Visualizzazione stampabile
-
ragazzi devo effettuare il root + clockworld, (ho già il bootloader sbloccato con android 4.4)
perderò i miei dati eseguendo la procedura?
grazie
-
Quote:
Originariamente inviato da
muik45
ragazzi devo effettuare il root + clockworld, (ho già il bootloader sbloccato con android 4.4)
grazie
Mi sembra di no, ma fai un nadroid per sicurezza!
-
Quote:
muik45
grazie
i dati li perdi solo se sblocchi o riblocchi il bootloader
Ma un nandroid backup non si nega a nessuno ... ;)
-
Ciao ragazzi ho un problema con l'installazione dei driver e il riconoscimento del nexus 4 da parte del pc, mi spiego meglio:
volevo aggiornare twrp all'ultima versione così ho deciso di installare i nexus toolkit. I problemi iniziano subito dopo aver inserito il modello di smartphone infatti non è presente la build 4.3.1 JLS36I; fa niente seleziono l'pzione any build e proseguo.
Mi scarica l'aggiornamento di TWRP e anche superSU ma nel momento in cui decido di installarli si blocca il processo e mi da errore (ADB device was not found). Provo allora a cambiare porta USB, deselezionare l'MTP, provare con PTP ma niente da fare!
Decido così di provare ad installare da zero i driver del nexus 4 che inizialmente li avevo installati manualmente.
Bene!Seguo la procedura di disinstallazione ed installazione dei driver passo per passo ma arrivati alla fine ho ancora lo stesso problema (ADB device was not found), ancora una volta provo a cambiare ogni porta USB MTP PTP debug ecc ma non cambia nulla.
Provo per la seconda,terza e quarta volta a seguire la procedura di installazione dei driver senza successo.
Ora ogni qualvolta collego il telefono al pc mi viene riconosciuto come "Google Nexus ADB interface" sia con debug attivo che disattivato e non è più presente nelle risorse del computer come MTP. Inoltre nello step 1 della procedura per installare i driver, mi chiede di disinstallare i driver presenti selezionando il dispositivo in gestione dispositivi ma appena ricollego il telefono per lo step 2 mi si installano in automatico.
Cosa posso fare?
-
Quote:
pognogno
Ciao ragazzi ho un problema con l'installazione dei driver e il riconoscimento del nexus 4 da parte del pc, mi spiego meglio:
volevo aggiornare twrp all'ultima versione così ho deciso di installare i nexus toolkit. I problemi iniziano subito dopo aver inserito il modello di smartphone infatti non è presente la build 4.3.1 JLS36I; fa niente seleziono l'pzione any build e proseguo.
Mi scarica l'aggiornamento di TWRP e anche superSU ma nel momento in cui decido di installarli si blocca il processo e mi da errore (ADB device was not found). Provo allora a cambiare porta USB, deselezionare l'MTP, provare con PTP ma niente da fare!
Decido così di provare ad installare da zero i driver del nexus 4 che inizialmente li avevo installati manualmente.
Bene!Seguo la procedura di disinstallazione ed installazione dei driver passo per passo ma arrivati alla fine ho ancora lo stesso problema (ADB device was not found), ancora una volta provo a cambiare ogni porta USB MTP PTP debug ecc ma non cambia nulla.
Provo per la seconda,terza e quarta volta a seguire la procedura di installazione dei driver senza successo.
Ora ogni qualvolta collego il telefono al pc mi viene riconosciuto come "Google Nexus ADB interface" sia con debug attivo che disattivato e non è più presente nelle risorse del computer come MTP. Inoltre nello step 1 della procedura per installare i driver, mi chiede di disinstallare i driver presenti selezionando il dispositivo in gestione dispositivi ma appena ricollego il telefono per lo step 2 mi si installano in automatico.
Cosa posso fare?
Innaznitutto per aggiornare TWRP non era necessairo tutto ciò
La APP Goo Manager ti eprmette di aggiornare la TWRP
https://play.google.com/store/apps/d...omanager&hl=it
Ad ogni modo per far funzionare il toolkit devi avere il debusg usb attivo e deselezionare sia MTP e PTP
Vedi se così funziona
PS
Per usare invece il device come memoria di massa sul PC devo selezionare MTP
-
Quote:
Nicoseven
Prima di rinunciare aspetta. Hai attivato il debug USB? Tieni conto che appena fai il driver test il toolkit farà apparire una finestra dove devi consentire l'accesso da parte del computer a certi archivi se non sbaglio.
Che sistema operativo utilizzi? Con windows 7 a volte devi impostare la modalità PTP e non MTP. Questo lo fai da "Memoria"
Fammi sapere, vedrai che ci riusciamo
Nicoseven le ho provate tutte ma ho lo stesso problema di pognogno apparte la build che configurò normalmente praticamente windows continua ad installare i driver adb di android grazie
Inviato dal mio Nexus 4 usando Androidiani App
-
Quote:
Makkia75
Nicoseven le ho provate tutte ma ho lo stesso problema di pognogno apparte la build che configurò normalmente praticamente windows continua ad installare i driver adb di android grazie
Inviato dal mio Nexus 4 usando
Androidiani App
Allora fai cosi: vai in pannello di controllo, cerca 'dispositivi' e trova quello del nexus 4. Si chiama tipo adb driver.
A questo punto click destro e disinstalla i driver. Adesso connetti in nexus 4 con USB debug e mtp. Attendi che da solo installi i driver e fai un full driver test dal toolkit. Se da passa sei pronto!
-
Come ho risposto a makkia, da gestione dispositivi disinstalla i driver del nexus 4. Poi disinstalla quelli installati dal toolkit. Reinstallali e attiva PTP quando vuoi usare il toolkit per flashare,... Mentre per usarlo come memoria (ad esempio per metterci delle ROM da flashare da twrp) imposta mtp
-
Quote:
Nicoseven
Certo, basta che tu imposti lo stato del device nel menù "flash stock + unroot" come bootloop. Poi flashi la factory image, e a quel punto hai il sistema stock. DA li puoi ripartire
ho risolto :D
grazie ai consigli di tanti e anche il tuo
saturniano
-
Quote:
paolocorpo
Innaznitutto per aggiornare TWRP non era necessairo tutto ciò
La APP Goo Manager ti eprmette di aggiornare la TWRP
https://play.google.com/store/apps/d...omanager&hl=it
Ad ogni modo per far funzionare il toolkit devi avere il debusg usb attivo e deselezionare sia MTP e PTP
Vedi se così funziona
PS
Per usare invece il device come memoria di massa sul PC devo selezionare MTP
Ciao grazie della risposta!
Si ho installato goo manager ma dopo 3 giorni di tentativi di aggiornare falliti ho deciso di cambiare metodo (avrò provato almeno 30 volte ma il download non è mai partito XD)
Si il debug l'ho attivato,proverò a disattivare mtp e PTP.
Mentre per quanto riguarda la memoria di massa deseleziono il debug ed attivo l mtp ma viene riconosciuto come "google nexus adb interface" e non viene visualizzato insieme ai dischi nelle risorse del computer
-
Quote:
pognogno
Ciao grazie della risposta!
Si ho installato goo manager ma dopo 3 giorni di tentativi di aggiornare falliti ho deciso di cambiare metodo (avrò provato almeno 30 volte ma il download non è mai partito XD)
Si il debug l'ho attivato,proverò a disattivare mtp e PTP.
Mentre per quanto riguarda la memoria di massa deseleziono il debug ed attivo l mtp ma viene riconosciuto come "google nexus adb interface" e non viene visualizzato insieme ai dischi nelle risorse del computer
si anche a me goo manager non mi andava ultimamente ...
per la memoria di massa non è necessario che disattivi il debug usb ma devi certamente attivare MTP
Dopo averlo fatto vedi se il nexus ha un punto esclamativo giallo sotto le periferiche del PC
Se si aggiorna driver e fagli prendere "MTP USB Device" o "USB composite driver"
-
Ragazzi, a suo tempo feci un backup completo da toolkit.
Ora vorrei cancellarlo. Sapreste dirmi gentilmente dove lo posso trovare all'interno del telefono? Ho sfogliato tutte le cartelle ma nulla...
Grazie. Buona domenica..
-
Quote:
silvestro1987
Ragazzi, a suo tempo feci un backup completo da toolkit.
Ora vorrei cancellarlo. Sapreste dirmi gentilmente dove lo posso trovare all'interno del telefono? Ho sfogliato tutte le cartelle ma nulla...
Grazie. Buona domenica..
io credo sia sul PC ... non sul device
Prova a guardare qui
C:\Program Files\WugFresh Development\nexusbackup
-
Mmm non avrebbe senso secondo me: credo di essere stato previdente e di averlo salvato sul cellulare per ripristinarlo in caso di problemi.
Mi sai dire gentilmente che nome dovrebbe avere?
-
Se lo hai fatto con il tool,è sul pc!
-
Quote:
silvestro1987
Mmm non avrebbe senso secondo me: credo di essere stato previdente e di averlo salvato sul cellulare per ripristinarlo in caso di problemi.
Mi sai dire gentilmente che nome dovrebbe avere?
Mai fatto con il toolkit di WUGS non conosco il nome possibile ma sono convinto sia sul PC
-
Quote:
paolocorpo
si anche a me goo manager non mi andava ultimamente ...
per la memoria di massa non è necessario che disattivi il debug usb ma devi certamente attivare MTP
Dopo averlo fatto vedi se il nexus ha un punto esclamativo giallo sotto le periferiche del PC
Se si aggiorna driver e fagli prendere "MTP USB Device" o "USB composite driver"
Sono riuscito a risolvere dopo aver installato 2 volte i driver mtp (prima collegando il telefono al pc con mtp attivo non veniva riconosciuto) e selezionando PTP. Ho aggiornato twrp ma il toolkit mi aveva anche scaricato un aggiornamento per supersu, come faccio a flasharlo?
grazie
-
Quote:
pognogno
Sono riuscito a risolvere dopo aver installato 2 volte i driver mtp (prima collegando il telefono al pc con mtp attivo non veniva riconosciuto) e selezionando PTP. Ho aggiornato twrp ma il toolkit mi aveva anche scaricato un aggiornamento per supersu, come faccio a flasharlo?
grazie
SE vuoi usare il toolkit c'è il tasto apposito (ROOT)
O altrimenti se vuoi usare la recovery devi mettere il fiel supersu 1.75 (che puoi trovare in rete facilmente) sulla SD e poi con la recovery lo installi
-
Provate tutte :( niente
-
Quote:
Makkia75
Che sistema usi? Windows 7?
-
Quote:
Nicoseven
Che sistema usi? Windows 7?
Si w7
-
Ciao ragazzi, ho un n4 con kitkat: se volessi utilizzare questo tool solo per il root perdo i dati? Grazie
-
Quote:
Lorenzo97
Ciao ragazzi, ho un n4 con kitkat: se volessi utilizzare questo tool solo per il root perdo i dati? Grazie
Androidiani App
Si perché prima di fare il root devi sbloccare il bootloader, procedura che col toolkit comporta la perdita di tutti i dati
-
Ah ok peccato... Grazie lo stesso, ma non c'è un modo per fare il root senza perdere i dati?
-
Quote:
Lorenzo97
Ah ok peccato... Grazie lo stesso, ma non c'è un modo per fare il root senza perdere i dati?
Androidiani App
Segui questa allora https://www.androidiani.com/forum/mo...a-di-dati.html
-
Grazie ma ci ho già provato ma non va con kitkat.. Siamo sicuri che con il toolkit si debba per forza sbloccare il bootloader per fare il root?
-
Quote:
Lorenzo97
Grazie ma ci ho già provato ma non va con kitkat.. Siamo sicuri che con il toolkit si debba per forza sbloccare il bootloader per fare il root?
Androidiani App
Prova a guardare qui https://www.androidiani.com/forum/mo...ootloader.html
Però mi sembra che con KK ancora non va, prova a chiedere..altrimenti taglia la testa al toro, ti fai un backup di tutto e segui la procedura canonica col toolkit
-
Adesso chiedo, grazie per la segnalazione 😊
Edit: non funziona neanche su 4.3.... Farò come hai detto tu, backup e via...
-
Quote:
Makkia75
Disinstallando da gestione dispositivi i driver, disinstallandoli dal toolkit, connettendo il device, facendo prima installare i driver a windows, poi con la soluzione 1 al toolkit non va? Sei sicuro di aver fatto bene?
-
Anch'io tempo fa avevo problemi a far riconoscere il device a w7, e ho risolto cosi:
Disinstallato i driver del toolkit, disinstallato i driver da gestione dispositivi.
Poi senza debug mi rilevava il dispositivo come memoria di massa, e con il debug attivo no, dunque tutto ok
Poi ho installato pda net driver, ho abilitato il debug e lo ho collegato al pc, nelle gestione dispositivi, è comparsa la voce Samsung nexus, e cliccando sotto nexus 4, ho dato aggiorna ho scelto pc e mi ha dato la possibilità di aggiornare quelli del nexus4.
Riavviato entrambi i dispositivi e tutto ha funzionato alla perfezione.
-
quanto detto da nicoseven al post 997 è quello che ho appena finito di fare per far riconoscere N4 come MTP e non come adb device; tutto risolto in 3'
-
Ragazzi ma per farlo riconoscere dal toolkit lo devo collegare debug+mtp debug+ptp solo mtp o solo ptp le sto provando tutte ho il cervello che mi cola dalle orecchie ,perche io disinstallo tutto riavvio installo i driver del toolkit w7 installa i suoi ,e mi da sempre device was not found. Siete fantastici .
-
Quote:
Makkia75
Ragazzi ma per farlo riconoscere dal toolkit lo devo collegare debug+mtp debug+ptp solo mtp o solo ptp le sto provando tutte ho il cervello che mi cola dalle orecchie ,perche io disinstallo tutto riavvio installo i driver del toolkit w7 installa i suoi ,e mi da sempre device was not found. Siete fantastici .
Androidiani App
La regola dice solo debug (no mtp, no ptp) per poter lavorare con il toolkit
Ad ogni modo cosa devi fare con il toolkit ?
ieri un amico ha eseguito il ripristino da condizioni di softbrick con un terminale che inizialmnet aveva bootloader bloccato e non debug attivo ed il toolkit lo ha consentito !!
esegui alla lettera quanto scritto ai post #997 e #998 (3 e 3 post rispettivamente prima del tuo !!)
-
Quote:
paolocorpo
Quote:
Originariamente inviato da Makkia75
Androidiani App
La regola dice solo debug (no mtp, no ptp) per poter lavorare con il toolkit
Ad ogni modo cosa devi fare con il toolkit ?
ieri un amico ha eseguito il ripristino da condizioni di softbrick con un terminale che inizialmnet aveva bootloader bloccato e non debug attivo ed il toolkit lo ha consentito !!
esegui alla lettera quanto scritto ai post #997 e #998 (3 e 3 post rispettivamente prima del tuo !!)
Si si paolo ieri sera le ho provate tutte ma non cavo niente ,salto un passaggio forse o forse no , non so dire ,volevo mettere la factory della 4.4 dato che l'ora stenta ad arrivare .
-
Quote:
Makkia75
Si si paolo ieri sera le ho provate tutte ma non cavo niente ,salto un passaggio forse o forse no , non so dire ,volevo mettere la factory della 4.4 dato che l'ora stenta ad arrivare .
Androidiani App
Conosci i comandi adb ?
-
Quote:
paolocorpo
Quote:
Originariamente inviato da Makkia75
Androidiani App
Conosci i comandi adb ?
Purtroppo no . dici per farlo da terminale ? Ho optato per il toolkit perché l'altro metodo mi sembra troppo complicato .....
-
Comunque ho una sfiga pazzesca , con il fatto che a sto benedettissimo toolkit non riesco a fargli trovare il nexus , sono tagliato fuori da tutto , sblocco , recovery , modding !!!!!!! ma daiiiiii
-
Quote:
Makkia75
Comunque ho una sfiga pazzesca , con il fatto che a sto benedettissimo toolkit non riesco a fargli trovare il nexus , sono tagliato fuori da tutto , sblocco , recovery , modding !!!!!!! ma daiiiiii
Un utente che era nell etue stesse condizioni (nexus in softbrick, debug usb non attivo, bootloader bloccato) lo ha prima sbloccato e poi flashato con la factory image
Tu perchè non lo fai ?
-
Il mio non e' in soft brick al momento avrei solamente voluto installare la factory 4.4 visto che l'ota stenta ad arrivare e se tutto andava a buon fine , mi sarei aperto al modding vero e proprio ,recovery rom ecc ecc . Forse mi ero spiegato male ;) ..
Quote:
paolocorpo
Un utente che era nell etue stesse condizioni (nexus in softbrick, debug usb non attivo, bootloader bloccato) lo ha prima sbloccato e poi flashato con la factory image
Tu perchè non lo fai ?
-
Quote:
Makkia75
Il mio non e' in soft brick al momento avrei solamente voluto installare la factory 4.4 visto che l'ota stenta ad arrivare e se tutto andava a buon fine , mi sarei aperto al modding vero e proprio ,recovery rom ecc ecc . Forse mi ero spiegato male ;) ..
No l'ho capito ma volevo consiglairti e sottolineare che quella modalità di toolkit "se ne frega" del fatto che i driver non funzionano bene ... ;)
Così ti ritrovi la factory