Una parte dei Gb dichiarati viene occupata dal sistema.
È così su tutti gli smartphone.
Visualizzazione stampabile
Una parte dei Gb dichiarati viene occupata dal sistema.
È così su tutti gli smartphone.
io non lo uso mai (di solito lo trovo in uso quando do il cell a mio figlio di due anni), uso quello stock, ma ho visto che con l'aggiornemento è arrivato ad occupare quasi 80 mega, ora lo disattivo anche io dopo aver tolto gli aggiornamenti
La stessa cosa può essere facilmente spiegata con l'hardisk del proprio PC, che viene dichiarato con capienza, ad esempio di 100 GB ma che all'atto pratico, ne rileva liberi 85 (dei 100 a disposizione), in quanto 15GB se li puppa il SO.
ps: ah! un altra cosa, Windows usa una sola partizione, sia per SO che per dati, quindi nelle proprietà dell'hardisk, vedrai sempre una capienza di 100GB totali (anche se una parte è cmq occupata).
Nell' Optimus G, così come in qualunque altro smartphone ( e come giustamente fatto notare da @Aleanka e @pop14), sono presenti più partizioni (nella stessa memoria da 32GB) e una di queste è utilizzata per i dati utente (appunto i 25GB a disposizione), ecco perchè non vedi il totale di 32GB.
Ok mi dite che lo spazio che manca è occupato dal sistema operativo ma... La stock è di 1 gb mentre nel mio caso che ho installato la cyanogenmod 11 è comprese le gapp di circa 300 megabyte indi dovrei vedere almeno 30 gb di spazio complessivo!! Non mi spiego come un sistema operatovo sia in grado di occupare 7 gb di spazio!! Grazie comunque per le risposte
1GB compresso, che nell'atto dell'installazione viene decompresso ed installato nelle varie partizioni.
300MB anche se decompressi e installati nelle varie partizioni, occuperanno meno spazio ma le partizioni rimarranno immutate nelle loro capacità iniziali (quindi MB/GB).
Perchè qualsiasi custom Rom,deve rispettare il partizionamento originale di ogni device, quindi ti ritroverai sempre la partizione da 25GB utente a disposizione.
Su Windows, se formatti l'intero disco, ripartizioni e reinstalli, su Optimus G, se formatti l'intera memoria, puoi buttarlo nel cesso :D
ps: se vuoi confutare, puoi rootare il device (con accesso root e un filemanager apposito, le partizioni vengono viste tutte, inclusa quella utente o SDcard) e vedrai che è come dico ( è più facile a farsi che a dirsi).
I 32 GB SONO PARTIZIONI IN VARI PARTI, IN CUI TROVI IL SISTEMA OPERATIVO MA ANCHE PER ESEMPIO 2GB CIRCA DEDICATO ALLE APPS INSTALLATE , QUINDI I 32GB NOMINALI GIà NE VENGONO LETTI SOLAMENTE 29 E PASSA A CUI DEVI LEVARE SISTEMA OPERATIVO PARTIZIONI DI BOOT E PARTIZIONE APPS = TI RIMANGONO 25GB PER FOTO VIDEO MUSICA, SALVATAGGIO IMPOSTAZIONI APPS E FILE AGGIUNTIVI DELLE APPS (VEDI OBB GIOCHI) ECC...
FUNZIONA COSI PER OGNI SMARTHPHONE....
MA ANCHE SE COMPRIO UNA PENNA USB DA 32GB NON VEDRAI MAI 32GB "INTERI" (QUA SPIEGANO IL MECCANISMO Differenza Tra Spazio Reale Del Disco E Spazio Dichiarato - Corso di Ottimizzazione del Computer )
Magari scrivere con caratteri normali (che danno l'impressione di chiacchierare) sarebbe più gradito che scrivere con caratteri grandi (che equivale a gridare).
Quello di cui parli è lo spazio occupato dal partizionamento logico (che è altra cosa) ma che cmq concorre nell'occupazione di spazio.
Ma non è questo quello che l'utente voleva sapere.
Ok un pò di più ho capito ma adesso quello che più mi ha preoccupato è il fatto che se formattassi il cel direttamente dal direttamente dal telefonino lo potrei buttare... Ma allora il wipe system non va mai fatto dalla recovery? Per paura io non l'ho eseguito quando ho installato la nuova ROM indi ho fatto bene