Sono iscritto al forum da diversi mesi, ma questo è il mio primo post. E so già di essere, almeno in parte, OT. Possiedo sia un LG Optimus 4x HD, sia un Sony Xperia U.
Volevo solo "specificare" alcune cose che ho letto nei vostri precedenti post, riguardanti il "dove" vengono prodotti quasi tutti gli smartphone oggi sul mercato.
Beh, basta guardare o sulla scatola del vostro smartphone, oppure togliere la batteria e leggere l'etichetta applicata sullo smartphone per sapere dove è stato prodotto.
Non importa che marca è, perchè quasi tutti,(Sony, Lg, Motorola, Samsung, Nokia, etc), fanno produrre in Cina i propri prodotti. Attenzione però, ho scritto produrre, cioè assemblare, testare e confezionare, che non significa progettare od ingegnierizzare. E ciò fa la differenza tra uno smartphone,(o qualsiasi altro prodotto), di marca ed un "cinafonino". La differenza di prezzo che c'è tra un top di gamma di una marca conosciuta ed il suo clone cinese, sono i soldi che le grandi marche spendono in ricerca, progettazione ed ingegnierizzazione, per dare all'utente finale un prodotto sicuro da utilizzare.
Comunque, è anche vera un'altra cosa. Che le ditte cinesi emergenti,(vedi Xiaomi,Oppo ed altre), son le stesse che poi producono per Samsung, Sony, LG e molti altri. Hanno quindi dalla loro parte, un know how tecnologico di esperienza notevole, grazie appunto all'aver fatto da ditte assemblatrici per i grandi marchi...fino all'altro ieri!
Un'ultima precisazione: l'italiana NGM non produce nè progetta un bel niente. I loro smartphone sono cinafonini rimarchiati con il loro marchio. Quindi, NGM, è solo una delle tante ditte che importano e rimarchiano prodotti cinesi.