Buongiorno forum.
Volevo aggiornarVi circa la mia diatriba, più che altro perchè può tornare utile a qualcuno conoscere come agiscono determinate aziende.
Il 22 c.m. visto il perdurare del silenzio di Mediacom ed Euronics decido di chiamare quest'ultima al numero 199, l'unico possibile... anche perchè inspiegabilmente la mia registrazione ad Euronics era stata cancellata! Faccio presente ciò, litigata pazzesca con l'interlocutrice, che non era nemmeno italiana e forse stentava (volutamente) a darmi ascolto. La conversazione durata circa 5 minuti, ho speso + di 4 € e mi hanno riattaccato il telefono in faccia. 15 minuti dopo magicamente la mia registrazione riappare!!!
Invio nuovamente 1 mail ciascuno a Mediacom ed Euronics, esortandoli a contattarmi nella giornata pena una denuncia penale alla Procura della Repubblica. Risultato: Euronics mi chiama e mi dice che possono "interessarsi" alla assistenza tecnica in base al principio di difformità, mi rigettano la richiesta di recesso perchè, udite udite, il prodotto è stato aperto!!! Rifiuto e faccio presente loro tutti i termini legali della legge relativa, fanno spallucce e mi salutano. Reinvio e-mail con richiesta di recesso ad Euronics. Nel frattempo Mediacom mi risponde che hanno provato a contattarmi (BUGIA) ma che non ho dato risposta! Mi chiedono di ricontattarli al 895, numero a tariffazione speciale, come quello di Euronics, difficilmente raggiungibile da fissi e cellulari, faccio presente questa mia difficoltà a Mediacom, chiedendo il ricontatto: ad oggi Mediacom assente ingiustificata. Nel frattempo mi chiama Bartolini perchè autorizzata da Euronics al ritiro di un prodotto destinato a garanzia e contemporaneamente ricevo e-mail da quest'ultima contenente form di bolla consegna da far firmare al vettore!!!! Mah... Stamattina spedirò Raccomandata A.R. ad Euronics di suddetta richiesta, nei termini previsti dalla legge vigente in materia di vendita cosidette online. Vi allego il testo della raccomandata.
Sento questa sia una dura e lunga battaglia ancora neanche iniziata; spero di sbagliarmi, per loro però, perchè per mio carattere le cose "storte" le abborro e le combatto con tutte le mie forze.
Ah, naturalmente questo carteggio infinito già sul nascere è stato girato a ben 4 associazioni dei consumatori: pane per i loro denti, visto che già entrambi le aziende sono in difetto soltanto per il servizio clienti a pagamento (chi conosce com'è andata a finire col servizio clienti 3?).
Raccomandata A.R. anticipata via e-mail all'indirizzo xxx unitamente al Vs. modulo di richiesta di recesso.
Spettabile
Euronics Acquista Online
c/o Euronics Italia s.p.a.
Via Montefeltro, 6
20156 Milano MI
Con la presente V'invio Richiesta di Recesso per l'articolo avente Vs. numero d'ordine xxx del 17/04/2013, consegnato il 19/04/2013 con fattura n. xxx,
ai sensi del Decreto Legislativo del 2005 numero 206 art. 64, comma 1, SEZIONE IV Diritto di recesso (ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO), che recita testualmente:
1. Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi.
Sottolineo di essere oltremodo nelle condizioni da Voi riportate sul Vs sito internet, alla sezione "I tuoi diritti", in quanto:
essere persona fisica;
il bene oggetto della presente richiesta non è prodotto audiovisivo oppure software informatico sigillato aperto dal sottoscritto; non è neppure un bene confezionato su misura o chiaramente personalizzato o che, per sua natura, non Vi può essere rispedito o rischia di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
essere pienamente, alla data di questa comunicazione e-mail, 24/04/2013, pienamente nei tempi previsti dalla legge relativa qui citata
Dichiaro inoltre di essere in possesso dell'imballo originale, di essere in possesso di tutti gli accessori contenuti nella confezione e che l'articolo e tutti gli accessori sono in perfettissimo stato conservazione.
In ragione di quanto esposto
Vi rinnovo la mia volontà di voler recedere dal contratto relativo all'oggetto.
Attendo Vs. solerte comunicazione in merito.
In caso contrario, o di Vs, ulteriore diniego, mi vedrò costretto ad esercitare tutte le azioni a me concesse dalla legge in materia, per far valere questo mio diritto, in tutte le opportune sedi legali.
Saluti.
Lettera firmata
Aggiornamento last minute. Risposta appena pervenuta via mail da Euronics.
Gentile Cliente,
Siamo spiacenti ma ribadiamo quanto comunicato telefonicamente dal post vendita e quanto comunicato nella nostra precedente.
Mi reco in questura a fare denuncia.
Solo in Italia!