e pure io....sarà un problema di fw?
sapete se si puo' flashare un fw no brand?
Visualizzazione stampabile
Grazie agli amici di Bpress Milano, ho avuto la possibilità di provare LG G4 (modello LG-H815) colore pelle nero, dopo 20 giorni di utilizzo esprimo qualche parere, inutile descrivere la parte tecnica che sui forum è straconosciuta:
DESIGN e COSTRUZIONE – Assemblaggio molto buono, senza imperfezioni e curato nonostante l’utilizzo della plastica. Il telefono si impugna molto bene anche se come dimensioni preferivo il G2 e il Nexus 5 (restando in casa LG). Il retro in simil-pelle nera, nella versione pervenutami, consente un ottimo grip e non necessita di protezioni, al contrario di altri telefoni in alluminio e/o vetro. Ho visto anche la versione in pelle marrone che però mi sembra più delicata. Se l’aspetto estetico può essere soggettivo, restano invece utili la possibilità di avere espansione SD, batteria removibile così come le cover intercambiabili.
DISPLAY – Sicuramente uno dei punti di forza del telefono. Risoluzione impressionante, ampi angoli di visione (pur non essendo un amoled) e colori piacevoli in linea con le tendenze del momento. La luminosità in esterno è buona ma inferiore al diretto concorrente di casa Samsung. A mio parere la leggera curvatura dello schermo non si traduce in particolari vantaggi nella visualizzazione e nell’usabilità generale.
UTILIZZO e FUNZIONALITA’ – Il telefono gira bene, i lag sono inesistenti nell’utilizzo quotidiano e l’ottimizzazione software di LG ha raggiunto con gli anni un alto livello, presentando un telefono senza impuntamenti fin dalla prima uscita. Le opzioni disponibili rispetto ad android stock sono moltissime e rendono praticamente inutile l’installazione di launcher alternativi o utility varie.
A pieno regime (web in 4G o app pesanti) il riscaldamento si sente un po’ e l’autonomia cala, non raggiungendo le performance del G2 e forse nemmeno del G3, restando però in linea con i competitors di pari fascia.
FOTOCAMERA – E’ il comparto che mi ha stupito di più per il lavoro fatto da LG. Foto veramente di primo livello, messa a fuoco sempre perfetta (per essere un cellulare) e un bel guadagno di nitidezza rispetto ai modelli precedenti, soprattutto in situazioni difficili. Completissima anche la modalità manuale che consente, a chi è esperto di fotografia, la regolazione di quasi tutti i parametri della fotocamera e non fa rimpiangere software alternativi.
RICEZIONE e PARTE TELEFONICA – LG è riuscita a dotare il G4 di un modulo telefonico molto valido in particolare per la ricezione che, al contrario di G3, risulta finalmente senza problemi di swicth 2-3-4G e perdite di segnale. L’audio in capsula è limpido e udibile anche a metà volume; vivavoce, suonerie e notifiche sono potenti nonostante l’altoparlante sul retro.
Il G4 per me si colloca al vertice di quello che attualmente c'è in commercio, nessun reparto stavolta è stato trascurato o lasciato sottotono, a parte il processore che si presenta inferiore all’810 solo "sulla carta". Se le dimensioni non spaventano, è un ottimo acquisto al pari di S6 con cui si contende il podio di questa prima metà del 2015.
Il mio sogno è un modello identico ma con display da 5' (magari abbassando la risoluzione a FHD).
non sono affatto d'accordo con la recenzione piu' su, sembra quasi che abbia provato un altro terminale.
Colori del display, piu' spenti rispetto alla concorrenza diretta.
Inutile installare launcher? direi che il launcher di serie e' strozzato, non permette funzioni basilari come entrare su info applicazione, personalizzazione scarsa, layout confusionario, non e' possibile creare shortcut ad attivita' o applicazioni nascoste. Poi dipende che utilizzo ne fate e quanto LG vi condizioni. Non mi esprimo sul design perche' e' un fatto personale, sebbene le cornici siano davvero sottili, il telefono e' di ottima fattura, ben rifinito e sicuramente di personalita' in mezzo a tanti sosia similfrutto....trovo il formato 5.5 un piu' troppo grande, sproporzionato nel caso di una mano femminile, personalmente il formato ideale va dai 5 ai 5.2
Ricezione e parte telefonica sono fra i migliori mai provati, non mi posso assolutamente lamentare, il wifi prende ancora laddove terminali di fascia alta non prendevano.
Fotocamera di alto livello, in condizioni di luce ideali riesce a catturare vere cartoline da atlante illustrato. Ogni tanto invece "toppa" di brutto, mi e' capitato al mare o al buio di effettuare foto in automatico e poi trovarle sgranate o sfuocate, roba da telefono di bassa fascia. Insomma il risultato non sempre e' al massimo delle possibilita'.
Per il resto, non ho notato lag, impuntamenti, il software sembra ben ottimizzato.
Il touch e' la cosa che mi fa snervare di piu', risvegliare il telefono e' irritante, altrettanto provare a sfogliare le pagine senza ottenere alcun effetto. (es. un catalogo, oppure passare da una pagina all'altra della home). Sto touch non va proprio :\ troppo spesso va "liscio".
Altra cosa e' il calore, devo dire che la temperatura media e' notevolmente diminuita dopo 4-5 ricariche di batteria, resta comunque piuttosto alta durante il processo di ricarica o con applicazioni esose di risorse come la fotocamera.
Il G4 si colloca per mercato in fascia alta, rimane forse la scelta piu' equilibrata, senza dubbio l'unica nel caso si vogliano memoria espandibile e batteria rimovibile,cose importantissime per me.
Tuttavia sembra mancare quel guizzo per farlo emergere rispetto alla concorrenza, fa tutto, lo fa bene, ma senza lode. Non riesce a farmi innamorare, magari qualche aggiornamento futuro migliorera' le cose.
Ho avuto modo di provare s6, trovo lo schermo molto piu' luminoso e caldo come colori, ma non lo comprerei mai per mancate caratteristiche.
Quello che sulla carta e' inferiore ma mi ha davvero impressionato e' invece huawei p8: interfaccia, qualita' display, qualita' delle foto. Ho una foto comparativa p8 vs g4, stesso posto, stessa luce, stesso soggetto. La foto di p8 e' molto simile per qualita' se non forse addirittura un pelo migliore di g4. Al momento continuo a tenermi il g4, il fatto che il touch non vada mi fa venire voglia di venderlo,
tuttavia alla fine e' un buon telefono, ma anche la mancanza di una reale alternativa non mi fa decidere.
Buongiorno a tutti,
come ogni tanto accade, LG mi manda uno dei suoi prodotti da provare per circa un mese, dopodichè io faccio una recensione alla fine del test e la pubblico sul forum.
Dopo aver provare il G2, il G Flex e il G Watch, questa volta è toccato al G4.
Questa è la mia recensione, buona lettura:
Materiali ed estetica: molto ben curato sotto l’aspetto, si presenta proprio bene. Grazie alla curvatura della parte posteriore si impugna bene e saldamente. Tuttavia, proprio per via della curvatura, non è molto comodo se lo si sta usando su un piano, in quanto comincia a ballare. I tasti volume e power, ormai fissi sulla parte posteriore, sono sempre comodi e funzionali.
Display di qualità, il telefono in prova aveva anche già un pellicola applicata. Come avevo già detto per il G2, anche qui, i tasti soft-touch del menu potevano essere incorporati a lato della scritta centrale LG nella parte bassa del display. Perdere un centimetro per quei tasti è proprio un peccato. Considerando che le icone di avvio rapido nella barra in basso occupano un altro centimetro abbondante, da questo bel display abbiamo già perso due centimetri di spazio utilizzabile.
Cover posteriore: al contrario di molti, a me non è piaciuta la cover in pelle. Avrei preferito una cover anche in plastica, trovo la pelle un’aggiunta inutile. Se vogliamo vedere il glamour o il tocco di stile, può passare, ma stiamo parlando di un telefono, quindi.... Inoltre , ci sono 2 colorazioni per la cover in pelle, una marrone chiaro ed una nera. Quella nera, sempre secondo i miei gusti, è ancora accettabile, quella marrone chiaro non mi piace per niente; inoltre, penso che una normale cover in metallo o plastica avrebbe sicuramente reso il prezzo un po’ più contenuto. Apprezzabile il fatto di non aver fatto un telefono unibody, anche in ottica assistenza evita problemi di riassemblaggio, lo smontaggio della cover posteriore permette di poter anche dotarsi di una seconda batteria da usare al bisogno.
Batteria: nonostante l’elevata capacità, la durata della batteria non stupisce. E’ vero che deve alimentare i processori e un generoso display, ma l’ho trovata non all’altezza della situazione. Se si usa il telefono in maniera intensa, si arriva a fine giornata giusti giusti. Se per caso si usa il navigatore, allora addio, occorre tenersi un caricatore nei paraggi. Inoltre manca la possibilità di ricarica veloce, cosa che sul mercato adesso sta prendendo molto piede.
Hardware: di prim’ordine, 3 Gb di ram, Snapdragon 808 esacore da 1,8 GHz, tutto bello sulla carta, non ci dovrebbero essere problemi di sorta, ma... incredibilmente si notano dei lag e degli impuntamenti nello scroll delle pagine della home che sono davvero fastidiosi. Non me lo aspettavo su un terminale di questo livello, con questo hardware. La cosa mi ha un po’ deluso, soprattutto perché si manifesta già con telefono “vergine”, subito appena acceso per la prima volta. A niente serve fare un bel riavvio e lasciarlo “assestare”. Lag nello scroll quasi sempre presenti, soprattutto se appena risvegliato dallo stand-by. Appena si cominciano ad installare un po’ di applicazioni, il difetto peggiora visibilmente. Fare ricorso ad applicazioni per liberare la ram su un nuovo telefono top di gamma è davvero inammissibile. Da migliorare, e molto. Telefoni più datati sono sensibilmente più ottimizzati e fluidi. Inutile dire che i risultati dei benchmark sono tutti positivi con valori molto alti, ma il benchmark lascia il tempo che trova, è solo per vedere il proprio telefono in cima alla lista dei device. Nessun benchmark testa la fluidità nell’utilizzo quotidiano. I benchmark testano l’hardware, ed avendo un ottimo hardware, questo terminale riceve voti alti. Ma l’utilizzo reale è un’altra cosa. Confrontato con un HTC One M7 (telefono di oltre 2 anni fa), è più veloce nell’apertura di applicazioni (e vorrei vedere), ma di pochi centesimi di secondo, che non pregiudicano il normale utilizzo del terminale. Nella navigazione Internet, invece, il confronto viene vinto dall’HTC One, in quanto (chiaramente sulla stessa rete) il browser, pur non essendo più veloce nell’apertura di pagine internet, è migliore nel pinch to zoom che su HTC è nettamente più fluido. Inoltre il resize delle pagine fa pendere l'ago della bilancia dalla parte di HTC. Lo scroll delle pagine sul G4, come già detto sopra, è fastidiosamente soggetto a lag e imputamenti.
Probabilmente ciò è dovuto anche al fatto che il telefono è stato farcito di una marea di applicazioni di Lg (non disinstallabili e molto spesso inutili) che occupano spazio e risorse. Purtroppo noto che questo è un vizio preso da Samsung e condiviso da diversi produttori. Io eliminerei almeno la metà di queste apps, tenendole però presenti sul play store; chi le vuole se le installa. Avrei avuto piacere di provare un telefono Rootato con Rom stock senza applicazioni di Lg per fare una comparativa. Scommetto che sarebbe stato nettamente superiore.
Fotocamera: io non sono un amante delle fotocamere, quindi non compro uno smartphone sulla base di quest'ultima, ma devo dire che quella montata sul G4 si conferma all’altezza dei sue due predecessori. Ottima risoluzione, foto brillanti e “piene”, colori vividi. Molto, molto bella. Personalizzazioni per smanettoni e appassionati di fotografia permettono di fare di tutto.
Interfaccia: ormai un po’ datata, ha subito minime modifiche da quella presente sul G2. Non brilla per essere accattivante e le icone sono troppo grosse ed ingombranti; le avrei ridotte di qualche pixel per avere un po’ più di ordine ed eleganza a colpo d’occhio. Su questo aspetto ci si potrebbe sbizzarrire per rendere una UI un po’ più bellina. Ho notato che il multitasking spesso si inchioda sul passaggio da una applicazione all’altra. Richiamando un’applicazione col tasto softtouch dedicato, si apre l’elenco delle app recenti e richiamandone una a caso, a volte il telefono si ferma su una bella schermata nera, e riparte dopo qualche minuto. Tuttavia, spesso, qualche minuto non è sufficiente e occorre terminare l’applicazione appena richiamata. Esempio: clash of clans installato, arriva una chiamata, si risponde, appena si riattacca il telefono è bloccato su schermata nera. Si può provare ad attendere oppure si manda il telefono in stand-by con il tasto power. Si risveglia e si può riprendere da dove si era rimasti. A volte però non funziona e non tocca fare altro che attendere MINUTI o spegnerlo. Fastidioso.
Conclusioni: Sono rimasto deluso, ottimo telefono, non si può discutere, ma ben poco ottimizzato. Migliorabile, e anche di molto. A titolo di paragone, reputo il G3 nettamente superiore. Spero che, avendo un comparto hardware di ottimo livello, anche il reparto software possa essere adeguato e offrire prestazioni superiori. Onestamente mi aspettavo molto di più. Ma questa è ovviamente una questione di gusti ed utilizzo personale. Io utilizzo il telefono per lavoro, e lo faccio “trottare” tutto il giorno. Il giocatore troverà questo telefono eccezionale per giocare. De gustibus...
Sei lunico che dice che il G3 è meglio del G4......addirittura "nettamente superiore"[emoji15] ....sei sicuro di non aver provato il G4c?? [emoji19] da quello che ho letto il tuo G4 aveva qualche problema...
in effetti mi chiedo come tu possa "affermare che G3 nettamente superiore a G4"... ma dove??