Originariamente inviato da
momico
Premesso, come detto nel post sopra, che la precisione assoluta non è per me poi così fondamentale, mi ritrovo solo in parte con questi valori di scarto....
infatti essendo io non un agonista ma un fissatone, facendo varie prove ho notato che lo scarto medio sui 10 km (quasi lineari) del mio smartphone si aggira intorno ai 50 metri...stessi 10 km con gps da polso del mio amico, scarto di 45 metri...quindi più o meno in linea....
Ho notato che lo smartphone perde ulteriormente precisione su percorsi poco lineari o con bruschi cambi di direzione...credo sia dovuto al fatto che la frequenza di rilevazione della posizione del sensore gps è tarata (a seconda dell'app) a intervalli più lunghi rispetto a quella di un gps da polso (forse per non gravare troppo sulla batteria) e questo fa si che in caso di distanze non rettilinee il cell compensa i punti di "non rilevazione" considerandoli ed unendoli in linea retta (difatti i 50 metri di scarto sono in meno rispetto alla distanza reale...e cmq anche i 45 del gps da polso...) ma queste sono solo mie supposizioni....potrebbe anche essere meno preciso per altri motivi tecnici che non conosco...