Guarda non è per farti fare un downgrade, ma se cerchi un cell per fare quello di cui hai bisogno e non vuoi spendere cifre esagerate puoi semmai puntare su p8, zenfone 2, note 3 (non recentissimo) e simili.
Tutti terminali che hanno in comune il fatto di avere almeno 3gb di ram onboard e non montano cpu "estreme".
Anche lg g4 è un terminale che trovi a quotazioni abbastanza interessanti sull'usato, ad ogni modo non prendiamoci in giro: solo facebook, con annessi e connessi (es messenger) è una app tutt'altro che leggera e di cpu e batteria a seconda dell'utilizzo, senza parlare dei dati, se ne mangia parecchio.
Comunque nulla che abbiamo meno di 3gb, meglio 4 se sei uno che non cambia un telefono all'anno...
Io sono stato uno dei primi acquirenti di gflex 2 quando è uscita l'offertona di mediaworld, me ne sono innamorato però poi ho dovuto darlo via: troppo scomodo per quello che dovevo farci io, tanto da farmi tornare al mio amato s5: tanta batteria, buone prestazioni ora che ha mm e un display da paura.
Poi sono passato ad S7......per il momento è chiuso in un cassetto, in attesa di un aggiornamento che lo faccia funzionare come si deve, per cui.....
Prendi in considerazione anche oneplus 2: quello si che spinge 810 e lo mantiene stabile. io dopo un pò di utilizzo spinto di flex2 dopo un po' vedevo prestazioni inferiori al mio s5.
Vabbeh, spero di non averla fatta troppo lunga :-)