Originariamente inviato da
autoradio78
Originariamente inviato da carminelnx
Io avevo letto scarica a 0.. Poi ricarica fino al 100% da spento.. Poi stacchi, lo accendi e lo riattacchi per qualche ora ed è ricalibrata. Ovviamente autoradio78 capita ogni tanto di fare questa procedura, non tutti i giorni trattiamo cosi le batterie :/
Rinnovo l'invito ad approfondire il tema batterie agli ioni di litio e -contrariamente a quello che la gente ancora pensa- totale inesistenza dell'effetto memoria che era presente nelle vecchie batterie..
Non allego nulla per non contravvenire alle regolo del foro
Comunque siamo già ot..
Per terminare il suddetto ot vi do qualche dritta che seguo personalmente:
- Batteria mai sotto al 20% (ovviamente questa è la regola alla quale si possono apportare deroghe concernenti il fatto di essere fuori casa per studio, lavoro ecc);
- Con le moderne batterie agli ioni di litio non bisogna aver paura di più ricariche al giorno (esempio: ho scollegato il caricabatterie a carica avvenuta ed ho giocato tutta la mattina ad asphalt 8, pomeriggio devo uscire, ho bisogno di autonomia..mannaggia devo ricaricarlo di nuovo..risposta: non succede assolutamente nulla, vai tranquillo!);
- Possono essere salutari "scariche" complete e periodiche della batteria? Risposta: la "letteratura" in merito (tema batteria agli ioni di litio) dice che non fa assolutamente differenza, se vi sentite più tranquilli e avete un forte chiurito avete capito di cosa, fatelo una volta ogni due mesi