Ciao, non sei l'unico .... su xda c'è anche un topic
[Q] Microphone Issues Like Nexus 5/Not working - xda-developers
io sono nella tua stessa identica situazione ... quando chiamo, gli interlocutori si lamentano della scarsa qualità della conversazione (ovattata, robotizzata, “soffio” persistente in sottofondo).
Premetto che altra persona che conosco, possessore di un G2 ITA16gb (io ho un PRT 32gb) ha il mio stesso problema.
Si ritiene che il tutto dipenda principalmente dal microfono secondario “addetto” alla soppressione del rumore ambientale … da qui l’uso dell'algoritmo e la resa finale poco convincente ..
Dopo oltre un mese di utilizzo, traendo delle conclusioni, ci sono persone che dicono di sentirmi benissimo ed altre no ... alla fine conta molto quanto l'ambiente sia rumoroso o meno (impatta sul secondo microfono) e quanto io tenga distante il device dal viso .... il tutto perché più mi allontano dal microfono principale, più la mia stessa voce viene captata come rumore dal secondo microfono ....
il fatto che con altre app non ci siano problemi, può dipendere dal fatto che queste non usino, di fatto, il secondo mic.
Con i moduli Xposed (mod del telefono) puoi disattivare comunque il secondo microfono addetto alla soppressione del rumore ... io per il momento non ho fatto nulla ... peccato che questa funzione non sia già fruibile sulla stock rom ..... cosa invece gestita da Samsung anche sull S4, dove, probabilmente, si sono accorti che questa feature "non è sole rose e fiori".
non so spiegarmi come mai non tutti hanno questo problema .........