Premetto che (almeno per me) non è stato facile capire il set up hardware di questo dispositivo, ma se ho ben capito il sol è equipaggiato con un chip qualcomm snapdragon MSM8255 che dovrebbe essere equipaggiato con un modulo gps integrato gpsOne e modulo AGPS gpsOneExtra (
Qualcomm Snapdragon MSM8255 (Snapdragon S2) Application Processor with Modem Datasheet | CPUlist | PDAdb.net). In questo chipset "integrato" credo che indichi il fatto che tutto è incorporato sulla stessa scheda e probabilmente la risorsa hardware che controlla tutte le comunicazioni radio è uno stesso chip. Ma ancor più probabilmente è tutto all'interno dello stesso chip MSM8255. Mi sembra molto difficile che la qualcomm abbia rilasciato una nuova versione del chip e che questo venga sostituito ai vecchi quando il sol viene portato in assistenza. Il chip avrebbe un altro nome e una storia tutta sua...I costi di ingegneria di questi chip che io sappia sono elevati e non è abbia avuto tutta questa fortuna da giustificare un dispendioso update hardware. Ancor meno probabile è che un centro di assistenza sia in grado di sostituire il modulo GPS anche fosse solo saldato sulla stessa scheda del chip MSM8255.
PS questa è la documentazione che, se veritiera, conferma le mie supposizioni:
http://www.cdg.org/technology/applic...psone_cdma.pdf , e cioè che il modulo è nel chipset RF (non ho capito se poi è tutto dentro il MSM ma credo di si)
Probabilmente sbaglio, ma preferisco pensare che sia solo un problema software dovuto a driver non troppo ben studiati. Infatti molte persone (tra cui io) lamentano un problema passeggero legato al cambio ROM che influenza (la misura e il modo in cui questo accade ancora non mi è molto chiaro) il baseband che gira sul sol. Servirebbe qualcuno in grado di reperire la documentazione necessaria e in grado di scrivere dei driver adeguati. O molto più semplicemente adattare le parti di codice che gestiscono il modulo in questione rubandole da firmware originali di altri dispositivi che montano lo stesso chip (ad es l HTC One V che tra l altro è aggiornato ad android 4.0) su cui però funziona decentemente. Creare un ibrido e vedere se funziona. (la domanda è: E' possibile fare una cosa del genere? I driver sono legati al kernell, quindi vanno bene per un tipo di kernell e non per un altro giusto?). L'unico problema è che ho notato che le features del modulo in questione non sono un granchè....qualcuno (fonti non confermate ergo voci sul web) lamenta che la precisione del modulo è di 10-15 m. Non sono quindi sicuro che esista questo fantomatico dispositivo su cui il GPS è degno di questo nome.
Probabilmente ho scritto una marea di caz***e dato che sono solo uno studente che si sta appassionando di queste cose e che sta impazzendo per questo benedetto gps che proprio non vuole funzionare. In ogni caso spero di aver dato un contributo alla causa. Se qualcuno volesse commentare correggendomi eventualmente anche insultandomi cmq aumenterei le mie conoscenze quindi ve ne sarei grato! :)