CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 101
Discussione:

[GUIDA] Sblocco Bootloader, Root, Flash Recovery ed altro con SKIPSOFT TOOLKIT

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    NdR
    NdR non è in linea
    Androidiano L'avatar di NdR


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    266
    Smartphone
    iPhone 6 + Nexus 5X

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 31 volte in 24 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Sblocco Bootloader, Root, Flash Recovery ed altro con SKIPSOFT TOOLKIT

    Ciao a tutti!!
    Visto che questa sezione risulta ancora "morta" ho deciso di creare questo nuovo thread in cui spiegherò ai nuovi possessori di Nexus 5X (in linea di massima anche di 6P) come addentrarsi nel modding di questo splendido device.

    Premessa: Preciso che quello che fate è a vostro rischio e pericolo e ne io ne Androidiani siamo responsabili per eventuali problemi che potreste causare al vostro dispositivo

    Ci tengo a dire che il tool utilizzato non è farina del mio sacco, ma ovviamente di un team di dev che ha pubblicato tutto su XDA.
    Link vari a fine articolo.

    Bene, prima di tutto scaricate il tool in questione dal sito ufficiale: SkipSoft Download Page | SkipSoft.net

    Cliccate su "Unified Android Toolkit [Nexus and Samsung devices] v1.x.x in modo da avere sempre l'ultima versione disponibile.
    Una volta scaricato installatelo come se fosse un programma normale.
    A fine installazione avviatelo, selezionate il Nexus 5X ed in seguito la sua build attuale e, dopo vari check e download, vi si presenterà questo:



    La build la potrete trovare in IMPOSTAZIONI --> INFO SUL TELEFONO --> NUMERO BUILD


    1- Installazione Drivers

    A questo punto la PRIMA cosa da fare è installare i driver. Per farlo basterà digitare "1 + Invio" nella schermata principale.
    Nella schermata successiva procedete ancora con "1+ Invio". Qui il tool vi darà una serie di info semplicissime da seguire, quindi non vi spiegherò tutto quanto.
    Sostanzialmente dovrete:

    - Accertarvi di non avere collegato il vs dispositivo al PC;
    - Abilitare le "opzioni sviluppatore" (tappando 7 volte nel numero di build situato nelle "Info sul Telefono");
    - Abilitare "debugging USB" nelle opzioni sviluppatore;
    - Collegare il vs Nexus 5X al PC ed aspettare che la periferica venga riconosciuta;
    - Tramite il menù a tendina selezionare "USB per la ricarica" e poi su "Trasferimenti file";
    - Autorizzare il telefono permanentemente alla connessione col vostro PC.

    Fatta questa serie di cose procedete col solito "1 + Invio" ed installate i Drivers tramite l'apposito installer che si aprirà.

    A fine installazione verrete riportati al menù principale. Prima di procedere consiglio sempre di rientrare in questo modulo (1) e lanciare la terza opzione ("3 + Invio"): Check adb/fastoot mode drivers are installed. Subito dopo cliccate "1 + Invio". A questo punto il tool testerà i driver adb con i comandi adb devices ed adb reboot bootloader.

    Perchè fare questo? Perchè in realtà non avete ancora installato la periferica in fastboot mode. Infatti appena il vostro Nexus si riavvierà in "fastboot mode" non supererà il primo test dei driver.
    Nessuna paura: attendete che la periferica venga riconosciuta dal pc e dal tool fate "r + Invio" per rieseguire il test dei drivers fasboot ed a questo punto tutto andrà a buon fine.

    Questa piccola fase vi risparmierà sudori freddi al primo flash della recovery.

    Ad ogni riavvio del Nexus ricordate di selezionare "USB per la ricarica" e poi su "Trasferimenti file" dal menù a tendina, altrimenti nessun comando adb funzionerà.

    2- Backup

    In questa sezione potrete creare un backup dei vostri file / app / sistema.
    Personalmente ho saltato questo step, ma ve lo sconsiglio caldamente. Creare un backup torna sempre utile; inoltre ricordate che i passi successivi della guida comporteranno un WIPE COMPLETO della memoria interna del vostro Nexus.

    Per eseguire i backup seguite i punti del tool, nulla di più facile.

    3- Sblocco Bootloader

    Bene, ci siamo. Ora entriamo nella vera fase di Modding.
    Selezionate l'opzione 3 dal menù principale: Unlock/Re-Lock your Bootloader, seguito dall'opzione 1.

    Qui il tool ci ricorderà di eseguire e/o controllare tutta quella serie di cose già viste nel PARAGRAFO 1.
    Se siete sicuri di quello che state facendo o avete già controllato procedete digitando "yes + Invio" fino a quando la procedura partirà.
    Anche qui seguite sempre i suggerimenti del tool.

    ATTENZIONE: questo procedimento eseguirà un WIPE (formattazione) totale della memoria con conseguente perdita ti tutti i dati ed app.
    N.B.: A seguito di questa operazione sarà come se avviaste per la prima volta il vostro nexus, quindi dategli tempo. Potrebbe metterci anche 5/6 minuti. (15 è un pò troppo).

    Vi consiglio di configurare il primo avvio molto velocemente senza perdere molto tempo, in quanto il prossimo punto cancellerà nuovamente tutti i vs dati. Assicuratevi però di riabilitare il Debug USB e tutto ciò che trovate al PARAGRAFO 1.
    Ad ogni riavvio del Nexus ricordate di selezionare "USB per la ricarica" e poi su "Trasferimenti file" dal menù a tendina, altrimenti nessun comando adb funzionerà.

    4- Root / "Decrypt"

    Questo punto richiede un attimo di spiegazione:

    Il vostro Nexus 5X è dotato di una particolare cifratura dei dati all'interno della sua memoria. Questa cifratura non si ferma alla partizione /system, ma anzi è presente in tutta la memoria interna.
    Quello che dovrete fare per ottenere i permessi di root sarà "decriptare" la partizione /data. Attualmente è anche l'unico metodo per avere una custom recovery permanente.

    ATTENZIONE: questo procedimento eseguirà un WIPE della partizione /data con conseguente perdita di app e dati.

    N.B.: Attualmente è in sviluppo una soluzione da Chainfire per un root che non intacchi la cifratura del Nexus, ma è ancora sperimentale.
    All'interno di questa sezione avete due possibilità:

    1- Unlock + Root Device
    2- unlock + Root Device, Install busybox

    Io consiglio di selezionare la seconda, in quanto busybox è parte fondamentale per molte operazioni di modding. La prima opzione è presente in quanto alcuni utenti potrebbero riscontrare problemi nell'installazione di busybox oppure, semplicemente, hanno piacere di installarselo tramite app alternative.

    A questo punto selezionate "1 o 2 + invio" e poi in ordine "1 + Invio per Decriptare" e "2 + Invio per ottenere i permessi di Root".

    Ad ogni riavvio del Nexus ricordate di selezionare "USB per la ricarica" e poi su "Trasferimenti file" dal menù a tendina, altrimenti nessun comando adb funzionerà.

    5 + 6 - Installazione Custom Recovery

    Perchè ho deciso di unire questi due punti: sostanzialmente il 5 è solo un passaggio per arrivare correttamente l 6.
    Android 6.0 integra una funzione che va permanentemente a sovrascrivere la Recovery Stock a quella attuale. Questo significa che se si ignora il punto 5 si potrà si installare una Custom Recovery, ma al riavvio successivo questa andrà sovrascritta.

    Quindi per concludere selezionate la funzione 5 e da qui fate "1 + Invio".
    Questo copierà uno zip all'interno della memoria interna e poi avvierà il dispositivo nella Custom Recovery che sceglierete.
    Io consiglio vivamente la TWRP, ormai la più famosa e supportata dalla comunity.

    Una volta avviato in recovery, vi apparirà una schermata con due opzioni: "Keep as read" e "Swipe to modify....". Qui eseguite lo swipe per permettere alla TWRP di modificare il sistema.
    Da qui cliccate su "instal" e cercate il file.zip all'interno della memoria.
    Una volta selezionato rieseguite uno swipe per installarlo.

    Fatto questo seguite le istruzioni del tool, ma in linea di massima vi dirà di riavviare il sistema.

    Perfetto! Ora dovreste aver finito: Riconfigurate il vostro Nexus e, finito tutto tentate di riavviarlo in Recovery.
    Da spento tasto Power + Volume giù. Vi apparirà un menù da scorrere col tasto volume. Alla voce recovery mode premete il tasto power.
    Se vi si avvierà la TWRP sarà andato tutto bene.
    Diversamente potrebbe apparirvi un robottino con un punto esclamativo rosso; non spaventatevi:
    - Ritornate nel tool e tramite la funzione 6 reinstallate la TWRP.
    - Una volta avviata, flashate ancora quel file.zip che serve per rendere la recovery permanente;
    - Selezionate Reboot --> Recovery per riavviare ancora in recovery;
    - Se si avvia la TWRP riavviate pure il sistema.

    Fonti: XDA-Developers Android Forums
    Thread ufficiale XDA: [TOOL] SKIPSOFT ANDROID TOOLKIT - NEXUS 5X - Unlock, Root, Recovery, Stock
    Ultima modifica di NdR; 09-12-15 alle 16:27
    Nexus 5X

    Android 6.0.0
    ROM: PureNexus
    Kernel: EX 0.08

  2. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato NdR per il post:

    ansart83 (06-07-16),floydwae (13-01-16),Harpi (31-12-15),IronTaco (16-12-15),mudo (02-06-16),negadon (16-12-15),tom62 (11-01-16)

  3.  
  4. #2
    NdR
    NdR non è in linea
    Androidiano L'avatar di NdR


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    266
    Smartphone
    iPhone 6 + Nexus 5X

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 31 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Reserved - FAQ
    Nexus 5X

    Android 6.0.0
    ROM: PureNexus
    Kernel: EX 0.08

  5. #3
    Cercatore di GnaGna L'avatar di Miciox


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    4,467
    Smartphone
    Gio, G3, RN3P, iPhone 7

    Ringraziamenti
    965
    Ringraziato 2,182 volte in 1,548 Posts
    Predefinito

    Ciao NdR, innanzitutto grazie infinite per il tuo contributo, questa è una sezione che ne ha davvero bisogno
    Come seconda cosa, devo, da moderatore e non conoscendoti come utente, chiederti se la guida l'hai testata ed è funzionante.

    Grazie mille.
    Chi ti vede ti definisce solare, perché la foschia lieve della malinconia la vede solo chi si ferma un po’ a viverti.

  6. #4
    NdR
    NdR non è in linea
    Androidiano L'avatar di NdR


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    266
    Smartphone
    iPhone 6 + Nexus 5X

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 31 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Ciao Miciox!

    La tua domanda è legittima: la guida è stata testata da me proprio 3 giorni fa ed è stata scritta esattamente sulla base di come ho eseguito le operazioni, dato che su XDA non c'è ancora un thread "step by step".
    Nexus 5X

    Android 6.0.0
    ROM: PureNexus
    Kernel: EX 0.08

  7. #5
    Cercatore di GnaGna L'avatar di Miciox


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    4,467
    Smartphone
    Gio, G3, RN3P, iPhone 7

    Ringraziamenti
    965
    Ringraziato 2,182 volte in 1,548 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da NdR Visualizza il messaggio
    Ciao Miciox!

    La tua domanda è legittima: la guida è stata testata da me proprio 3 giorni fa ed è stata scritta esattamente sulla base di come ho eseguito le operazioni, dato che su XDA non c'è ancora un thread "step by step".
    Benissimo, pertanto metto in rilievo la guida, grazie ancora.
    Chi ti vede ti definisce solare, perché la foschia lieve della malinconia la vede solo chi si ferma un po’ a viverti.

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    Vorrei installare una rom, ma non posso accedere al telefono per attivare la modalità USB e abilitare lo sblocco OEM (il telefono non si avvia). Infatti adesso ho il bootloader locked e non riesco a sbloccarlo. Come posso fare? Esiste un programma da PC o qualcos'altro per attivare la modalità Usb senza farlo dal menu del telefono?
    Grazie mille

  9. #7
    Androidiano L'avatar di teisho


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    296
    Smartphone
    Nexus 5x stock

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Scusate, ma non si puo' sbloccare il bootloader e flashare la rom con Nexus Root Toolkit come il nexus 5 ?
    Inviato da Teisho dal Pc

  10. #8
    NdR
    NdR non è in linea
    Androidiano L'avatar di NdR


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    266
    Smartphone
    iPhone 6 + Nexus 5X

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 31 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zarcis Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    Vorrei installare una rom, ma non posso accedere al telefono per attivare la modalità USB e abilitare lo sblocco OEM (il telefono non si avvia). Infatti adesso ho il bootloader locked e non riesco a sbloccarlo. Come posso fare? Esiste un programma da PC o qualcos'altro per attivare la modalità Usb senza farlo dal menu del telefono?
    Grazie mille
    Ciao! Questa non è il thread corretto nel quale chiedere. Comunque prima di tutto dicci come sei arrivato a questo punto. Come mai non si avvia?

    Quote Originariamente inviato da teisho Visualizza il messaggio
    Scusate, ma non si puo' sbloccare il bootloader e flashare la rom con Nexus Root Toolkit come il nexus 5 ?
    Questo è il Nexus Toolkit.. Ne esitono altri come il Wug's.
    In ogni caso in genere per flashare le ROM si usa la Recovery.
    Nexus 5X

    Android 6.0.0
    ROM: PureNexus
    Kernel: EX 0.08

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    sto provando con Nexus Toolkit, ma quando esegui l'UNLOCK oppure il FLASH STOCK nel log vedo che esegue diversi comandi e poi si ferma su "fastboot oem unlock" e mi chiede di abilitare l'OEM unlock dal telefono. Ma io non posso accedere al telefono.

    Riesco ad entrare nel Fastboot Mode. Il recovery mode mi dice "No command" (però premendo il tasto di accensione per 3 secondi e poi premendo e rilasciando il tasto volume su mi appare cmq il menu Android recovery). Forse da qui si può fare qualcosa?.
    Non ho dati da salvare quindi qualsiasi metodo è ben accetto (anche installare una rom cucinata).
    grazie
    (posso continuare a scrivere qui? oppure ditemi per favore dove...)
    Ultima modifica di zarcis; 03-01-16 alle 16:34

  12. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    varese
    Messaggi
    545
    Smartphone
    Nexus

    Ringraziamenti
    222
    Ringraziato 104 volte in 85 Posts
    Predefinito

    Inanzittutto vorrei ringraziare NdR per la guida postata,che ieri ho utilizzato ed e andato tutto bene .
    Vorrei pero far presente alcuni passaggi che mi sono capitati
    prima di iniziare mettete la spunta su" Sblocco OEM" che si trova in Opzioni sviluppatore
    al punto 4 Root dovrei per installare Busybox fare questo " selezionate "1 o 2 + invio" e poi in ordine "1 + Invio per Decriptare" e "2 + Invio per ottenere i permessi di Root".
    invece non me lo ha permesso dopo 1+invio ha decripato e non mi ha installato Busybox (poco male l'ho installato dal Play store )
    mentre per la recovery mi e apparso il robottino ho seguito le istruzioni di NdR e sono riuscito ad installare la TWRP.
    Subito ho flasciato e andato tutto bene .
    Una cosa non mi e chiara ,quando vado in recovery esce questa schermata prima ella TWRP

    Your device software can't be checked for corruption.Please lock the bootloader.

    Visit this link on another device g.co/ABH

    Press Power To Pause Boot

    Ripeto tutto funziona ma non so questa schermata

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy