Originariamente inviato da
zapotech
Grazie per la risposta tecnica!
Ho fatto delle prove di scatto sulla base di quanto da te scritto e, in effetti, il tap sul display agisce sull'esposizione (differenti valori di iso e tempo di scatto per scatti identici ma "tappando", di volta in volta, diverse aree del display) e per nulla sul focus.
La buona notizia è che la camera frontale sembra quindi non essere malfunzionante (anche perchè il soggetto principale è comunque messo a fuoco nitidamente); preferivo comunque come sistema la 2Mpx del "vecchio" G2 pur con tutte le sue limitazioni.
Esiste una mod (o driver alternativi...) per modificare il funzionamento della camera anteriore attribuendo la possibilità di fare l'autofocus?
Ad esempio, ricordo una vecchia mod per G2 prodotta dall'utente xdabbeb, di xda, che dava la possibilità di settare a proprio piacimento il fixed-focus o l'auto-focus.
EDIT: Leggendo su vari siti, è riportato che la camera frontale del G5 e quella del G4 sono identiche. Confrontando però gli scatti della camera frontale dei due (grazie al G4 di un mio amico!) il risultato è a favore del G4 come "messa a fuoco" dell'ambiente non in primo piano.
Potrebbe essere imputato al lato software? Il mio G5 ha Nougat, mentre il G4 ha ancora MM. Potrebbe quindi essere opportuno tentare un downgrade del G5 a MM?