Mi intrometto io, la guida per sbrandizzarlo non è difficile da seguire se hai xp ancora meglio, io con un dualcore 2.10 ghz e 2 gb di ram con windows 8 sopra ho dovuto emulare xp con 1 gb di ram e solamente un core, processo molto lento durato più di un ora e mezza per le scarse prestazioni del mio pc, appunto non è un processo difficile ma molto stressante almeno per me, anche con esperienza con altri smartphone. Avevo un lg l9 comprato ad un negozio vodafone ad un prezzo vantaggioso lo sbrandizzato il giorno dopo. Anche se non vedo la necessita di farlo, a me piace smanettare con questi dispositivi, risultato? Un telefono senza bootanimation e shutanimation della vodafone, nessun applicazione della vodafone e un miglioramento drastico della durata della batteria, prima mi si scaricava in standby. La garanzia si la perdi ma sta a valutare a te se ne vale la pena. Un altra possibilà c'è... se riesci a fare il root, anche questo invalida la garanzia, puoi cambiare sia la bootanimation e la shutanimation con qualche programma per la gestione dei file, congelare le app che non ti servono e sei apposto, Ieri ho contatatto l'Lg e mi hanno detto che il telefono può essere anche sbloccato ma se il gausto non è dovuto alla rom, per esempio: pixel bruciati, polvere sotto il display, sta al centro assistenza decidere per la sostituzione.