Originariamente inviato da
ganassa
La mia era una domanda retorica, mi spiego:
Senza Market e sincronizzazione con gmail Android è inutile, come giustamente ribadisci tu. Ma per quale motivo? Perché non c'è un altro operatore, oltre a Google, che fornisce dei server che gestiscano questi servizi (ed altri, gmail, calendario, mappe, ecc. ecc.).
Se qualcuno, putacaso Microsoft, decidesse di prendere Android, di sviluppare applicazioni analoghe (utilizzando Hotmail, Live Maps, ecc.), e di rendere disponibili la propria tecnologia e i propri server per utilizzare questi servizi, ecco che magicamente sarebbe possibile creare una versione di Android funzionante. Di Microsoft.
O ancora: se qualcuno (come sembra nelle intenzioni di chi volesse creare Open Android) creasse delle applicazioni in grado di connettersi ad altri server, magari gratuiti, ad altre mappe (OpenMaps), ad altri servizi di sincronizzazione gratuita (?), si potrebbe pensare ad una versione di Android Open Source e in grado di accedere a servizi gratuiti.
La difficoltà per realizzare quest'ultima ipotesi è: chi assicura che i servizi gratuiti che questa versione Open di Android sarebbero sempre disponibili? Chi pagherebbe per mantenere i server, la linea, i backup, la manutenzione, e tutta l'infrastruttura in generale per far funzionare un sistema operativo fatto per funzionare in rete come Android?
La risposta è: nessuno. Qualcuno deve pure pagare. Se non lo fa Google, cautelando i propri investimenti (per impedire per esempio a Microsoft di "sfruttare" le infrastrutture di BigG per i propri scopi) rendendo chiuse le applicazioni che utilizzano i suoi servizi, deve per forza mettercisi qualcunaltro.
Non voglio difendere Google a spada tratta, ma far capire come funziona nella realtà il concetto di sviluppo Open: non si tratta di "regalare" niente a nessuno, ma di "condividere" conoscenza. Informazioni, che non costano nulla, e non infrastrutture, che invece costano e da qualcuno devono pur essere garantite.
Spero di essermi spiegato. Trovo la discussione interessante, soprattutto perché si confonde spesso il concetto di "libero" con quello di "gratuito". A questo mondo non regala niente nessuno, e se provi a farlo: te lo fregano.
L'unica alternativa sarebbe... un sistema operativo Statale ;-)