Visualizzazione stampabile
-
Io mi accingo oggi a moddare il terminale per la prima volta, avevo qualche piccolo dubbio
1 il toolkit é sicuro o è meglio manuale?
2 a che punto dell'operazione va fatto un nandroid backup?
E una volta fatto, quando va utilizzato?
3 se volessi semplicemente il root mi basta fare l'opzione 1 click for all del toolkit giusto?
4 visto che potrebbe uscire a breve il 4.3, se voglio tornare tutto stock anche quello di fa dallo stesso toolkit vero? E poi una volta tornato stock posso ricevere nuovamente gli aggiornamenti ufficiali vero?
5 se dopo il root volessi mettere una rom modificata, fluida e senza troppi fronzoli una cyanogen va bene?
6 come funziona il cambio kernel?
7 cosa sono i tre wipe e in che momento si fanno? C'entra il nandroid backup?
Grazie a tutti!
-
Quote:
Originariamente inviato da
Ste45988
Io mi accingo oggi a moddare il terminale per la prima volta, avevo qualche piccolo dubbio
Grazie a tutti!
Allora . . . .
1)dipende da come ti senti più sicuro . . . io uso il toolkit (di mskip's) e mi trovo bene (dopotutto fa tutto il toolkit rotfl)
2)un nandroid backup è come una "foto" del sistema : fa un backup e salva tutte le app, la ROM che usi, i dati . . . tutto. . . (la sdcard no però)
3)l'opzione "click for all" fa tutto ossia: sblocca il bootloader, root, busybox, e recovery modificata
4) si volendo potrai tornare allo stock (piallando con la factory image da toolkit. . . . ti rimarrebbe solo il bootloader sbloccato)
5) per mettere una ROM dovrai mettere una recovery modificata (TWRP o CWM) . . . come ROM senza fronzoli ce ne sono molte (per cominciare vai di cyanogenmod ;))
6) il cambio kernel è consigliato farlo solo se la ROM che usi va male . . . oppure se hai voglia di smanettare
7) i tre wipe (wipe cache, dalvik cache e wipe system . . .) si fanno durante il cambio di una ROM
Il nandroid è consigliato farlo prima del flash di una nuova ROM (in modo poi da poter tornare indietro velocemente se non ti trovi bene con la nuova ROM o funziona altro o . . . )
-
Grazie mille!
Ti chiedo gli ultimi dubbi:
1) Quindi il nandroid prima di mettere una nuova rom, però dopo aver ottenuto i permessi di root immagino, giusto?
2) Dopo aver rimesso la factory mi rimane il bootloader sbloccato, poi cmq da toolkit si riesce a ribloccare o no?
3) Qual è il modo più veloce per fare un backup di tutto adesso, dato che ancora non ho il root? (dopo immagino sia Titanium Backup)
4) Dopo essere tornato stock e col boot ribloccato posso ricevere normalmente gli OTA vero?
-
Quote:
Originariamente inviato da
Ste45988
Ecco le risposte ;)
-
Ciao, volevo sapere come prendere il backup della mia rom stock per metterlo al sicuro sul pc, dove si trova il backup? :)
E' possibile prenderlo con l'app "ROM Manager"?
-
Quote:
Originariamente inviato da
mikeleUR
Ciao, volevo sapere come prendere il backup della mia rom stock per metterlo al sicuro sul pc, dove si trova il backup? :)
E' possibile prenderlo con l'app "ROM Manager"?
" inoltre il backup della CWM recovery non risiede nella sd, anche se c'è una cartella presente.
Ma la devi copiare con un file manager, con diritti di root, come root explorer da, data/media/clockworkmode/backup in sd poi da la la copi sul PC." ---> Mabit
-
-
Problema: non riesco a far vedere il telefono al pc. Le ho provate di tutte, con debug usb attivato, sia in ptp che mtp, ho installato i driver da: toolkit, pdanet, adb installer, helium backup, e un altro che non mi viene più in mente.
Ma i driver non si installano correttamente, in gestione periferiche non compare "Android 1.0" ma "Android device" e nel submenu "Samsung Android Interface"
Il galaxy Nexus toolkit non mi dà il seriale quando collego il telefono, quindi i driver non sono installati correttamente.
Non so come fare.
Può centrare il fatto che io uso una porta USB 3.0? Il problema è che il mio portatile ha solo quelle. Se fosse necessaria una USB 2.0 come posso fare?
EDIT: Ho riavviato in fastboot e ora il toolkit lo riconosce (mi dà il seriale sotto fastboot mode). Ancora nessun segno di vita però per ADB mode, come posso fare?
-
Ho avuto lo stesso problema ed ho risolto, vai su questo link (sempre di androidiani) vai alla pagina 74 e trova un mio commento (mikeleUR) dove ho fatto una mini guida ;)
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=218069
-
Grazie, ma non funziona..
Premessa: io invece ho win 7 (x64)
Ho disinstallato il driver (cosa che posso fare solo a telefono collegato, altrimenti non compare in gestione dispositivi). Appena l'ho tolto non mi ha chiesto di riavviare ma è partito a reinstallarlo in automatico, ho interrotto subito ed infatti è comparso "driver non installato".
Poi ho riavviato premendo f8 e mettendo l'opzione che hai messo tu (disattiva imposizione ecc..), ed effettivamente quando ho attaccato il telefono non ha installato il driver in automatico ma è comparso il punto esclamativo, poi l'ho installato dalla cartella giusta e ha installato correttamente.
Riavviato (a mano, non me l'ha chiesto lui) e attaccato telefono al toolkit: ancora niente, non compare il seriale sotto Adb
Cosa sbaglio? il driver così facendo dovrebbe essere installato correttamente no? Eppure l'unico modo per fargli riconoscere il cell è metterlo in fastboot, e lì nel toolkit compare il driver sotto la voce fastboot appunto.