Seven sicuramente! Mi sono imposto di usare 8.1, e per un mese l'ho fatto.... nonostante tutte le ottimizzazioni possibili, non raggiunge la velocità, stabilità, compatibilità e la praticità di win7, ed ho deciso di non pagare (per ora) l'upgrade..... ed è logico, un pc desktop è molto diverso da un tablet, quindi o si fa un sistema operativo per desktop, oppure per tablet.... MS ha voluto fondere le due cose, ma l'esperimento gli è venuto molto male (le vendite e i downgrade lo dimostrano!).
PS: la favola che win8 è veloce ad avviarsi, è proprio una favola! Spegni il pc sul serio, e vedrai che è mediamente piu lento di un 20% rispetto a win7! Se non impostato manualmente, win8 non si spegne, ma rimane in un ibrido sospensione-ibernazione-standby ('avvio veloce').....te lo credo che si arriva al desktop (o a metro) in pochi secondi!! Anche su win7, se si attiva la sospensione ibrida, l'avvio è roba di pochi secondi..... ma il sistema rimane sotto tensione anche da 'spento', infatti se si toglie la spina, poi entra in azione la recovery d'emergenza, sia su win7 che su win8.