metodo che è diventato più affidabile rispetto al backup in locale (che non si può fare su memoria esterna)
Mi OPPOngo!
-
Si, gli imposterò così WhatsApp. Ma volevo proprio spostare la cartella dalla memoria interna a quella esterna. Non c'è modo di farlo?
-
Quote:
Yanosh
Si, gli imposterò così WhatsApp. Ma volevo proprio spostare la cartella dalla memoria interna a quella esterna. Non c'è modo di farlo?
no, l'accesso è solo su memoria interna e nelle ultime versioni android/app whatsapp il percorso è anche cambiato. Si ha anche difficoltà, se non impossibilità dd accedere direttamente per spostare dati (sono nidificati in android/media/com.whatsapp/whatsapp/media ecc..). Il file manager di sistema potrebbe non mostrarli, serve un file manager più versatile e dare le autorizzazioni di accesso
-
Quote:
Yanosh
volevo proprio spostare la cartella dalla memoria interna a quella esterna. Non c'è modo di farlo?
In realtà un modo ci sarebbe :)
Con il file manager MiXplorer (open source e gratuito su apkmirror) puoi creare una pianificazione quotidiana all'orario da te scelto che copia e mantiene sincronizzata l'intera cartella WhatsApp (o solo la cartella /Databases contenente i backup delle chat) in un qualsiasi altro percorso di tua scelta (anche memoria esterna).
Questa pianificazione può essere impostata affinché la copia e sincronizzazione venga effettuata anche su Google Drive o altro cloud da te scelto e compatibile con MiXplorer.
Consiglio di impostare la pianificazione verso le 2:30 di notte in quanto Whatsapp effettua il backup locale automaticamente ogni notte alle 2 circa.
Ovviamente il telefono deve essere acceso (e connesso alla rete se impostato per fare anche il backup su drive o la pianificazione su cloud).
Io sono anni che utilizzo questo sistema e le mie chat sono in cassaforte.
-
Buona idea. C'è solo su apkmirror? Sul playstore ne ho trovato uno con lo stesso nome ma a pagamento. Ora sono al lavoro... Più tardi provo a cercare con Google se esiste la loro homepage ufficiale.
-
Quote:
Yanosh
Buona idea. C'è solo su apkmirror? Sul playstore ne ho trovato uno con lo stesso nome ma a pagamento. Ora sono al lavoro... Più tardi provo a cercare con Google se esiste la loro homepage ufficiale.
Scaricalo da apkmirror, è il sito più aggiornato ed è gratuito.
https://www.apkmirror.com/apk/hootan-parsa/
E scarica anche i suoi 5 addon (li trovi nella stessa pagina).
La pagina ufficile di MiXplorer è su xda.
https://xdaforums.com/t/app-2-2-mixp...nager.1523691/
-
Quote:
Yanosh
Puoi usare anche Autosync for Google o Autosync for Mega, le trovi sullo store, per sincronizzare cartelle e file nei due cloud corrispondenti.
Personalmente non sento l'esigenza di sincronizzare la cartella locale di whatsapp potendo usare il backup su Drive che non mi ha mai dato problemi.
-
Buongiorno, ho eseguito il backup manuale 5 giorni fa, mantenendo i due smartphone accanto al router. Io non ho ricevuto più il messaggio "Impossibile completare il backup...", mia moglie invece stamattina sì. Tutti e due spegniamo i telefoni di notte, però sul mio smartphone vedo 3 backup locali (1°, 3 e 5 novembre, non tutti eseguiti alle 2 di notte), su quello di mia moglie 2 (il 1° e i 3 novembre, di questi uno eseguito alle 2 e l'altro alle 10.36). Debbo presumere che i messaggi di cui sopra si riferiscono ai database locali? Inoltre: questi a che servono, dato che per ripristinare le chat di Whatsapp occorre il backup su Google Drive? Grazie ancora