Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
fram12100
Purtroppo mi è sfuggito il post che indicava di non disinstallare Whatsapp, ma solo di cancellare i dati :-( Così ora all'avvio trova il backup su Google Drive di 2,1 GB, che però è crittografia, anche se io sono sicuro che non lo fosse! Ho sempre sul PC le 3 cartelle indicate in precedenza, della stessa dimensione complessiva del backup: c'è modo di ripristinare le chat da queste? Grazie
Non si capisce bene cosa tu stia facendo e perché.
I backup su drive sono ovviamente crittografati di default altrimenti chiunque potrebbe avere accesso.
Se cancelli i dati di WhatsApp dovrai necessariamente ripristinare il backup da drive contenente anche i media.
Altrimenti copi la cartella WhatsApp che hai salvato sul PC nello stesso percorso dove dovrebbe essere, cancelli i dati di Whatsapp, lo avvii, verifichi il numero e appena richiesto ripristini il backup locale.
Ma a questo punto ripristina il backup da drive che fai prima.
-
Ho disinstallato Whatsapp per recuperare, da Google Drive, un backup, risalente a 15 giorni fa, per recuperare parzialmente una chat cancellata per errore. Quando ho chiesto di ripristinare il backup mi è stato segnalato che il file su Drive era protetto con crittografia end-to-end, cosa che sono sicuro non aver fatto mai. Pazienza, mi sono detto, perché sullo smartphone erano rimaste le 3 cartelle suddette. Ho tentato in tutti i modi perché Whatsapp ripristinasse dal backup locale, ma non c'è stato verso; ho anche cancellato il backup su Drive, ma niente da fare, Whatsapp dice che non trova nulla sul Drive associato all'email dell'utente (sfido io!). Fra le altre cose ho provato proprio la tua opzione al penultimo capoverso (però non sono riuscito a cancellare i dati dell'app, come è possibile in altri casi): niente da fare, non prova neppure a cercare i dati locali. Oggi ho scritto all'assistenza Whatsapp... Grazie per i graditi consigli.
-
Quote:
fram12100
Ho disinstallato Whatsapp per recuperare, da Google Drive, un backup, risalente a 15 giorni fa, per recuperare parzialmente una chat cancellata per errore. Quando ho chiesto di ripristinare il backup mi è stato segnalato che il file su Drive era protetto con crittografia end-to-end, cosa che sono sicuro non aver fatto mai. Pazienza, mi sono detto, perché sullo smartphone erano rimaste le 3 cartelle suddette. Ho tentato in tutti i modi perché Whatsapp ripristinasse dal backup locale, ma non c'è stato verso; ho anche cancellato il backup su Drive, ma niente da fare, Whatsapp dice che non trova nulla sul Drive associato all'email dell'utente (sfido io!). Fra le altre cose ho provato proprio la tua opzione al penultimo capoverso (però non sono riuscito a cancellare i dati dell'app, come è possibile in altri casi): niente da fare, non prova neppure a cercare i dati locali. Oggi ho scritto all'assistenza Whatsapp... Grazie per i graditi consigli.
Per recuperare una chat rischi di aver perso tutto...
Poi non capisco perché non hai ripristinato da drive...
Il messaggio per la crittografia end-to-end dovrebbe essere standard per tutti e quindi il recupero doveva essere possibile.
Altrimenti che senso il backup con crittografia se poi non è più utilizzabile?
Diversamente da un tempo il recupero da Drive solitamente funziona, invece quello locale, in special modo se si pasticcia un po', spesso non riesce più.
Mi OPPOngo!
-
Grazie. Quando cercavo di ripristinare da Google Drive, mi diceva della crittografia end-to-end, quindi mi chiedeva una password (che non c'era) e successivamente una crittografia a 64 bit! Non so che diavolo avesse, perché proprio ieri ho cambiato un altro telefono e non c'è stato nessun problema per il ripristino da Google Drive... Mah? Non dovrei aver pasticciato più di tanto, perché ho salvato immediatamente le 3 cartelle sul PC. Consigli?
-
Quote:
fram12100
Consigli?
Perché hai salvato solo 3 sottocartelle e non tutta l'intera cartella WhatsApp? Misteri.....
Ora cancella i dati di whatsapp e aspetta ad avviarlo.
Copia le 3 cartelle che hai salvato nel percorso /Android/media/com.whatsapp/WhatsApp
Solo ora avvia whatsapp, verifica il numero e ripristina le chat (non quelle di drive ma quelle locali).
P.s. Scrivere al supporto tecnico di Whatsapp è inutile.
Whatsapp è gestito da Meta, Meta è gestito interamente da un bot (Intelligenza artificiale).
Non ti risponderà mai nessuno e se mai riceverai risposta sarà totalmente inutile per risolvere qualsiasi tuo problema.
-
Se vuoi ripristinare un backup locale devi prima dissociare da drive whatsapp altrimenti quest'ultimo ha la priorità e non ti trova quello locale.
-
Buondì. Ho salvato le sole 3 sottocartelle perché le altre due erano Shared e Tumbs (almeno così mi pare di ricordare); preciso che i file nascosti di sistema sono visibili. Chiedo scusa per l'imbranataggine, ma se "cancella i dati di whatsapp" vuol dire farlo da Impostazioni-App-Whatsapp, non è possibile: sul mio Android 14 sì, sul'altro smartphone Android 10 no (le uniche voci sono 'Gestisci archiv.' e 'Svuota cache'); quindi devo per forza disinstallare. Reinstallata l'app, creata la cartella com.whatsapp in Android/Media e copiate le 3 cartelle, continua a cercare backup su Google Drive, non ne trova e l'unica opzione è "salta" :(
-
Il backup su Google Drive è stato cancellato, non dissociato (era stato creato con crittografia end-to-end, non so perché, quindi impossibile da ripristinare); eppure Whatsapp ignora in file di backup locale... Mah!
-
Aggiungo che qualcosa del profilo viene riconosciuto (la foto e i gruppi)...
-
Quote:
gianpassa
Per recuperare una chat rischi di aver perso tutto...
Poi non capisco perché non hai ripristinato da drive...
Il messaggio per la crittografia end-to-end dovrebbe essere standard per tutti e quindi il recupero doveva essere possibile.
Altrimenti che senso il backup con crittografia se poi non è più utilizzabile?
Diversamente da un tempo il recupero da Drive solitamente funziona, invece quello locale, in special modo se si pasticcia un po', spesso non riesce più.
Mi OPPOngo!
Domanda da incompetente: se si potesse trovare una versione di Whatsapp di qualche tempo fa (cioè quando il ripristino dal backup locale era agevole), potrebbe funzionare? Grazie