Visualizzazione stampabile
-
@joel
2 e 3 sono legati.
Non riuscendo a creare la recovery devi saltarli
4) fare backup nativo
Se fai una modifica qualsiasi (es al system come installare towel root etc) devi rifare il backup
Questo epr salvare il nuovo system.img
5) Creare file per Falshtool
Il backup appena fatto non è compatibiel con Flashtool.
Una volta fatto il backup devi creare i file per Flashtool seguendo le indicazioni (selezione files.md5 nella cartella del backup).
6) Aggiunta userdata.img/cache.img
Come indicato nella sezione di MTKDroid, MTKDroid non crea userdata.img/cache.imge quindi vanno aggiunti manulamente al backup Flashtool.
-
Ma quindi l'installazione della rom (quella consigliata) prescinde dall'installazione della recovery? E la recovery può essere installata anche successivamente?
Infine, se ho capito bene devo:
1) sbloccare il bootloader
Ma il file boot da utilizzare deve essere quello del mio backup o quello presente nella rom consigliata?
2)installare la rom con flashtool:
Devo prendere le immagini user data e cache del mio backup e inserirle manualmente nella rom consigliata? E poi seguo la procedura d'installazione della rom? Dopo aver installato la rom devo fare un wipe data e cache?
3) installo la recovery....se riesco a crearla
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
@joek
Stai mischiando el cose.
La creazione della recovery quando possibile èsemrpe utile (nel tuo acso non è possibile..) epr fare backup e tornare alal ROm precedente.
1) Lo sblocco del bootloader serve per avere in parte il root.
2) il boot è legato alla ROM che stai caricando. Se usi la tua rom devi usare il suo boot. Se carichi un'altra ROM devi usare il relativo boot.img
3) Nella ROM in formato Flashtool dovrebbero essere già presenti i file userdata.img (o data.img) e cache.img. Se non ci sono si usano quelli vuoiti disponibili nel thread "Tools e driver Mediatek".
-
Ok
Proverò e posterò i risultati
🙏
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Ho provato ad installare la rom consigliata. Inizialmente con il metodo indicato nella guida, cioè "download mode" senza i moduli preloader e sec_ro, ma nonostante la procedura sia andata a buon fine senza errori mi ritrovavo con la stessa identica rom, privata delle app spam autoinstallante, e con la parte dati (cartelle e file) intatta tant'è che nn appena mettevo il WiFi mi notificava la possibilità di installare nuove app.
Ho provato a fare un wipe data/factory reset dalla stock recovery ma la situazione nn è cambiata.
Ho provato allora a flashare la rom in "firmware mode"(in questo caso il programma nn consente di deselezionare i moduli indicati prima) e il programma dopo aver fatto un fulminio format ha proceduto a scaricare la rom sul cell...il tutto si è concluso senza errori. Al riavvio del cell mi ritrovo la medesima rom di prima, che a sua volta è la stessa che avevo all'inizio, ma depurata delle app spam e delle notifiche dei tentativi di installare/scaricare app, ci sono solo le app facebook twitter wechat viber e whatsapp preinstallate oltre alcune di Samsung. Il firmware continua a clonare l'aspetto del Samsung e continua ad indicare falsi dati come ad es. La versione del software (5.0.1 se nn sbaglio) e le dimensioni dello storage. Per il resto sembra abbastanza stabile.
Ora mi chiedo: ma l'ha installata?😂 Nel senso che la tua rom è proprio così?
Infine il cell è senza sim ma se vado nelle info dispositivo alla sezione imei nn indica nulla per entrambi gli slot sim. Devo provare con i software indicati nella guida? Se nn lo faccio che succede? C'è una procedura diversa, eventualmente utilizzando flashtool?
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
dimenticavo...ma volendo cercare altre rom compatibili, come devo impostare la ricerca su needrom? oltre il processore quale altro dato posso mettere per verificare anche la compatibilità con l'hardware?
Ritornando al post di prima, dunque come posso controllare che ha installato effettivamente la rom? la tua rom ha qualche peculiarità distintiva?
E per il discorso degli imei?
-
@joek
Devi cercare ROM per il tuo modello (G9200) con il tuo processore (MT6572) sperando non ci siano diverse board con driver incompatibili fra loro.
-
Quote:
Originariamente inviato da
bovirus
@
joek
Devi cercare ROM per il tuo modello (G9200) con il tuo processore (MT6572) sperando non ci siano diverse board con driver incompatibili fra loro.
e per il discorso imei e verifica della rom presumibilmente flashata?
Ma la procedura che ho seguito è corretta? cioè qual'è la differenza tra downlod mode e firmware mode? e perchè non devono essere caricati i moduli preloader e sec_ro che invece nella versione firmware upgrade non possono essere deselezionati?
Come posso controllare inoltre che non ci sono più app autoinstallanti/virus? c'è un applicazione che puoi consigliarmi?
-
@joek
La maggior parte delle risposte sono nel thread "Tools e driver Mediate". per favroe leggilo.
La procedura seguita è corretta se è quella indicata.
DOWNLAOD MODE=Flash parziale/FIRMWARE UPGRADE=flash totale.
SEC_RO e PRELOaDER normalmente non si flahhano se non sono necessari perchè se non sono adatti al 100% perdi gli IMEI e bricchi il teelfono.
Per il malware scarica app tipo CM Antivirus o Malware anti malware.
-
Ho provato a ripristinare gli imei ma nn ci sono riuscito. Nn ho seguito la guida perché leggendo l'utilizzo del software indicato è una procedura volta a creare degli imei fasulli il che mi sembra non legale oltre che poco utile giacché nel backup ci sono i file anche per il ripristino degli imei.. Dunque cosa ho fatto: dopo aver copiato i files presenti nella cartella di backup nvd_imei, li ho manualmente incollati nel percorso /data/nvram/md/NVRAM/nvd_imei/
Ma dopo il riavvio nn li legge..
Ho provato anche con mtkdroid ma niente da fare.
Suggerimenti?
P. S.
Nonostante nn abbia installato alcun programma, continuano a comparire, se pur sporadicamente, all'improvviso avvisi pubblicitari. Come posso fare?? 😦
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App