CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 116
Discussione:

Mediacom 910i aperto - Antenna Hardware Mod

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di davebra


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Venice
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Iphone 4, Mediacom 910i

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 1 Post
    Predefinito

    Mediacom 910i aperto - Antenna Hardware Mod

    Ciao a tutti,

    colgo l'occasione per salutare il forum e farvi i complimenti per i vostri lavori e la vostra disponibilità, vi seguo da molto (anche se non mi ero mai registrato) e grazie al forum ho spesso trovato risposta a molte domande e problemi.

    Ho pensato bene quindi di dare un piccolo contributo, premetto che non sono un esperto di elettronica ma me la cavo con stagnatore e circuiti integrati.

    Utilizzando il tablet principalmente in camera da letto, cercavo un rimedio per il problema della portata wireless del Mediacom 910i (fatalità è la stanza dove il segnale arriva più debole ma macbook ed iphone non hanno problemi mentre inesorabilmente il nostro 910i non prendeva proprio segnale), sono arrivato alla conclusione quindi che volevo aprirlo e vedere se effettiavamente poteva essere un problema hardware.

    L'apertura del tablet comporta la perdita della garanzia, non ci sono etichette di protezione ma è facile graffiarlo o fare ammaccature sulla scocca di plastica del tablet e quindi è un'operazione che se volete fare, a vostro rischio e pericolo.

    Apertura:
    http://imageshack.us/g/191/dsc0066wr.jpg

    Ecco come si presenta l'interno:
    http://imageshack.us/g/210/dsc0065fn.jpg

    L'antenna quindi è quel "filo" con schermatura fatta con un tubetto. E' più o meno la stessa che viene inserita nel dipoli più piccoli delle schede pci wireless. La scheda wireless è una RTL8188CUS, ha una sola antenna ed è un single-chip usb, quindi è collegato sulla scheda logica tramite bus USB, una sorta di usb ma saldata direttamente sulla scheda logica.

    Ho pensato quindi che l'antenna non fosse sufficiente, considerando anche la schermatura che fa la scocca posteriore in alluminio del tablet. Ho quindi recuperato l'antenna wireless di un portatile rotto che avevo a disposizione (per essere preciso, un hp dv2000), sono antenne abbastanza comuni in tutti i notebook, non conosco il guadagno ma considerando che il portatile in questione il segnale in questa stanza lo prendeva, proviamo, tanto peggio di così...

    Ovviamente per evitare che nella chiusura della scocca il metallo potesse venire a contatto con l'antenna, ho applicato del nastro adesivo nella zona dove si trova l'antenna.

    http://imageshack.us/f/839/dsc0080mq.jpg

    Risultati:
    ho come firmware la cm9 del 31-05-2012 ma non ho messo nessuna patch o driver per il wifi, la copertura è sensibilmente migliorata, nella stanza dove non prendevo segnale ora c'è (tra 1 e 2 tacche). Ci sono dei punti della stanza dove il segnale c'è ed è abbastanza stabile mentre altri punti dove il segnale c'è ma la navigazione è più lenta...ma è già un risultato!

    Secondo me i problemi relativi al wifi sono 3:
    - antenna non adeguata
    - la scocca in alluminio posteriore scherma troppo il segnale
    - il software/driver ha un TX/RX Power basso

    Ora viene la mia domanda per voi: sapete consigliarmi qualche driver o software da installare per aumentare la potenza della wireless?

    link a tutte le immagini : http://imageshack.us/g/210/dsc0065fn.jpg/
    Ultima modifica di moss20; 01-07-12 alle 21:32 - Motivo: aggiunto link gallery apertura

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato davebra per il post:

    francescoda (04-06-12),NIKNEK (03-06-12),rlw822 (03-06-12)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Fantastico lavoro: spero ti pubblichino presto le foto (hai provato a pm-arli?).
    Se ti va, potresti creare un post in cui mostri come fare ad aprirlo?

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    @ davebra
    Fantastico!! e quoto quanto richiesto sopra!!! sarebbe interessante davvero vedere come l'hai aperto..
    Hai pensato ad innestare una boccola per antenna sulla scocca di alluminio, recuperata da qualche access point in disuso....
    si potrebbe montare una antenna esterna!!

  6. #4
    Baby Droid L'avatar di davebra


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Venice
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Iphone 4, Mediacom 910i

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 1 Post
    Predefinito

    Si ho già scritto loro un messaggio, speriamo lo leggano presto...

    Comunque per aprirlo, la scocca è tutta ad incastro, si tratta di infilare un cacciavitino a taglio tra la scocca in alluminio e quella in plastica (l'ideale sarebbe utilizzare non un cacciavite ma uno di quei apri-cellulare che di solito si trovavano quando si acquistavano le cover) e far leva sollevando la scocca in alluminio. Gli incastri sono sugli angoli, tre sui lati lungi e 2 sui lati corti (lasciando per ultimo il lato con prese e tasti, in modo da sfilare la scocca alla fine per non rovinare pulsanti e prese).
    Attenzione che la batteria è attaccata con adesivo alla scocca in alluminio e collegata con i fili alla scheda logica, quindi evitare strattoni.

    Vediamo se riesco a copiarvi il link alla gallery in attesa che mi pubblichino le foto (sostituendo gli asterischi con tt ):
    h**p://imageshack.us/g/210/dsc0065fn.jpg/


    francescoda : avevo pensato anche a mettere l'antenna esterna con il connettore rp-sma o mc-card o ufl ma non volevo perdere la maneggevolezza del tablet con spuntoni o connettori che fuoriescono...forse si potrebbe pensare ad una soluzione tipo ip4d (pezzo di scocca in plastica dove c'è l'antenna 3g)
    Ultima modifica di davebra; 04-06-12 alle 12:15 - Motivo: aggiunta risposta a francescoda

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,

    sarebbe stato interessante provare la ricezione wifi senza la scocca per verificare se il segnale migliorava.

    Comunque bravo davebra

  8. #6
    Baby Droid L'avatar di davebra


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Venice
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Iphone 4, Mediacom 910i

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 1 Post
    Predefinito

    Beh, Drospy hai perfettamente ragione!

    Domani se ho un'oretta faccio una guida per aprirlo così vi pubblico le foto e faccio la prova del segnale con la scocca aperta

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    davebra, scarica "Wifi Analizer" così vediamo la potenza del segnale wifi con e senza scocca. Thanks

  10. #8
    Baby Droid L'avatar di davebra


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Venice
    Messaggi
    5
    Smartphone
    Iphone 4, Mediacom 910i

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 1 Post
    Predefinito

    Rieccomi, allora ho riaperto il tablet facendo un paio di foto (aggiunte al primo post), si tratta semplicemente di far leva sulla scocca di alluminio verso l'esterno, i punti di incastro sono 5-6 per lato lungo e 3-4 per il lato corto (indicativamente perchè alcuni si sganciano da soli sbloccando i principali, cioè quelli vicino agli angoli ed al centro).

    Ho fatto le prove con Analizzatore WiFi, mi sono messo nel punto più cruciale della stanza.
    - scocca chiusa + antenna originale (quindi prima di aprirlo la prima volta) = fuori portata
    - scocca chiusa + antenna modificata = tra i -80 ed i -70dbm, collegamento abb. stabile, velocità lenta, download da internet tra i 20 ed i 30kb/s
    - scocca aperta + antenna modificata = tra i -55 ed i -65dbm, collegamento stabile, velocità download da internet piena (ho una 4mega, scarico a circa 300kb/s), inoltre prendo la wireless del vicino di casa!! (che non prendo ad esempio con l'iphone).

    scherma parecchio la scocca di metallo, sto pensando ad una mod tipo ipad 3g.

  11. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    3,452

    Ringraziamenti
    150
    Ringraziato 1,304 volte in 645 Posts
    Predefinito

    ottime prove

    il metallo fa figo però è una pigna al cul@!

    in pratica vorresti fare un foto quadrato/rettangolare ed incollarci/saldarci un pezzo di plexiglass? figo

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ottimo lavoro davebra, sarebbe davvero interessante riuscire a rifare la scocca, il problema sono gli incastri

Pagina 1 di 12 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy