Originariamente inviato da
Cosmogenesis
IN breve, per chi non vuole leggere: è la storia di un telefono di merda e di un servizio clienti al medesimo livello.
Tutto comincia a Ottobre, mese in cui decido di pensionare l' ormai vetusto n70 in favore di un nuovo telefono. Non avevo troppe esigenze: mi sarebbe bastato che avesse il wifi, uno schermo capacitivo decente e che godesse di un buon supporto dalle software house per applicazioni.
Symbian però non mi andava più: troppo lento e nessuno dei telefoni mi ispirava. Scopro così Android e me ne innamoro.
Per un mese circa spulcio tutti i siti dedicati all' argomento, confronto terminali su terminali e la mia scelta, grazie anche all' influenza di siti di recensioni/forum che ne parlavano benissimo, cade sull' Optimus One. Mai spesi 230 euro in maniera peggiore.
Inizialmente, un paradiso: telefono reattivo, ottimo supporto di Android, touch di buona fattura, insomma, rimango estasiato.
Dopo nemmeno tre settimane, i difetti.
La sd che si smonta continuamente e blocca il telefono riavviandolo (e pertanto rendendomi non reperibile). L' altoparlante che emette un "imbarazzante" fruscio. Mi dico che magari sono puntiglioso e aspetto fiducioso un fix da LG. Dopotutto, con tutti i telefoni che hanno questi difetti, non possono non far nulla no? No. Il fix arriverà, ma solo a sei mesi dall' uscita. E solo per la sd. Avete un fruscio? Tenetevelo, questa è stata la risposta di LG, ovvero che non è un problema che inficia il sistema.
Nel frattempo, i mesi passano e scopro che il mio telefono ha anche un problema per l' antenna fallata. Il telefono è come sordo in ricezione, inutilizzabile totalmente. Basta, mando tutto in assistenza specificando minuziosamente i difetti nella speranza che i tecnici riescano a risolvere il problema.
Segue una lista dei viaggi in assistenza che il telefono compie da fine febbraio a Aprile, con relativa durata e esito.
1) Cambiano l' antenna. Solo quello, nient' altro. Il telefono torna, continua a essere sordo in ricezione in alcuni momenti e per di più, non funziona più bene il wifi: ha delle microdisconnessioni che non mantengono la connessione stabile (questo con qualunque access point, non solo con il mio router). Come ciliegina sulla torta, il telefono torna brandizzato vodafone. Era no brand e l' avevo comprato tale proprio per avere tutti gli aggiornamenti. Circa 35 giorni via.
2) Aggiornano il software. Non è vero, non aggiornano nulla dato che la versione del firmware è la medesima, il telefono continua a non funzionare ed è ancora brandizzato. Non funziona ancora il wifi. Ho definito questo viaggio l' assistenza fantasma. Circa 20 giorni via.
3) Cambiano la scheda logica. Il wifi inizialmente non funziona, poi funziona una settimana, poi no, ora funziona a volte si a volte no. Circa 20 giorni via. Siamo ai giorni d' oggi.
Il telefono ancora non funziona.
Ha ancora il fruscio.
Smonta la sd. (si, c'è la patch ma non la posso installare perché il tel me l'hanno BRANDIZZATO)
L' antenna forse funziona, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Ma soprattutto, non funziona il wifi dalla prima volta che è entrato in assistenza.
Esasperato, decido di chiamare l' assistenza telefonica. A pagamento tra le altre cose, molto corretto nei confronti di un cliente che ha dovuto pagare per un prodotto che non funziona e che è costretto a pagare ancora per sentire la voce di un poveretto che non c'entra nulla e che al 90% delle volte non può nemmeno fornire risposte soddisfacenti.
Mi rivolgo molto educatamente all' operatore (rispetto chi lavora) e gli chiedo cosa debba fare per avere questo cazzo di telefono cambiato.
"Lg non cambia i suoi prodotti. Però può mandarlo alla nostra assistenza".
"...assistenza".
"...assistenza".
Rispondo: "Mi scusi, se non sono riusciti a risolvere il problema in tre viaggi all' assistenza, cosa le fa credere che ci riusciranno questa volta?".
Silenzio. Arrampicamento sugli specchi. E' inutile, chiudo il telefono e deluso aspetto di poter trovare un momento libero per portarlo al centro assistenza (che non è nella mia città, quindi devo fare un viaggio ad hoc per quello).
Conclusioni.
Ho pagato un 230 euro per un telefono che ho potuto usare solo da fine novembre a fine febbraio con difetti non trascurabili. 230 euro che non avevano né lo smontaggio della filigrana né necessitavano di fix per essere riconosciuti dalla banca.
LG ha messo sul mercato un prodotto con gravi bug in maniera consapevole(dico il fruscio e la sd) e quindi usando i clienti come beta tester. Pratica che sta diventando comune ma che non giustifica affatto.
In aggiunta a questo, un problema del mio telefono specifico non è stato risolto anzi è stato semidevastato dall' assistenza.
Incurante di questo, per la LG dovrei tenermi un prodotto che non funziona.
Questa è la mia esperienza, ho perso questo tempo a riportarla nel caso qualche altro masochista decida di dare fiducia ad una casa che non la merita assolutamente.
Saluti.