Originariamente inviato da
ganassa
Microsofto o chicchessia: Android è già pronto e funziona, basta aggiungerci quattro applicazioni e una batteria di server, e hai un sistema operativo personalizzato nuovo di pacca da smerciare ai tuoi utenti, sul quale puoi far girare i tuoi banner (per esempio), o spingere la vendita di un telefono, gli abbonamenti di un provider telefonico, o qualsiasi cosa. Nulla ti impedisce di farlo, anche attualmente, ma perlomeno creati il tuo sistema
Non esiste un servizio di sincronizzazione pubblico e tantomeno gratuito per Exchange.
Bravo, ottimo esempio: Vodafone potrebbe benissimo creare e distribuire una propria versione di Android con i propri applicativi e i propri servizi. "I propri", perlappunto, non quelli di Google.
Nessuno ti impedisce di creare un altro Market, anzi: in pratica ci sono già. Solo che chi pubblica il software lo fa sull'Android Market, perché per adesso ha una maggior diffusione.
Se vuoi creare un altro Market, però, ti devi creare la TUA applicazione per il Market. Non mi sembra una crudeltà.
Ho da tre giorni l'Android, e fino ad oggi non mi funzionava l'autenticazione Google. Non potevo usare Gtalk, il client Gmail, il Market Google e il Calendario. Il resto funzionava alla perfezione, quindi non è vero che senza la sincronizzazione di Google non server a nulla Android: non serve a nulla perché non c'è nessun altro che ti da' gratis e nemmeno a pagamento servizi del genere. Stai tranquillo che grazie al fatto che la "base" è Open, a breve verranno fuori i concorrenti. Se qualcuno saprà offrire qualcosa di meglio di BigG, avrà la meglio. E il fatto di mettersi in gioco così è una cosa da tenere conto, quando si giudicano le mosse di Google Inc. Non lo fanno per tendenze suicide, lo fanno perché sono fiduciosi che, almeno nel medio termine, loro sono i migliori, quelli più tecnologicamente avanzati, quelli che fanno le scelte più intelligente, quelli più ricchi, e quindi non temono concorrenti.
Beh perlomeno Android ha uno sviluppo, il fatto che sia "da bradipo" dipende da con cosa lo confronti. Io 4 anni fa ho preso un Symbian UIQ, hanno fatto 4 aggiornamenti del kaiser in 2 anni, non hanno risolto nemmeno un bug, dopodiché hanno buttato nel secchio della spazzatura tutto UIQ. E io mi ritrovo con un terminale con hardware stupendo (ancora imbattibile, secondo me), inutilizzabile. Questo con Android non accadrà.
Quale smartphone ha uno sviluppo più veloce, attualmente?
Anzi, quale smartphone ha il sistema operativo aggiornabile? Intendo senza cambiare smartphone
Per quanto riguarda il "prendersela" con lo sviluppatore, è come chiedere ad uno che ti si piazza sul divano di casa a dormire, o anche solo ad ospitare i bisognosi che necessitano di un tetto: "Potresti uscire da casa mia per favore?" e lui ti risponde "Ma io ti spazzo la casa, ti abbellisco le pareti, ti lavo i piatti! Sei cattivo!". La Proprietà Privata (dei server) non l'ha inventata Google Inc., che è un'Azienda privata con scopi di lucro come tutte le altre, ma che si è distinta per l'innovazione.
Ripeto il disclaimer: non voglio fare il fan di Google a tutti i costi, ma la polemica per un'azienda che protegge i propri investimenti senza del resto accanirsi contro nessuno mi sembra un po' sterile. Pensa un po' invece a quanti soldi hai dato a Microsoft nella tua vita, senza neanche volerlo.