Hai provato a disinstallare poi installare una versione ancora precedente?
Visualizzazione stampabile
Per cortesia qualcuno potrebbe darmi una mano al mio problema? E' il messaggio #9922.
Chiedo scusa Gege98, non lo sapevo... Ripropongo la richiesta
Buongiorno a tutti,
apro questa discussione perchè ho 2 problemi che purtroppo non riesco a risolvere e per i quali non trovo le risposte nelle vecchie discussioni.
Allora la situazione è questa, ho regalato a mia moglie un nuovo smartphone, ma purtroppo non riesco in alcun modo a portare dal vecchio al nuovo ne i vecchi sms ne le chat di Whatsapp (solo le chat, il resto passa tutto), ma ora mi spiego meglio.
Il vecchio telefono è un HTC Wildfire con android 2.2.1, su questo telefono circa un anno fa whatsapp si è bloccato, dopo aver trovato un pò di informazioni online ho scoperto che dovevo disinstallare la vecchia versione di whatsapp ed installare una versione APK, l'ho fatto e lo stesso ha ricominciato a funzionare, per cui attualmente il HTC wildfire ha android 2.2.1 con whatsapp APK.
Il nuovo telefono è un Elephone P6000 pro che monta android 5.1 e sul quale vorrei portare gli sms e whatsapp (il resto è già migrato senza problemi).
Veniamo a quanto ho fatto finora, prima di fare il passaggio dei dati ho letto alcune guide online e poi mi sono messo al lavoro.
Secondo il sito whatsapp, per quanto riguarda il passaggio da uno smartphone all'altro sembrerebbe tutto facilissimo, ma purtroppo a me il ripristino si blocca sempre al 75%.
Spiego passo passo quanto ho fatto, ho fatto il backup di whatsapp sull'HTC, ho installato whatsapp sull'Elephone, ma quando il ripristino è arrivato al 75% si è bloccato dicendomi che non riusciva a recuperare il backup (che all'inizio del ripristino vede benissimo perchè è lo stesso che ho salvato sull'htc), poi mi fa concludere la procedura, il telefono funziona (nel senso che si possono inviare e ricevere nuovi messaggi di whatsapp) ma alla fine non trovo alcuna chat, in compenso esplorando le cartelle di whatsapp ci trovo dentro tutte le foto ed i video che avevo nelle chat, ma non le chat stesse ed i messaggi scambiati.
Seguendo vari consigli trovati online, ho provato l'installazione e la disinstallazione almeno una decina di volte, ho provato anche a copiare le cartelle di whatsapp presenti nell'htc direttamente nell'elphone, oppure ho provato a copiare direttamente il file di backup, ma niente, ogni volta quando faccio il ripristino sul P6000 whatsapp inizia a caricare il file di backup, prima il 23, poi il 43 poi il 59 e quando arriva al 75% si blocca, ogni volta la stessa cosa e la stessa percentuale di caricamento.
Sperando di essere stato chiaro, chiedo aiuto per cercare di capire come fare a ripristinare al 100% il file di backup in modo da non perdere tutte le chat di whatsapp che ho sull'htc e chiedo anche se questo è un problema di compatibilità tra whatsapp "APK" e whatsapp "normale".
Secondo problema, gli sms che ho sull'htc.
Anche per questo ho cercato informazioni online, tra le varie procedure ho scelto di fare tutto con G Cloud Backup, per cui ho scaricato l'app sull'htc, ho selezionato il backup di rubrica, sms, cronologia chiamate, documenti ed ho proceduto. Il backup ha funzionato perfettamente, per cui poi ho installato l'app di G Cloud Backup sul p6000, ho inserito la sim del mio operatore, ho proceduto al ripristino, ma con mia grande sorpresa mancano gli sms, il resto c'è tutto, ma gli sms non ci sono, per cui chiedo aiuto per sapere come devo fare per recuperare i miei sms.
Dopo 3 giorni di tentativi inutili, in questo momento mia moglie sta usando ancora l'htc perchè su quello ha tutte le vecchie chat di whatsapp, ma spero sinceramente che mi possiate aiutare a spostarle tutte sul P6000.
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.
A presto, Mario.
Unito al thread dedicato a WhatsApp.
Da regolamento:
;)Quote:
Non cambiare la formattazione e il colore del testo per i normali post.I colori o le formattazioni servono a distinguere o evidenziare ma solo parti di contenuto, se li usi sull’intero post perdono di significato e in alcuni casi diventano illeggibili attraverso applicazioni (come Tapatalk o l’app Androidiani) di consultazione del forum da dispositivi mobili.
Grazie NiloGlock,
mi era sfuggito.
Quello che non ho capito è dove trovo ora la mia discussione.
Grazie di tutto.
I backup notturni immagino quindi non li abbia fatti...... Che errore da quando provi a installare un'altra versione? Sia nuove che vecchie? Da Play store cosa dice, non hai aggiornamenti?
Fai un po' di prove ma è davvero strano che di per se crasha e ancor di più che non ti fa installare altre versioni. In extremis fai un backup con TB se hai root o con helium se non l'hai e reinstalla.
Edit: se hai detto che crasha all'avvio e se non hai ricevuto messaggi non perdi nulla, sennò si, perderai i messaggi ricevuti nuovi.
Può essere una incompatibilità fra i sistemi: fra 2.2 e 5.1 è passata una vita. Viste tutte le prove che hai fatto l'unica cosa che mi viene in mente è provare helium solo con whatsapp e vedere se funziona.
Per gli SMS prova "SMS Backup and resfore".
Ah, whatsapp installato da apk (la beta del sito per intenderci) è praticamente uguale a quella da Play store ;)
La tua discussione o meglio, il tuo messaggio è ora ad una discussione dedicata a whatsapp ;)
La trovi sotto le tue sottoscrizioni, nessuna differenza sostanziale.