CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: elmegio con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 4 di 18 primaprima ... 2345614 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 180
Discussione:

[FOTOCAMERA] Condivisione scatti, confronti e opinioni [LePro 3]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Senior Droid L'avatar di losteagle

Smartphone
    Samsung Note 9, Redmi Note 5

Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 175 volte in 141 Posts
    Predefinito

@Pistacchio
    Ho guardato le due foto nello zip, non sono d'accordo. La foto del Le Pro3 ti è venuta male perché è mossa, come buona parte di quelle che sembrano sfuocate e che la camera fà in condizioni di luce che non siano perfette.

Entrando nel merito sul piano fotografico, l'S7 che ha un sensore da 12 Mpixel da f1,7 e quindi parte avvantaggiato ha scattato ad 1/100" a f1,7 ovvero tutta apertura a ISO 100, per contro il nostro Le Pro 3 ha scattato a solo 1/33" ad f2,0 ed ISO 111, ovvero avendo un diaframma più chiuso a tutta apertura ha dovuto compensare con un tempo di scatto decisamente più lungo, da qui il mosso che hai ottenuto. Se avessi scattato una decina di foto con la medesima inquadratura una la prendevi da un punto di vista statistico.

Io parlo di rumore in condizioni di bassa luminosità che viene mal gestito dal software con un algoritmo di riduzione rumore che tende a "spalmare" i dettagli rendendoli uniformi e di fatto rovinando la foto. Per la cronaca pastrocchiando un po' con l'app standard ho visto che intervenendo sul parametro Nitidezza in alcuni casi su alcune foto specifiche si riesce a ottenere dei risultati leggermente migliori.

Di app alternative ne trovi a centinaia da free come Open Camera o FreeDCam (che ho già citato) alle più sofisticate come Procapture, A Better Camera, Camera 2 o Camera FV-5 (che costicchia). Per i problemi sopra esposti occorre scattare in manuale per ottenere i migliori risultati (cosa impossibile con l'app standard) oppure passare dal RAW con post elaborazione.

2.  
    Administrator L'avatar di DreamReaper

Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

Ringraziamenti
    20,683
    Ringraziato 13,132 volte in 10,491 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da losteagle Visualizza il messaggio
    @Pistacchio
    Ho guardato le due foto nello zip, non sono d'accordo. La foto del Le Pro3 ti è venuta male perché è mossa, come buona parte di quelle che sembrano sfuocate e che la camera fà in condizioni di luce che non siano perfette.

Entrando nel merito sul piano fotografico, l'S7 che ha un sensore da 12 Mpixel da f1,7 e quindi parte avvantaggiato ha scattato ad 1/100" a f1,7 ovvero tutta apertura a ISO 100, per contro il nostro Le Pro 3 ha scattato a solo 1/33" ad f2,0 ed ISO 111, ovvero avendo un diaframma più chiuso a tutta apertura ha dovuto compensare con un tempo di scatto decisamente più lungo, da qui il mosso che hai ottenuto. Se avessi scattato una decina di foto con la medesima inquadratura una la prendevi da un punto di vista statistico.

Io parlo di rumore in condizioni di bassa luminosità che viene mal gestito dal software con un algoritmo di riduzione rumore che tende a "spalmare" i dettagli rendendoli uniformi e di fatto rovinando la foto. Per la cronaca pastrocchiando un po' con l'app standard ho visto che intervenendo sul parametro Nitidezza in alcuni casi su alcune foto specifiche si riesce a ottenere dei risultati leggermente migliori.

Di app alternative ne trovi a centinaia da free come Open Camera o FreeDCam (che ho già citato) alle più sofisticate come Procapture, A Better Camera, Camera 2 o Camera FV-5 (che costicchia). Per i problemi sopra esposti occorre scattare in manuale per ottenere i migliori risultati (cosa impossibile con l'app standard) oppure passare dal RAW con post elaborazione.
    Personalmente la questione la vedo in un altro modo. Lo smartphone non è una macchina fotografica. Deve servire per "catturare attimi" - registrare momenti - fissare ricordi. Per cui deve scattare ottime foto in tutte le situazioni e avere una messa a fuoco rapidissima. Ovvero un punta e scatta fenomenale. Poi, se ho tempo, mi metto a fare i ritratti o i paesaggi. Ma, se vado a un concerto, ad una festa, al pub, il terminale deve seguirmi. Deve "cogliere l'attimo".
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)

4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

DanieleGS (13-11-16),Donda82 (27-01-17)

Smartphone

Ringraziamenti
    35
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Personalmente la questione la vedo in un altro modo. Lo smartphone non è una macchina fotografica. Deve servire per "catturare attimi" - registrare momenti - fissare ricordi. Per cui deve scattare ottime foto in tutte le situazioni e avere una messa a fuoco rapidissima. Ovvero un punta e scatta fenomenale. Poi, se ho tempo, mi metto a fare i ritratti o i paesaggi. Ma, se vado a un concerto, ad una festa, al pub, il terminale deve seguirmi. Deve "cogliere l'attimo".
    Perfettamente condivisibile, il classico punta e scatta !

Peccato che il Le Pro 3 temo non credo sia adatto a questo uso e non credo che basti un aggiornamento software. Si potrà migliorare il rumore delle foto ma ad es. il comportamento dell'autofocus alle basse luci mi lascia più di una perplessità e mi sembra più un limite hardware che software. Spero vivamente di sbagliarmi.

Lo sò che i miei consigli richiedono tempo ed un soggetto statico, ma al momento con quello che abbiamo in mano non vedo altre soluzioni. Con luce sufficiente si può imporre in manuale un tempo di scatto che impedisca il mosso, od usare un app impostata con la modalità Scena in Sport o Action, ma ripeto solo con tanta ma tanta luce.

Aspettiamo la prox release del software ....

6. Il seguente Utente ha ringraziato losteagle per il post:

DreamReaper (31-10-16)

Senior Droid

Ringraziamenti
    177
    Ringraziato 102 volte in 84 Posts
    Predefinito

@Pistacchio

In effetti si è venuta sfuocata, magari se ne facevo un'altra veniva meglio.
    Ma in merito al peso delle foto che mi dici, quella del S7 è 3 volte tanto, segno che la foto del pro 3 è troppo compressa...

Inviato dal mio LEX720 utilizzando Tapatalk

Smartphone

Ringraziamenti
    20,683
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Pistacchio Visualizza il messaggio
    In effetti si è venuta sfuocata, magari se ne facevo un'altra veniva meglio.
    Ma in merito al peso delle foto che mi dici, quella del S7 è 3 volte tanto, segno che la foto del pro 3 è troppo compressa...

Non sono più in possesso del dispositivo, sapete se le Camera2API sono installate e funzionanti? Se si, basta usare Camera FV-5 e modificare tutti valori che si vuole.

Questo è un (piccolo?) passo avanti. Per il punta e scatta invece sono convinto che "non possiamo cavare il sangue da una rapa". Espressione ideomatica che, tutto sommato, chiarisce la situazione.
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)

Senior Droid

Ringraziamenti
    177
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Non sono più in possesso del dispositivo, sapete se le Camera2API sono installate e funzionanti? Se si, basta usare Camera FV-5 e modificare tutti valori che si vuole.

Questo è un (piccolo?) passo avanti. Per il punta e scatta invece sono convinto che "non possiamo cavare il sangue da una rapa". Espressione ideomatica che, tutto sommato, chiarisce la situazione.
    Ok ma cercavo solo di capire come una foto fatta da un 12mpx possa essere quasi 10mb, guarda che sono tanti davvero 10mb per una foto.
    Mi ricordo con il note 4 arrivavo al massimo a 4/5mb, stessa foto fatta da un 16mpx solo 3,6mb 🤔🤔🤔🤔

Edit : come si fa ad abilitare le camera2api ? Ho scaricato camera fv-5 e volevo provare un po' di scatti in manuale, tipo la velocità di apertura ed altre cose, per salvare in raw invece ?

Grazie lo stesso, ho già fatto tutto e in manuale è tutta un'altra musica, controllo totale anche sull'otturatore, sto usando snapcamera e camera fx5, fato un po' di prove e vi farò sapere, c'è anche lo scatto in raw, Togo 😉😉

Ultima modifica di Pistacchio; 31-10-16 alle 01:28

Smartphone

Ringraziamenti
    35
    Predefinito

@Pistacchio
    @DreamReaper
    Per abilitare le Camera 2 API ho già spiegato qui la linea da aggiungere al build.prop :

https://www.androidiani.com/forum/le...ml#post7692274

Circa il discorso dimensione foto, la cosidetta "Qualità" del JPG è solo relativo alla compressione JPG in salvataggio e si può tranquillamente controllare con app alternative come FreeDCamera o altre che ti consentono di impostare la "qualità" del JPEG che viene salvato (es. al 80, 90, 95 o 100) che fanno crescere la dimensione del file anche oltre i 7MB !

Dalle prove fatte non ci sono evidenti vantaggi qualitativi, se non minimali, certamente sarebbe preferibile usare un'app che consenta di impostarne il valore, anche sotto forma di semplici voci come Qualità Normale, Fine, Super Fine.

11. Il seguente Utente ha ringraziato losteagle per il post:

Pistacchio (31-10-16)

Senior Droid

Ringraziamenti
    177
    Predefinito

@Pistacchio
    @DreamReaper
    Per abilitare le Camera 2 API ho già spiegato qui la linea da aggiungere al build.prop :

https://www.androidiani.com/forum/le...ml#post7692274

Circa il discorso dimensione foto, la cosidetta "Qualità" del JPG è solo relativo alla compressione JPG in salvataggio e si può tranquillamente controllare con app alternative come FreeDCamera o altre che ti consentono di impostare la "qualità" del JPEG che viene salvato (es. al 80, 90, 95 o 100) che fanno crescere la dimensione del file anche oltre i 7MB !

Dalle prove fatte non ci sono evidenti vantaggi qualitativi, se non minimali, certamente sarebbe preferibile usare un'app che consenta di impostarne il valore, anche sotto forma di semplici voci come Qualità Normale, Fine, Super Fine.
    Grazie ma come avevo editato ho già risolto, parli di foto di oltre 7mb quando una foto fatta con Galaxy S7 è quasi 10mb 😨😨😨😨
    Comunque con i settaggi manuali qualche cosa di bellino si riesce a tirar fuori anche se sono un amante del punta e scatta.
    Mi ricordo anche il galaxy note 4 di sera faceva belle foto grazie alla stabilizzazione ottica ma se non avevi la mano ferma venivano sfuocate ugualmente.
    Diciamo che l'unico tallone d'Achille di questo telefono è la fotocamera non top gamma come il resto.
    Sono stra soddisfatto comunque.

13. Il seguente Utente ha ringraziato Pistacchio per il post:

DreamReaper (31-10-16)

Smartphone

Ringraziamenti
    20,683
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Pistacchio Visualizza il messaggio
    Grazie ma come avevo editato ho già risolto, parli di foto di oltre 7mb quando una foto fatta con Galaxy S7 è quasi 10mb ��������
    Comunque con i settaggi manuali qualche cosa di bellino si riesce a tirar fuori anche se sono un amante del punta e scatta.
    Mi ricordo anche il galaxy note 4 di sera faceva belle foto grazie alla stabilizzazione ottica ma se non avevi la mano ferma venivano sfuocate ugualmente.
    Diciamo che l'unico tallone d'Achille di questo telefono è la fotocamera non top gamma come il resto.
    Sono stra soddisfatto comunque.

Ovviamente confidiamo nelle release software successive per migliorare la situazione fotocamera. Non posso pensare che in CIna i tecnici LeEco non scattano foto. Che c'è qualcosina che non va credo lo vedano anche loro.

15. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

Pistacchio (31-10-16)

Administrator L'avatar di Anna

Ringraziamenti
    1,962
    Ringraziato 14,526 volte in 9,627 Posts
    Predefinito

Rileggendo i miei post forse mi sono espresso male... Sembra che ritenga la fotocamera una tragedia...
    Non è così, rimane comunque una buona camera (meglio con app terze)
    Se ci si impegna vengono anche begli scatti.
    Quello che volevo dire è che ha dei limiti software che la penalizzano tanto e la rendono poco efficace nell' uso di tutti i giorni... Non è cattiva ma mi aspettavo di più

Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....

Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

Pagina 4 di 18 primaprima ... 2345614 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio