Originariamente inviato da
PeppeFreeze
Ciao caio, un annetto fa ho avuto un problema simile.
Avevo preso un S2 che aveva degli evidenti probelmi hardware (quando lo accendevo la cassa posteriore gracchiava!). Il negoziante furbone ha cercato di farmi fare la riparazione mandandolo in assistenza, ma visto che aveva 3 giorni di vita mi sono rifiutato, a pieno diritto. Dopo casini che non sto qui a dirti (veramente un calvario durato un mese) sono riuscito a riavere i soldi indietro.
Mi sono informato presso un avvocato che conosco (fortunatamente!) oltre che su internet.
Se il telefono ha un difetto di conformità entro 1 settimana o 10 giorni addirittura, non ricordo, puoi portarlo e pretendere la sostituzione immediata (addirittura una clausola dice che non sei nemmeno tenuto a dimostrare l'effettivo difetto al negoziante), la cosa dei 15 minuti di chiamata c'è ma basta fare un reset per portarlo a zero (a parte che poi questa cosa è una cagata inventata da alcuni negozianti perchè alcuni lo fanno e altri no).
Loro cercheranno fino all'ultimo di non sostituirtelo ma è tuo PIENO diritto. Ti consiglio di non aspettare troppo, anche se ti dicono che non ne hanno disponibili, lasciaglielo e fatti firmare qualcosa che attesta che glielo hai dato e che sei in attesa di quello sostitutivo, perchè anche quando è successo a me il tipo temporeggiava.
Nel mio caso loro erano addirittura infastiditi dal fatto che io pretendessi un telefono funzionante, cercavano di farmi capire che ero io il "mostro" che gli stava rovinando il business, ma tu hai pagato e devi avere un prodotto impeccabile, del resto te ne devi allegramente fregare!
Ti consiglio di cercare tutti questi articoli, al momento non ho tempo per trovarli ma in giro trovi diverse cose anche nel sito dell' Unione Nazionale Consumatori.
Ti consiglio prossimamente di acquistare in grandi catene, lì (te lo dico sempre per esperienze personali) se hai un problema per uno smartphone o un pc ad esempio, lo porti, loro nemmeno lo aprono e te lo cambiano nella maggior parte dei casi. I negozi piccoli sono sempre quelli che fanno mille problemi, ovviamente nel tuo caso l'hai preso con abbonamento, ma questo non cambia la situazione, per niente, vai e pretendi i tuoi diritti senza scrupoli :)
Facci sapere come si evolve la cosa in bocca al lupo!