Concordo, bisogna vedere se (io compreso) siamo in grado di svolgere una cosa così![]()
Device:
Model: LG Optimus 4X HDAndroid: 4.4.3 KitKat
UI: Google Edition
ROM: OmniRom
...se Ludo si sta buttando, significa che almeno lui sà cosa fa...
speriamo che abbia la pazienza necessaria per spiegarci tutto, affinche' anche noi possiamo contribuire in modo significativo a questo bel progetto
Mike
ma sul forum zopo modding c'è già una cosa del genere per lo zopo 900 o sbaglio?
Device:
Model: LG Optimus 4X HDAndroid: 4.4.3 KitKat
UI: Google Edition
ROM: OmniRom
Ho aperto il repository con i primi file da tradurre, e aggiornato il primo post. Non è semplice, ma se volete contribuire un minimo di impegno per capire cosa fare ci vuole.
Il modo con cui intendo procedere è questo:
* usare il repository github per la traduzione, per permettere ad altri di collaborare e per avere un formato compatibile con jBART
* tradurre un programma per volta, cominciando da Settings e Launcher
* usare ove possibile le traduzioni italiane già presenti nelle versioni native Android, ho scritto un piccolo script per estrarle e combinarle con le risorse della Lewa
Il repository è qui, trovate qualche informazione in più nel primo post di questo thread.
https://github.com/ludoo/LeWa-v4-Translation
Ahhhhh, ma è vero c'è già un progetto degli zopisti.
Ok, val la pena aggregare le forze allora. Vedo di mettermi in contatto con loro.
Edit: ho visto il progetto degli zopisti, sono già molto più avanti ma non hanno le istruzioni su come integrare la traduzione in altre ROM. Che ne dite se si usa come base il repository degli zopisti, e si converte questo thread in thread generale su come tradurre una ROM Lewa per qualsiasi dispositivo?
Ultima modifica di ludolo; 15-07-13 alle 11:09
Fammi capire, la loro traduzione è finalizzata solo agli zopo (o ad un modello preciso? )
Chiaramente penso ci voglia una base comune valida un po'per tutti i terminali, poi ogni terminale avrà le sue caratteristiche da affinare. Quindi un 3d generale da cui partite serve. Mettiti intanto in contatto con loro , poi vediamo.
Non risponderò in PM a richieste di aiuto sui telefoni. C'è il forum per questo, se usato correttamente
Se ti sono stato d'aiuto c'è il tasto Thanks apposta in basso a sinistra
REGOLAMENTO FORUM
Leggere SEMPRE prima di postare
REGOLAMENTO SEZIONI MTK
Leggere SEMPRE prima di postare
Allora, le risposte loro non sono molto incoraggianti, nel senso che loro si affidano ai russi per generare la rom e hanno anche problemi di stabilità in applicazioni fondamentali. Ho provato infatti a usare la loro traduzione con la Lewa per il Newman K1 che uso attualmente, e si pianta al boot.
Quindi ho deciso di partire da zero, una app alla volta, con una traduzione ex novo che integro nella mia ROM direttamente. Due vantaggi: non devo appoggiarmi al loro repository e inseguire i bug nella loro traduzione; provo dal vivo una app per volta su una ROM, in maniera replicabile su altre ROM senza dover aspettare che dal forum 4pda qualche russo dia una mano.
Per ora ho messo nel mio repo lo script fatto tra ieri e oggi che unisce le stringhe di traduzione dai file inglesi e dai due file cinesi (manca un sacco di roba nell'inglese della lewa), e sostituisce in automatico le stringhe già presenti nella traduzione italiana di android stock. E ho cominciato a generare la traduzione di Settings.apk. Aggiorno il thread man mano che procedo.
Ciao a tutti,
spero che gli admin non mi mettano al muro per cross-posting ma non avevo voglia di riscrivere tutto.
Io provengo dal progetto LeWa su ZOPO ed essendo l'unico superstite del progetto ... mi vorrei aggregare al vostro per proseguire con nuove forze e soprattutto fresche e motivate.
Parto dal principio che per proseguire in questo progetto bisogna essere innamorati follemente di questa rom perchè il lavoro è duro ... E io lo sono visto che per me esiste solo la LeWa come rom ;-)
------------------
Ciao Ludolo,
il progetto LeWa 4.2 in italiano è praticamente completato e pubblicato in pvt a questo link (ma per user e pwd se vuoi te le do in pvt)
Android Translation tools by JDStar.pl
questo è un portale di uno sviluppatore polacco che ha semplificato di molto la fase di traduzione e creazione dei file xml.
Per la parte di integrazione della lingua italiana sulla LeWa russa, sono in contatto con Valnur che è colui che la crea per i russi, e stiamo verificando (sulla versione del 12 luglio) e cercando di risolvere ancora diversi problemi di traduzione non sui file principali strings.xml ma sui file secondari (plurals.xml e arrays.xml) che hanno delle traduzioni e delle compilazioni non perfette (tanti accenti sbagliati) che creano casino.
Si parla di diversi file anche di migliaia di righe da verificare quindi, dato che in questo momento sono rimasto solo a lavorarci, è molto lunga e stressante come verifica.
Di certo se ci fossero degli aiuti sarebbe più facile. ;-)
Valnur mi ha girato diversi link (di forum russi che traduco a c...o con Chrome) sui quali studiare come lavorare con jbart ma anche altri su come personalizzare (e di esempi ce ne sono a centinaia) tutto il so ... dalle trasparenze a come fargli fare il caffè ;-)
Mi hanno aperto un mondo ma purtroppo il tempo è tiranno e poco ;-(
I russi hanno creato un grande gruppo e collaborano in molti per gli sviluppi anche perchè le personalizzazioni e le traduzioni sono comunque portabili su altri device purchè sulla stessa release di so.
Se hai voglia e se hai amici che vogliono avventurarsi in questa avventura ... scrivimi in pvt che sarei felice di condividere quello che sto cercando di portare avanti ;-) in questo momento però solo per me stesso ;-)
--------------------
UPDATE : detto questo ... aggiungo che la LeWa è una rom in continua evoluzione avendo un aggiornamento settimanale il venerdi e di conseguenza serve un continuo lavoro di verifica/traduzione/compilazione jbart .... per questo dicevo che bisogna amarla.
I russi mi hanno dato le dritte per cominciare ma poi bisognerebbe spiegare le ali e volare ma da solo non è facile ...
Le traduzioni sono della LeWa quindi cross platform e cross device ... poi basta solo integrarle sulle rom di ogni singolo device.
Io mi ero ormai arreso a lavorare solo per me stesso ma con tempi biblici ma se creiamo una comunità magari troviamo altre persone innamorate di questa rom che potrebbero partecipare.
Ultima modifica di Stalingrad; 15-07-13 alle 13:57
Hai un PM![]()