Originariamente inviato da
MajinJoko
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto e sono un neo-possessore del dual. Lo possiedo da una settimana e, fondamentalmente, mi trovo bene (davvero dura all'inizio passare da anni di Symbian ad un Android

)
Ora, avrò fatto sì e no 5 cicli di carica da quando mi è arrivato.
Ieri l'ho utilizzato parecchio, e verso le 19 mi segnalava circa un 15% di batteria, con vari allarmi di batteria scarica.
Alle 22, era al 6%. Allora ho deciso di metterlo muto e lasciarlo acceso tutta notte.
Stamattina, alle 10, era ancora al 6%

Allora penso bene di strizzarlo fino in fondo per poi caricarlo.
Navigo un po', e dopo circa 15 minuti, mentre ero sull'applicazione di youtube, ecco che finalmente la batteria finisce.
(NON L'AVESSI MAI FATTO

)
Lo collego spento all'alimentatore, e verso le 13, finalmente carico, cerco di accenderlo. EPIC FAIL!
Logo lg con barra di caricamento - logo LG - schermo nero - Logo lg con barra di caricamento - logo LG - schermo nero - Logo lg con barra di caricamento - logo LG - schermo nero - Logo lg con barra di caricamento - logo LG - schermo nero - Logo lg con barra di caricamento - logo LG - schermo nero - Logo lg con barra di caricamento - logo LG - schermo nero..
E via così.
Belli i tempi in cui un cellulare scarico si spegneva e pazienza.
Ma che è successo? Ho corrotto il bootloader?
Non so dove avevo letto che avviandolo con POWER e VOL- si sarebbe resettato. Comunque così ho fatto, e poi ho perso un'oretta a ripristinare tutto come volevo.
Quindi, scrivo qui per rivolgermi a voi che certo siete più esperti per porvi qualche interrogativo che la vicenda ha sollevato:
- non spegnerei mai in modo così brutale il mio pc, e onestamente pensavo che un cellulare con android fosse molto più "robusto". Ma a finir la batteria senza spegnerlo correttamente il rischio è così alto, oppure è semplicemente
la mia solita sfortuna? Ho cercato a lungo in rete, ma non ho cavato un ragno dal buco.
sfiga. non è mai buona cosa far scaricare completamente un cell ma arrivare a sminchiare tutto pr una batteria scarica è sfortuna nera
- il consumo anomalo della batteria è normale? è colpa del fatto che sia "così" nuovo? è già da calibrare? è possibile tirar la batteria a certi bassi livelli di carica? oppure è meglio evitare (e nel caso perché?)
qui è un po' lungo il discorso, la batteria non dura certo anni, ma con i dovuti accorgimenti si fa durare anche 2 giorni con uso medio/intensivo o 3-4 con uso blando, ti consiglio per questo di mettere la rom djdroid che tra le altre cose te lo rende anche molto più potente, e di scaricarti un programma tipo android assistant che ti aiuti nella gestione delle task.
- la procedura che ho fatto per riaccendere il cellulare è la migliore? o me la potevo cavare a più buon mercato? cos'altro avrei potuto fare?
io avrei semplicemente tolto la batteria, aspettato un 10 secondi, e riprovato, senza cavo
- c'è un modo "facile&veloce" per reinstallare tutte le app scaricate dal market che si avevano? (il reset ha sì riacceso il telefono, ma mi ha anche fatto sparire tutto)
se non hai fatto il backup no, al massimo invece che scaricarle dal market colleghi il cellulae a un account google e poi dal pc vai sul market android e le scarichi (si scaricheranno da sole sul cell) e si fa un po' prima...per la prossima volta usa titanium backup o mybackup pro
Mi rendo conto che vi ho chiesto davvero un sacco di cose.
Spero che possiate aver pietà di uno alle prime armi.
Vi auguro una buona serata, e vi ringrazio anche solo per aver letto 'sto papiro.
Bye / MJ