grazie per la risposta, mi riferisco ad una installazione di whatsapp senza sim su emulatore bluestacks quinidi senza numero di telefono
Allora, vediamo di fare chiarezza almeno per intenderci: abbiamo 3 tipi possibili di memoria "modificabili"
- Memoria dedicata alle app
- SD interna
- Micro SD (quella piccolina che si rimuove)
Quindi avremmo una sdcard0 (interna) e sdcard1 (quella removibile) più la memoria delle App (non modificabile, se ne occupa il sistema).
Puo accadere che la memoria delle App sia unita a quella dedicata all'utente ma questa non è la nostra situazione.
La funzione che hai impostato l'installazione delle App nella memoria dedicata alle App (ne sdcard1 ne sdcard0), la cartella si whatsapp non c'entra nulla, questa cartella (che contiene altre cartelle come databases", "media" e altri) va nella memoria interna, se la si mette nella microsd è come non ci fosse (all'apertura della App si crea una nuova cartella nella memoria interna) quindi è come se i backup non ci fossero.
Assicurati la cartella sia nella memoria interna.
guardaportanuovo (08-03-16)
Ciao Gege98,
io nella memoria non vedo 3 tipi di memoria, ma 2
1 la "memoria telefono"
2 la "scheda sd"
Ho selezionato come
"disco di scrittura predefinito"
la
"memoria telefono"
però la cartella di whatsapp e tutte le sottocartelle me le installa nella
"scheda sd"
cosa sbaglio ?
grazie per il tuo aiuto
guardaportanuovo (09-03-16)
Ciao Gege98
si,
il mio dispositivo ha lo slot per la microsd
e funziona perfettamente.
L'Elephone p6000 pro ha una memoria interna da 16 gb,
io iniltre ho inserito una microsd da 16 gb,
come ti ho scritto ho selezionato come
"disco di scrittura predefinito"
la
"memoria telefono"
però whatsapp, la cartella di whatsapp e tutte le sottocartelle me le installa nella
"scheda microsd"
Io ho già provato a copiare il backup che l'htc fa sull'altra microsd da 2 gb direttamente nella microsd da 16 gb dell'elephone, ma whatsapp non usa quel backup, come già scritto, quando seleziono
RIPRISTINA
inizio il ripristino, ma arrivato al 75% mi dice che non può ripristinare e mi fa finire la procedura. Quando poi si apre mi mancano tutte le chat e conversazioni precedenti.
In quel momento funziona correttamente perchè mi permette si inviare e ricevere messaggi, ma mancano tutte le chat e conversazioni precedenti.
Inoltre, non so perchè, ma nella microsd da 2 gb (quella dell'htc)
il percorso è
poi ci sono le sottocartelle:
backups / databases / media / profile pictures
nella cartella
databases
ci sono i file:
msgstore.db.crypt8 (l'unico che non ha una data)
msgstore-2016-03-01.1.db.crypt8
msgstore-2016-03-05.1.db.crypt8
msgstore-2016-03-07.1.db.crypt8
msgstore-2016-03-08.1.db.crypt8
che tu sappia devo copiarli tutti ?
mi sai dire quale o quali devo copiare ?
Comunque, ora non posso reinstallare whatapp (mi compare un messaggio che dice che devo aspettare 22 ore), appena posso, se mi indichi quali dei sopra elencati file devo copiare, lo faccio sia nella scheda microsd che nella memoria interna, spero che stavolta whatsapp trovi i dati.
Gentilmente fammi sapere se faccio bene a fare come ti ho scritto e se devo copiare tutti i file della cartella DATABASES oppure solo alcuni.
Grazie per il tuo aiuto
Prova a lasciare solo quello senza data e provare il ripristino (è normale ci siano tutte quelle cartelle, come ti ho detto sono tutti i dati esterni della App come i backup, i media e altro). Se non funziona lascia invece quello con la data più recente.
Allora, lasciando stare la storia della memoria per evitare equivoci puoi copiare tutto nella memoria interna e in quella esterna oppure levare la sd quando fai la procedura. Per scrupolo, se riesci, posta uno screen del file del file manager di dove sta la cartella.
Comunque se si avvia il ripristino vuol dire che il backup è rilevato e nel posto giusto.
Ciao Gege98
sicuro che devo provare a lasciare solo questo
msgstore.db.crypt8
sai, da ignorante quale sono mi sembra che questo
msgstore.db.crypt8
sia un decriptatore di questo
msgstore-2016-03-08.1.db.crypt8
che è appunto l'ultimo backup fatto ieri 8 marzo,
siccome dopo alcuni tentativi di installazione whatsapp
ti blocca e ti fa riprovare molto tempo dopo
(ieri mi ha bloccato per 22 ore e 30 minuti, e non ho sbagliato
a scrivere, sono tuttora bloccato e posso fare un nuovo tentativo oggi pomeriggio)
vorrei essere sicuro su quali file fargli trovare al momento del ripristino altrimenti
vengo bloccato di nuovo.
Oppure, c'è una procedura per fare il ripristino senza dover
reinstallare il programma ?
Farò 2 copie esatte della cartella e delle sottocartelle di whatsapp nella memoria interna e nella microsd.
Purtroppo non so fare uno screen da postare, mi spieghi come posso fare (sappi che io sto scrivendo sul forum col mio pc e non con l'elephone su cui sto cercando di installare whatsapp) ?
Io mi sono convinto che whatsapp NON trovi il backup corretto, mi spiego meglio il backup è da 13,2 mega, ma quando fa il ripristino carica qualcosa da 167 (non sò cosa, compare solo 167 e la percentuale di ripristino che ogni volta si blocca al 75%) e soprattutto sono sempre 167 anche se in questi giorni il file di backup è passato da 13 mega a 13,1 prima ed ora a 13,2 mega il file che carica è sempre da 167.
Gentilmente fammi sapere se hai altri suggerimenti prima del prossimo tentativo di installazione.
Grazie per il tuo aiuto.
Si, prova con solo quello senza data, è quello del giorno che verrà "chiuso" alle due di stanotte mentre quelli con data sono quelli dei giorni precedenti però visto tutte le prove che hai fatto mi viene da pensare ci sia un problema con un singolo messaggio che manda in pappa la App, nel caso non so come aiutarti.
I numeri che scorrono sono il numero di messaggi ripristinati, se non ricordo male c'è un counter che sale insieme alla percentuale.
da un mesetto ho un bug fastidiosissimo di whataspp nei gruppi. Al mattino ad esempio, quando accendo la connessione del telefono e quindi mi arrivano tutti i messaggi arretrati tutti in una volta, nei gruppi mi elenca i messaggi non in ordine cronologico bensi in ordine di utente con la conseguenza evidente del non capire nulla della conversazione. E' capitato anche a voi? Soluzioni?