Visualizzazione stampabile
-
Salve
ho letto la guida e avevo intenzione di installare la factory image per poi flashiare l'ultimo aggiornamento alla rom che monto sul mio n4, volevo provare il metodo veloce e ho già fatto i download degli archivi necessari. Il problema è che vengo da toolkit e quando collego il telefono in modalità debug me lo riconosce tramite i driver che avevo precedentemente installato e che non riesco a rimuovere.
Come posso fare? vorrei evitare di correre il rischio ed usare quelli installati con il toolkit
-
Quote:
Originariamente inviato da
NexUNAM
Salve
ho letto la guida e avevo intenzione di installare la factory image per poi flashiare l'ultimo aggiornamento alla rom che monto sul mio n4, volevo provare il metodo veloce e ho già fatto i download degli archivi necessari. Il problema è che vengo da toolkit e quando collego il telefono in modalità debug me lo riconosce tramite i driver che avevo precedentemente installato e che non riesco a rimuovere.
Come posso fare? vorrei evitare di correre il rischio ed usare quelli installati con il toolkit
Pannello di controllo->Gestione dispositivi->Nexus4 (o come te lo identifica)->Disinstalla
-
Scusate ma non riesco a capire una cosa, volevo flashare la factory image; la guida dice di
2) Selezionare tutti i file nella cartella che avete estratto e copiarli/spostarli in "platform-tools-v16" (vedi post #3 punto 1)
Andando al post 3, al punto 1, seguendo le indicazione per i drivers installati con il metodo veloce adesso ho il prompt dei comandi aperto dopo aver cliccato su "Apri finestra di comando qui", ma adesso come faccio a copiare questi file nella cartella platform-tools-v16?
grazie
Mia interpretazione: copio i file della factory image nella cartella scompattata android-sdk-windows, vado in fastboot e clicco su Flash-all.bat?
-
Quote:
escape.g
E' un peccato che non si riescano a killare i programmi,
io noto notevoli rallentamenti dopo aver aperto qualche applicazione... :confused:
con il terminal emulator non si hanno permessi per fare nulla...
Tu hai due cartelle decompresse nel desktop, platform-tools-v16 e la factory.
Copi tutti i file della factory dentro la cartella platform-tools-v16, e da dentro di essa apri il prompt e dai i comandi.
-
Quote:
redenri
Scusate ma non riesco a capire una cosa, volevo flashare la factory image; la guida dice di
2) Selezionare tutti i file nella cartella che avete estratto e copiarli/spostarli in "platform-tools-v16" (vedi post #3 punto 1)
Andando al post 3, al punto 1, seguendo le indicazione per i drivers installati con il metodo veloce adesso ho il prompt dei comandi aperto dopo aver cliccato su "Apri finestra di comando qui", ma adesso come faccio a copiare questi file nella cartella platform-tools-v16?
grazie
Mia interpretazione: copio i file della factory image nella cartella scompattata android-sdk-windows, vado in fastboot e clicco su Flash-all.bat?
Perfetto :)
Platform tool fai finta non esista, ho aggiornato i file fastboot ed è rimasta quella vecchia dicitura di cartella nella guida, quella corretta su cui lavorare è android sdk windows. A breve Step correggerà il nome.
-
Quote:
hotto
Platform tool fai finta non esista, ho aggiornato i file fastboot ed è rimasta quella vecchia dicitura di cartella nella guida, quella corretta su cui lavorare è android sdk windows. A breve Step correggerà il nome.
Ahah ok! C'era qualcosa che mi non tornava ;-)
-
Quote:
hotto
Colpa mia xD
Meglio ora?
-
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie mille della guida!
Mi sono fermato dopo aver installato la clockwork recovery.
Purtroppo ho combinato 2 pasticci:
1)
mi sono dimenticato di flaggare la richiesta dal telefono di permettere sempre al mio pc di connettersi via "adb". In questo modo dovevo riavviare manualmente il bootloader. Poco male, con il comando ho comunque installato la clockwork, ci entro e riesco ad utilizzarla.
2)
mi sono dimenticato di copiare il file per i permessi di root dentro il dispositivo.
In teoria, nessun problema ho pensato fra me e me: riavvio il dispositivo e mi copio dentro il file. Purtroppo al riavvio continua a darmi la schermata di caricamento con i 4 pallini colorati...:-(
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Thanks...
-
Hai usato la cartella Android sdk Windows oppure Platform tool dell'sdk?
Poi risolviamo :)
-
Quote:
hotto
Hai usato la cartella Android sdk Windows oppure Platform tool dell'sdk?
Poi risolviamo :)
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
In effetti avevo usato la platform tooll dell'sdk.
Comunque quel fantastico root toolkint mi ha salvato semplicemente con un restore loopboot.
Ora da vedere come gestire il fatto che voglia mettermi su la custom rom e il superuser...
Non volevo usare sto toolkit però mi sembra tutto molto più semplice...
-
Mah... bastava mettere il telefono in recovery e pushare supersu nella sd con adb.... 5 secondi di orologio ;).... non mi hai dato il tempo di aiutarti.
-
mmm supersu nella sd con adb??
spiegami meglio non ho capito... :-)
Grazie mille comunque.
Quote:
hotto
Mah... bastava mettere il telefono in recovery e pushare supersu nella sd con adb.... 5 secondi di orologio ;).... non mi hai dato il tempo di aiutarti.
-
Leggi il post seguente per farti un'idea, li mi riferisco a rom e gapps da trasferire da pc a telefono ma il procedimento vale per qualsiasi tipo di file.
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=5254991
-
Ciao ragazzi, vorrei fare una domanda.. Il mio amico che ha un nexus 4 mi ha chiesto di sbloccare il bootloader, installare una recovery e di fare un root al suo telefono.
Io ho un nexus 5 ed l'ho già fatto questa procedura sul nexus 5.. ora vorrei chiedervi se devo installare dinuovo i driver per utilizzare adb e fastboot? oppure vanno bene quelli che avevo già installato in precedenza? (Ho seguito la guida di androidiani anche per il N5)
Posso utilizzare anche il file che ho scaricato in precedenza per inserire i vari comandi? Si chiama : android-sdk-windows (che successivamente apro con shift+dasto destro del mouse)
Grazie
-
Quote:
ciccio167
Ciao ragazzi, vorrei fare una domanda.. Il mio amico che ha un nexus 4 mi ha chiesto di sbloccare il bootloader, installare una recovery e di fare un root al suo telefono.
Io ho un nexus 5 ed l'ho già fatto questa procedura sul nexus 5.. ora vorrei chiedervi se devo installare dinuovo i driver per utilizzare adb e fastboot? oppure vanno bene quelli che avevo già installato in precedenza? (Ho seguito la guida di androidiani anche per il N5)
Posso utilizzare anche il file che ho scaricato in precedenza per inserire i vari comandi? Si chiama : android-sdk-windows (che successivamente apro con shift+dasto destro del mouse)
Grazie
A quel che dice hotto, sono retrocompatibili, Sicché apri il prompt comandi nella cartella e dai fastboot device, se ti ritorna il seriale sei ok.
-
I driver n5 sono gli stessi di questa guida :)
Anche la cartella con i file fastboot è la stessa.
-
ho provato a flashare la stock tramite bootloader ma rimane quando faccio flash all, mi rimane fisso su waiting for device.. non fa altro rimane fisso cosi.. il pc non mi riconosce il cellulare per niente e non so come risolvere.. anche disinstallando i driver, mettendo mtp o qualsiasi altra cosa.. vi prego aiutatemi
-
Quote:
Thomas90
ho provato a flashare la stock tramite bootloader ma rimane quando faccio flash all, mi rimane fisso su waiting for device.. non fa altro rimane fisso cosi.. il pc non mi riconosce il cellulare per niente e non so come risolvere.. anche disinstallando i driver, mettendo mtp o qualsiasi altra cosa.. vi prego aiutatemi
Sinchè non riesci a risolvere il problema dei driver, c'è poco altro da poter fare (a parte un'altro PC)...
Penso sia inutile dirti di eliminare totalmente i driver ed installare quelli nella guida.
Dubito ti possa dire qualcos'altro, ma qualche info sul computer che usi...
-
Quote:
step11
Sinchè non riesci a risolvere il problema dei driver, c'è poco altro da poter fare (a parte un'altro PC)...
Penso sia inutile dirti di eliminare totalmente i driver ed installare quelli nella guida.
Dubito ti possa dire qualcos'altro, ma qualche info sul computer che usi...
Guarda portatile windows 7 ultimate.. Fisso windows 8 pro entrambi a 64 bit... prima funzionava su entrambi il toolkit.. Provando sul windows 8 rileva che qualcosa è collegato ma non la riconosce nemmeno forzandola.. dice sempre dispositivo sconosciuto.. mah che palle sti nexus.. li sto davvero odiando..
questo lo fa sia con debug usb attivato che disattivato, con fotocamera e con mtp.. sempre errore..
-
Quote:
Thomas90
Guarda portatile windows 7 ultimate.. Fisso windows 8 pro entrambi a 64 bit... prima funzionava su entrambi il toolkit.. Provando sul windows 8 rileva che qualcosa è collegato ma non la riconosce nemmeno forzandola.. dice sempre dispositivo sconosciuto.. mah che palle sti nexus.. li sto davvero odiando..
questo lo fa sia con debug usb attivato che disattivato, con fotocamera e con mtp.. sempre errore..
usa il 7 che penso sia meglio, elimina da gestione periferiche tutti i driver inerenti al N4, poi collegalo in MTP e debug disattivato (a questo punto ti installerà in automatico i driver base);
comincia insistendo su questo punto finchè non ti riconosce il telefono..
P.S.
da una letta alla mia firma :)
-
Il 7 manco lo vede proprio.. l'8 lo vede ma non riesce ad installare i driver..
-
Quote:
Thomas90
Il 7 manco lo vede proprio.. l'8 lo vede ma non riesce ad installare i driver..
Fai una cosa... prova questo tool http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2588979
Se funziona lo aggiungiamo nelle guide :)
-
Quote:
hotto
Lo provai gia ma nemmeno questo funziono'... Ora vedo se formatto proprio il pc cosi vediamo se risolvo..
-
Quote:
Thomas90
Lo provai gia ma nemmeno questo funziono'... Ora vedo se formatto proprio il pc cosi vediamo se risolvo..
Il fatto è che hai proprio problemi con i residui dei vecchi drivers sul PC...
e purtroppo per questo non è che da qui si possa far più di tanto :/
Ti suggerivo il 7 perchè (al di la del fatto che lo reputo miglire dell'8, per tante cose, tra cui la semplicità di utilizzo) ha la stessa configurazione del mio, quindi escludevo ogni possibilità di "incompatibilità".
L'unica altra possibilità che mi viene in mente, idiota, ma possibile, ed in quel caso molto difficile da scoprire, è sche ti si sia rotta la presa del N4 o il cavetto (mi dirai che ti si carica, ma bastano pochi contatti saltati per rendere una periferica irriconoscibile);
il test più semplice è provare da un altro PC (quella di un amico per esempio) con la configurazione che ti dicevo alcuni post dietro.
-
Provato oggi col pc di mio fratello, anche questo windows 7, anche qui, purtroppo nessun segno di vita.. A questo punto è sicuro che è successo qualcosa al nexus.. Deluso ed amareggiato.. Il problema del battery drain e del mancato riconoscimento potrebbe essere dovuto alla radio o al modem o qualsiasi altra cosa?
-
Quote:
Thomas90
Provato oggi col pc di mio fratello, anche questo windows 7, anche qui, purtroppo nessun segno di vita.. A questo punto è sicuro che è successo qualcosa al nexus.. Deluso ed amareggiato.. Il problema del battery drain e del mancato riconoscimento potrebbe essere dovuto alla radio o al modem o qualsiasi altra cosa?
Mi pare molto strano che possa essere un problema di software... comunque in modalità Bootloader, Fastboot dovrebbe riconoscerti il terminale a prescindere, dato che se anche il bootloader fosse "danneggiato" darebbe molti altri problemi..
Altrimenti mi viene da pensare che, come ho gia detto:
Quote:
L'unica altra possibilità che mi viene in mente, idiota, ma possibile, ed in quel caso molto difficile da scoprire, è sche ti si sia rotta la presa del N4 o il cavetto
-
Ciao step, complimenti per la guida, chiara, semplice ma allo stesso tempo dettagliata. Io avrei un problema, però: riavvio il telefono in fastboot, apro la console CMD e do il comando per flashare la recovery TWRP:
codice:
fastboot flash recovery recovery.img
Va tutto bene, mi compaiono le seguenti scritte:
Quote:
sending 'recovery' (8130 KB)...
OKAY [ 4.133s]
writing 'recovery'...
OKAY [ 0.480s]
finished. total time: 4.613s
Il fatto è che l'operazione non va avanti, resta ferma la schermata del fastboot.
-
Quote:
cobrettalavu
Ciao step, complimenti per la guida, chiara, semplice ma allo stesso tempo dettagliata. Io avrei un problema, però: riavvio il telefono in fastboot, apro la console CMD e do il comando per flashare la recovery TWRP:
codice:
fastboot flash recovery recovery.img
Va tutto bene, mi compaiono le seguenti scritte:
Il fatto è che l'operazione non va avanti, resta ferma la schermata del fastboot.
Perché dove deve andare?
-
Ah boh, non so, non deve installarsi la recovery scusa?
-
Quote:
cobrettalavu
Ah boh, non so, non deve installarsi la recovery scusa?
Nella scermata fastboot con i tasti volume scegli recovery e col tasto power ci vai
-
Ah OK, ora ci sono. Ascolta Mabit, ma ora che avvio in recovery, una volta fatti tutti i tipi di wipe (ma proprio tutti), cosa succederà? Dovrò riflashare la recovery (dato che si cancella, no?) e poi flashare la ROM che voglio?
-
Quote:
cobrettalavu
Ah OK, ora ci sono. Ascolta Mabit, ma ora che avvio in recovery, una volta fatti tutti i tipi di wipe (ma proprio tutti), cosa succederà? Dovrò riflashare la recovery (dato che si cancella, no?) e poi flashare la ROM che voglio?
Proprio NO
se li fai tutti ma proprio tutti, resti senza sistema.
È meglio che ti leggi la guida su come fare i wipe di hotto
-
Ops, mi sa che il danno l'ho già fatto... vabbè, nessun problema, per risolvere come devo fare? Flashare la stock col toolkit? Non c'è una guida al riguardo, nel caso in cui uno faccia l'errore di fare tutti i wipe?
-
Quote:
cobrettalavu
Ops, mi sa che il danno l'ho già fatto... vabbè, nessun problema, per risolvere come devo fare? Flashare la stock col toolkit? Non c'è una guida al riguardo, nel caso in cui uno faccia l'errore di fare tutti i wipe?
Prima di fare modding leggiamo le guide... TUTTE ;)
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=5385240
-
Grazie hotto, tutto risolto. Ottima guida. Anche se io mi sono fermato al flash delle GApps, la parte ADB PUSH non l'ho seguita, è necessaria?
-
O adb sideload (fa tutto lui, copia e flash) o adb push (copia e poi flashi tu manualmente da recovery).
-
Infinite grazie per l'aiuto, ora però, quando collego il Nexus al PC, non si collega più come MTP. Devo passare alcuni file dal PC al telefono, come devo fare? L'opzione MTP è spuntata eh.
-
Quote:
cobrettalavu
Infinite grazie per l'aiuto, ora però, quando collego il Nexus al PC, non si collega più come MTP. Devo passare alcuni file dal PC al telefono, come devo fare? L'opzione MTP è spuntata eh.
Se sul pc ci sono i driver installati, devi attivare il debug perché venga riconosciuto, se al contrario lo connetti ad un pc senza driver, disattiva il debug, e verrà riconoscuto come una memoria di massa.
-
Sul mio PC ci sono tutti i driver installati, l'ho connesso con debug attivato ma niente, in Computer (Risorse del computer sul vecchio XP) non me lo trova. Eppure sul telefono, nella barra di notifica, mi dice sia Debug USB collegato sia Collegato come dispositivo multimediale... bah!
-
ragazzi aiuto io non riesco a fare nulla di questa guidaa!! non mi riesce ne il metodo lungo ne quello corto.. nulla...
ho w7 starter.. e un n4 che non riewsco a sbloccare.. vi prego aiuto!!