A partire dall'11 Aprile 2024, verranno introdotti nuovi termini di servizio per l'uso dell'attuale social leader della messaggistica istantanea, introducendo alcune mdifiche che riguardano:
- l'età media per accedere al servizio di messaggistica si abbassa da 16 anni a 13 anni;
- il trasferimento dei dati in USA, pur mantenendo fede all'accordo quadro del nuovo EU-US Data Privacy Framework. Inoltre c'è da dire che una volta spostati i dati in USA essi possano essere letti dai servizi segreti americani, seppur in modo “limitato e proporzionato“.
- la possibilità di inviare messaggi da WhatsApp ad app di terzi supportate (interoperabilità).
In sostanza, a partire dall’11 Aprile, gli utenti di WhatsApp potranno scambiarsi messaggi con gli utenti di altre app di messaggistica istantanea, mantenendo attiva la crittografia end-to-end.
C'è da dire che non tutte le app di messagistica, tipo Telegram o Sgnal, aderiranno a questa cosa, in quanto, seppur i nuovi regolamenti europei prevedono che chi è leader del mercato (in questo caso WhatsApp) è costretto ad aprirsi all’interoperabilità con i fornitori di servizio minori, i fornitori di servizio minori non hanno alcun obbligo di interoperabilità con il leader del mercato.
A parer mio, alcuni termini sarebbero da rivedere, soprattutto quello che prevede lo spostamento dei dati sui server americani. Come sempre staremo a vedere, anche se credo che ci sarà una migrazione di utenti da Whatsapp ad altra app di messagistica istantanea.
Da ieri su Whatsapp WEB vedo gli orari in formato 12h AM/PM.
Ieri ho ricevuto anche un aggiornamento importante sul mio S23+.
Non so se le due cose sono legate. A nessuno succede la stessa cosa?
Sono risparite le icone contatto nei gruppi... Così random, ma perché![]()