piccolo OT.io sto seguendo su xda...una rom 4.2.2 per il nostro tab...comunque buona notizia questa losteagle...speriamo che qualcun'altro ne metta altre in cantiere visto che un po' spoglio il plus..:p:cool:
Visualizzazione stampabile
@cipo
le ROM 4.2.2 usano uno stack bluetooth diverso e la realizzazione di qlc di valido per il ns tablet la vedo dura, preferisco attendere la 4.2.2 ufficiale promessa da SAmsung.
La versione deodexed del firmware MC3 dovrebbe invece velocizzare la gestione del tablet e consentire patch al Framework che altrimenti non sarebbero possibili (a me interessa molto la TabletUI) perchè trovo la decisione di Samsung di usare il ns tablet con una PhoneUI estremamente discutibile .... è vero che il Note 2 ha uno schermo da 5,5 pollici, ma ora non significa che tutti i tablet da 7" debbano avere l'interfaccia di un telefono !! :O
Sto scaricando ed installando la versione deodexed della MC3, vi farò sapere, spero di rintracciare anche le patch da fare ....
EDIT: NEGATIVO !! Prima prova si è piantato tutto con il firmware deodexed ... uffa mi tocca ripristinare ... :O :bd:
Oggi inizia male la giornata ....
MORALE : Sconsiglio di provare la MC3 deodexed finchè non risolveranno i problemi su XDA .... Sob ! :'(
ok ma se non ho rootato il tablet...come faccio ad entrare in recovery/download mode? o fare wipe ?
Se devo essere sincero non rimpiango affatto la posizione della barra stile ics, in effetti in alto può contenere più informazioni.
Prima quando era in basso in basso la presenza di 4 tasti funzione (ora che c'è più spazio stranamente ridotti a 3 (manca la cattura schermo ottenibile ora con una combinazione di tasti fisici))
non lasciava in vista alcune informazioni, almeno nella posizione non landscape !
Scusate la mia niubbezza:
Nella guida leggo : Se provenite da Honeycomb eseguite tutti i wipes da recovery stock e poi flashate senza nessun timore !!!
quindi prima vado in recovery mode eseguo i wipes. Riavvio in download mode e flasho giusto?
perfetto :) grazie a tutti
Tutto ok: fatto hard reset, messo jb e root. Ormai ce l'ho da una settimana e va sempre una bomba! Grazie a tutti per i consigli!
domandone:
aggiornato a ics +root+ cwm (grazie per la guida...esaurita! ! ahah)...tutto ok e va molto meglio
volevo provare con JB adesso
i tre wipe in guida a cosa servono/cosa fanno?
sono sicuramente handy....ma non trovo sta benedetta cartella EFS???dov'e'?
ho fatto un salva in nandroid. ..tutto ok ma mi dice che i programmi installati sulla sd esterna non sono sa
vati...e' normale?
grazieee dei fiooorrrr a chi interverra'
mauro
i "wipes" servono a pulire la cache e a "formattare" la parte di memoria dove verrà installato JB.
Per trovare la cartella EFS , dopo aver "rootato" il tablet devi avere un "esplora risorse" tipo "ROOT EXPLORER" (costa poco su google play).
Si è normale che il backup nandroid non salvi il contenuto della micro sd esterna. Io non ho nessuna app installata, ma solo musica, filmati , foto, ecc, e non viene toccata in fase di flashing con odin.
Ti ricordo che flashando JB con odin dovrai reinstallare la CWM e ri-applicare il root; inoltre se hai fatto un backup di ICS da CWM e volessi ritrovarlo ti consiglio di eseguirlo direttamente sulla micro sd esterna (assicurati di avere abbastanza spazio). Questo perchè una volta flashato JB potresti non ritrovarlo.
A
Inviato dal mio Transformer TF101 usando Androidiani App
@csabato
Innanzitutto grazie mille per la risposta
Direi che e' chiaro BUT scusa l'ignoranza:
Quando faccio i wipes non formatto tutti miei dati scusa? E se cosi e' come li recupero dopo l'installazione?parlo di programmi,files etc etc
Ho fatto un salvataggio in ICS ma l'ho trasferito sul pc direttamente x non occupare spazio...ho fatto male??deve restare presente sul tab?
So' che probabilmente sono domande stupide ma preferisco sempre chiedere prima di fare qlc ....zzata
Ciao
Mauro
Inviato dal mio Transformer TF101 usando Androidiani App
@tecnocer
Alcune precisazioni : non eseguire alcun Wipe dalla recovery originale di Samsung se il sistema operativo installato è ICS.
A causa di un bug nel kernel ICS di Samsung si rischia il brick hardware del tablet!!
Per eseguire un Wipe sicuro con ICS devi avere il root e la recovery CWM vers. 6.0.XX che consente Wipe sicuri.
Veniamo ai wipes, si sono cancellazioni, ma il WIPE CACHE e WIPE DELVIK CACHE non cancellano i dati dell'utente, solo il WIPE DATA/FACTORY RESET ti pialla tutto e riparti da zero!
Dal momento che Jelly Bean viene distribuito come aggiornamento puoi provare ad installarlo sul sistema operativo attuale che hai e procedere ai wipes solo nel caso ti risultino problemi dopo l'aggiornamento.
I backup li puoi fare in vari modi, da CWM un nandroid backup su MicroSD esterna, da Titanium Backup puoi backappare app ed impostazioni, SMS Backup +, per copiare / ripristinare gli SMS, etc etc.. senza contare i servizi Google x i contatti, ed impostazioni legate al tuo account Google.
Dopo l'installazione di JB è consigliabile installare anche la recovery CWM 6.X.X per eventuali wipes selettivi.
Buon divertimento... :D
Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
vedo che losteagle ti ha già risposto e quindi "ubi maior..." ;)
aggiungo che i files (se hai foto o musica o filmati nella memoria interna) puoi salvarli sul pc o portarli sulla sd esterna(magari "settando" la fotocamera in modo da salvare direttamente su sd esterna). Per le apps, in caso di wipe format, puoi "sincronizzare" prima il tuo user google play in modo che , una volta flashato JB, al primo collegamento wifi(o internet) ti riscarichi tutte quelle apps che avevi scaricato (io ho fatto così). Per le apps installate da terze parti...le reinstalli...
@tuttiquellichemihannoaiutato
grazie
la nebbia si e' diradata
ho fatto una copia globale con cmw dal sistema ics rootato e quindi immagino che alla peggio riesco a ripristinare la situazione odierna (tale salvataggio comprende tutti i files presenti nel tab giusto? foto, musica etc etc?)
non so se potrei restorare tale copia una volta montato jb o meno
cmq sia a titolo cautelativo copio foto e musica che ho sulla memoria interna nel pc
quelle sulla sd esterna non vengono toccate quindi non mi faccio problemi
per i programmi alla peggissimo sincronizzo con l'account google (tanto ho solo su programmi presenti in market)
installo jb senza fare i wipes e vedo se funzia tutto
alla peggio spiano via tutto e rifo l'installazione di jb
poi root+cmw dedicati e faccio un anadroid backup
dai ...forse ci sono...hahahha
grazie ancora
mauro
ragazzi belli---GRAZIE A TUTTI
adesso sono anche io JELLYBINIZZATO
fatto tutto e senza problemi
alla prossima
mauro
Passato anche io a jb senza wipe, per ora tutto bene fluido e nessuna anomalia.
perfetto....
salve ragazzi ed innanzitutto grazie per il lavoro che fate!
Vi ho trovati con una ricerca in rete sull'aggiornamento per il P6200 ed ora (ovviamente) ho bisogno di un pò di aiuto per evitare di fare inutili casini.
Mi scuso anticipatamente se le mie domande potranno sembrarvi stupide, ma spero soprattutto siano utili a qualcuno totalmente (o quasi) ignorante in materia come me.
Allora ...
un pò di tempo fa sono passato da HC a ICS 4.0.4 senza alcun problema tramite Odin, però non ho mai fatto la root (o il root???).
Ora vorrei passare al JB 4.1.2, ho provato a farlo tramite Kies ma mi dice che non c'è nessun aggiornamento disponibile per il mio dispositivo, per cui le domande che mi faccio sono le seguenti:
Esiste una versione ITA dell'aggiornamento o al momento è solo disponibile quella ATO?
Nel caso esistesse, non mi riconosce l'aggiornamento perchè il 4.0.4 installato tempo fa probabilmente è di un'altra regione?
Mi conviene tornare al HC originale (scaricato dal forum nella sezione [FIRMWARE] Ufficiali stock Samsung P6200) e poi cercare aggiornamenti ufficiali ITA tramite Kies?
Oppure posso tranquillamente aggiornare a JB 4.1.2 ATO sempre tramite Odin?
Inoltre nella procedura postata per l'aggiornamento ad un certo punto si parla di entrare in recoveryCWM dal Tab P6200 (se ne avete una) e eseguire wipe cache, wipe dalvik e wipe factory reset.
Presuppongo che per me valga solo il fatto di usare Odin per flashare il nuovo firmware, giusto?
Quindi in sostanza dovrei
1-aprire odin e caricare il firmware Jelly Bean MC3 nella sezione PDA (lasciando flaggato il solo PDA)
2-tenere premuto i tasti VOLUME GIU + ACCENSIONE finchè non va in download mode, poi premere VOLUME SU per essere in download mode effettivo
3-collegare il TAB al pc di Odin (ed aspettare che la finsetra diventi gialla)
4-premere START
ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti, spero di riuscire a capirci qualcosa in più!!
ITV 4.12 non c'è e se mai ci sarà come prassi Samsung sarà l'ultimo ad essere disponibile (vedi ics l'unico ita è quello Vodafone), per cui l'unica strada è quella elencata da te nei 4 punti.
Del resto sebbene il P6200 non è certo da buttare, per Samsung è un vecchio device e quindi se proprio questo non sarà l'ultimo decisamente
e tra gli ultimi firmware che il costruttore renderà disponibili ovviamente eccettuato i custom, ma questo è un altro discorso !
L'altro discorso (cmw) non è obbligatorio, ma utile solo se si vuole avere il totale controllo del P6200 (ma in questi casi perdendo la garanzia), prima con ics era quasi obbligatorio, infatti
in caso di wipe occorreva incrociare le dita, perché a causa di un bug (non si è mai capito se risolto con successive release) si rischiava di brikkare il tab !
Grazie per la risposta esauriente ...
ho da poco effettuato l'aggiornamento ed è andato tutto bene, mi funziona anche il wi-fi che (leggevo sopra) ha dato non pochi problemi a qualcuno!
Ora resta solo da abituarsi alla barra delle notifiche posta in alto! :-)
Grazie di nuovo, alla prossima, magari per qualche dritta sul cmw!!
Anche io su JB. Va che è una meraviglia e finalmente ono spariti i problemi di wifi di cui soffriva ics (Vodaphone).
Partendo da ICS ho fatto i segunti passaggi:
1. Root ICS (e Backup da Titanium di alcune applicazioni importanti)
2. CWM da Mobile Obin (e nandroid backup)
3. Wipe cache + Wipe Dalvin
4. JB da Odin
Et voilà, JB è servito, senza perdere una virgola dell'installato (beh, si sono aggiornate quasi tutte le applicazioni).
Adesso mia moglie sta godendo i frutti della mia domenica pomeriggio :)
Grazie a voi tutti per il vostro impegno su questo forum, che è un laoro veramente prezioso.
Yes, of course :)
Non ti spaventare se al riavvio vengono richiesti nuovamente i dati Samsung/Google. Rimetti gli stessi e vai tranquillo.
Dopo una lunga fase di aggiornamento (al mio tablet si sono aggiornate decine di applicazioni), è tornato come prima (anzi moooolto più bello di prima).
Tra l'altro, cosa notata subito, i colori mi sono sembrati molti più vividi.
Ragazzi, questa notte ho flashato con odin dopo una via crucis per fare backup dei dati con kies. Tutto va bene, jb perfetto e tab finalmente fluido.
Ora però, quando provo a far partire kies con tab collegato, kies risponde che kies 2.0 non riconosce il p6200, di verificare la compatibilità tra sw e tab..... Ora, come rimettere a posto la rubrica, i messaggi e le cronologie varie?
Google aveva fatto un backup della rubrica, ma mi presenta solo i contatti con account googleplus......... non so che fare!
Esiste un modo?
io non ci capisco nulla, nel senso di wipe, reset ed altro, lo trovo arabo..pensavo fosse piu semplice farlo...io sono di Torino, qualcuno di voi è di Torino? possiamo incontrarci x aggiornarlo? io non ci riesco grazie
Intanto dovresti dire se parti da i.c.(ice cream in partica il firmware iniziale) o da ics.
Poi devi semplicemente avere il firmware (KIES_HOME_P6200XXMC3_P6200OXAMC3_1086701_REV02_us er_low_ship.tar) e il programma Odin, a tab spento vai in d,l. mode(dowload mode) premendo tasto vol - e tasto power ed appena vedi la finestra premendo il tasto vol +
a questo punto (ovviamente hai già aperto il programma odin e caricato nella finestra il firmware precedentemente scaricato che decompresso ha est tar) colleghi il tab tramite usb, se la finestra id com diventa gialla vuol dire che il tab è riconsciuto e quind premi start aspetti che venga caricato alla fine basta andare in r.m. (reset mode) vol+ e tasto power nella finestra con scritte azzurre
spostarsi usando il tasto vol +/- alla 5 voce wipe cache partition premere tasto power ripetere la stessa operazione per la 4 voce wipe data/factory reset (non mi ricordo se alla fine si resetta da solo se non lo fa basta usare il tasto power sulla 1 voce reboot system now) a questo punto dovrebbe partire chiedendoti le varie persnalizzazioni lingua etc. come la prima volta che l'hai acceso tutto qui !
Se invece hai ics è opportuno che eviti di fare il wipe (reset) da ics ovvero prima di flashare il nuovo file, mentre da i.c. si può fare tranquillamente !
Raga scusate, ma io proprio nn ci capisco un cxxxo!!!
Ho un P6200 3G ancora originale così come l'ho comprato ( mai modificato nulla).
Ora vorrei aggiornarlo, ma nn capisco proprio di cosa parlate...
Potete spiegarmi passo per passo?Una guida a prova di scemo ( come me!!) della serie attacca il cavo, vai qui, clicca lì, ecc ecc
Se no nn ne esco..grazie per la disponibilità.
[QUOTE=AndroSolo;3832976]leggi su #388 dovrebbe essere chiaro ! se hai problemi chiedi su che punto !
n.b. con la procedura descritta perdi le tue personalizzazioni ![/QUOTE
Poi devi semplicemente avere il firmware (KIES_HOME_P6200XXMC3_P6200OXAMC3_1086701_REV02_us er_low_ship.tar) e il programma Odin...............che vuol dire?? Dove li trovo e dove li devo mettere???
No Andro..nn so nemmeno cosa siano :bd:
Io ho il P6200 così come l'ho comprato, mai fatta alcuna modifica o installato niente..
intanto in pvt ti mandato il link del prg e firmware, ma credo che a questo punto sia + importante capire cosa vuoi fare !*
1) se vuoi semplicemente aggiornare il tab basta usare kies, scaricarlo dal sito Samsung collegare il tab e seguire le istruzioni che sono ridotte a clicca qui per aggiornare
2) se invece vuoi installare J.B. ultima versione di android disponibile per questo tablet il discorso è diverso
nel senso che il firmware c'è solo ATO= austria, ovviamente all'interno c'è anche la lingua italiana, ma in questo caso a parte che perdi le tue personalizzazioni (rubrica applicazioni etc) che devi rimettere su dopo, non potrai + aggiornare con il programma kies, ma dovrai usare sempre odin !
* li trovi anche l'immagine del programma odin che ti illustra dove mettere il file firmware scaricato (ti ricordo che il file deve essere prima decompresso) ti consiglio per ora visto che sei alle prime esperienze di saltare la parte successiva root + cmw
Grazie Andro..
io volevo installare JB..credo sia meglio di quello che ho giusto??Più veloce..
Se lo installo, cosa intendi che nn potrò più aggiornare il programma kies, ma usare sempre odin??
Intanto grazie per il pvt..ora guardo
Che gli aggiornamenti si fanno in 3 modi:
1) via ota
2) con kies
e sono quelli ufficiali con tutti i vantaggi e gli svantaggi che comportano
3) con odin
n.b. per avere la possibilità di usare kies il tab deve avere il s.c. (sales code) allineato con il csc del firmware, in poche parole se il tuo tab è ITV=italia il firmware deve avere il csc ITV altrimenti kies dice che non è supportato l'aggiornamento.
In questo caso sia il tuo Tab ITV=italia o di altra provenienza (Vodafone etc.) il problema non si pone in quanto non esiste un firm ITV neanche ICS al momento figuraimoci JB per cui non hai altra chance !
Quanta ne sai..io nn ci capisco niente..mi sa che me lo tengo così "originale" come è..peccato però..
direi proprio di si il tab con JB è un altra cosa, ma l'importante è che tu sappia bene prima cosa fare, anche se è semplice farlo, ah dimenticavo e che sia soprattutto con la batteria carica almeno al 80% !
p.s. anche così rimane originale il firmware è ufficiale Samsung !
avevo già fatto 1 aggiornamento, quindi credo di avere la ics
ora il tab è in assistenza xk non veniva piu letto dal pc in usb appena mi ritorna provo, da quando l'ho aggiornato pare che da acceso non carichi piu e non viene piu riconosciuto dal pc...non so se anche a voi è capitato