Dici la ROM stock? Scaricala da XDA
Visualizzazione stampabile
Vedo che insisti... sei pagato dagli autori del toolkit? :confused:
1- siamo ot perché qui come da op non si parla di toolkit
2- sempre dal sito google proviene..
Pertanto ti chiedo e chiedo ad altri, per il futuro, di parlare specificatamente dell'argomento della guida.
Da adesso ogni ot sarà segnalato ai moderatori di sezione. Grazie.
Le mie impressioni sull'argomento: chi vuole usare toolkits liberissimo di farlo ma il metodo più sicuro per flashare è quello descritto qui. Sotto linux poi non ci sono problemi di drivers visto che quelli usb generici necessari sono già inclusi. Rispetto a windows poi non serve neanche abilitare il debug usb e/o le "opzioni programmatore", il flash e tutto il resto funziona benissimo anche senza, almeno io finora non ho avuto alcun problema.
Le operazioni che ho fatto dopo aver flashato la factory image che mi ha resettato le "opzioni programmatore" (debug usb) che non ho riabilitato:
- fatto il boot nella recovery TWRP senza flasharla (con fastboot)
- flashato con TWRP lo zip per il backup della cartella EFS
- tornato alla recovery stock con un reboot e salvato il backup EFS usando il normale modo MTP
- flashato il kernel franco usando l'app apposita
- flashato infine la TWRP perché può sempre servire ;)
Tutto con usb debug disabilitato sotto linux. È molto più veloce e affidabile installare un sistema dual boot linux/windows che cercare di installare un qualsiasi toolkit con tutti i problemi di drivers sulle versioni recenti di windows.
Poi ripeto ognuno è libero di fare come crede ma vedo gente che si ammattisce installando sistemi dual-boot per rom custom e poi non prova nemmeno a fare lo stesso con linux/windows che è molto più semplice ;)
ragazzi non preoccupatevi sono riuscito a scaricarla non so come alla fine ce l'ha fatta ;) comunque io dei toolkit non mi fido molto mi hanno aiutato solo con i driver ma per il resto non so preferisco il metodo tramite adb lo trovo più semplice e più "responsabile" nel senso che sei tu a dare i comandi quindi basta dare quelli giusti e non ti sbagli..
p.s. non smetterò mai di ringraziare androidiani e queste fantastiche guide :D
ciao a tutti ..........sono arrivato a eseguire il comando fastboot flash recovery recovery.img però mi dice sempre waiting for device
come posso risolvere
grazie :-)
Ciao, come al solito il primo passo da fare in questo caso, col telefono in fastboot mode, è di dare da prompt il comando "fastboot devices" per vedere se esce il seriale e quindi il telefono è riconosciuto.
Se non uscisse il seriale puoi leggere i vari post di questo thread per risolvere problematiche riguardo i driver, poi vediamo.
grazie stavo sbagliando perchè non ero con il telefono in fastmode :-P ..........visto che sono praticamente agli inizi volevo sapere se è importante fare il Flash
Factory Images e a cosa serve. adesso che ho fatto lo sblocco del bootloader e insallato la recovery posso installare la rom CyanogenMod 11.0 e dopo il franco
kernel????
Va benissimo :).. tranne che per la recovery stock che dovrai rimetterla manualmente x riportarlo alle condizioni di fabbrica se l'hai sostituita.
Per problemi intendevo altri e più "gravi" come il wipe system senza avere lo zip della rom in memoria (è successo) o altre cose..
Oppure la factory serve se da custom rom vuoi tornare completamente stock.
ma quindi il flash della factory adesso che ho rom cyanogenmod e franco kernel non lo devo fare..................va fatto solamente se ho problemi e voglio riportare tutto alle impostazioni di fabbrica
oltretutto non riesco nemmeno a scaricarla la factory mi da errore dopo 5min che inizio a scaricarla su pc
grazie per i chiarimenti sto piano piano entrando nel mondo modding :-)
Se flasho factory images e blocco il bootloader in futuro posso di nuovo contare sugli aggiornamenti ota funzionanti al 100% ?
Buonasera
Ho sbloccato il bootloader e (credevo di aver) messo la recovery custom CWM
Sembrava andato tutto bene, ma se faccio partire il telefono in bootloader e entro in recovery mi da solo il robottino sdraiato con il punto esclamativo e poco dopo riparte
Cosa è successo? COme posso risolvere?
Vuol dire che hai ancora la recovery stock, riprova la procedura :)
Assicurati di aver deselezionato in windows "nascondi estensioni per tipi di file conosciuti" per non incorrere nell'errore del tipo "fastboot flash recovery recovery.img.img" che ovviamente non ti permetterà l'installazione della recovery custom.
Grazie hotto. La voce è deselezionata, ho rifatto la procedura...ma il robottino sta sempre li sdraiato
:-(
Hotto, ho risolto. Ho scaricato la cwm dal topic apposito, ho rifatto la procedura e ora funziona!! (forse ci stava un problema con il file precedente??)
Intanto mi faccio un bel backup, poi penserò, con calma, a fare il root e a scegliere una rom
Grazie hotto
edit
ma il file del backup dove lo dovrei trovare?
una volta finito andando su 'go back' mi fa un paio di domande: a cosa servono? cosa devo rispondere?
edit2: possibile che la recovery non mi funziona quando riaccendo il telefono? entrando nel boot e selezionando la recovery mode mi ritrovo il robottino!
Dopo aver rifatto la procedura sembra funzionare anche riaccendendo il telefono
Ma non riesco ancora a trovare il file di backup fatto dalla recovery (mi dice che lo fa su sdcard/clockworkmod/backup ma io la cartella backup non riesco a vederla ne con es file ne con airdroid)
Premetto che io uso sempre twrp, se non ricordo male devi andare in /data/media, dai i permessi di root a es file.
Grazie di nuovo hotto. Non ho ancora fatto il root, a sto punto mi tocca ;-)
Salve non ho esperienza nel modding, quindi vi prego di correggermi se sbaglio...vado dritto alla questione: nel punto A si elenca la procedura da seguire per installare i driver adb, ma al punto C dice di scaricare l' SDKcon componenti adb e poi leggo "Se avete già i driver installati attraverso android sdk evitate il download del pacchetto"...a quali driver si riferisce qui?, visto che(a quanto mi è parso di capire) i driver adb per far vedere il cell al pc li installo al punto A, tradotto in soldoni il pacchetto lo devo scaricare anche se ho i driver adb installati dal precedente punto A???
Poi, sempre nel punto C, nella parte in merito ai comandi da prompt mi sfugge in che modalità devo mettere il cell per dare i tre comandi citati...inoltre, posso digitarli subito uno dopo l'altro, oppure devo aspettare che compaia qualcosa sul display del cell tra l'esecuzione di un comando e l'altro? visto che, dopo il comando "...reboot bootloader" mi dice che il cell si riavvia in modalità bootloader, devo forse aspettare che il riavvio si completi prima di passare a digitare gli altri due comandi per l'oem unlock e il fastboot reboot...grazie per la disponibilità
A) scarica i driver per il nexus che devi andare ad aggiornare seguendo passo passo gli screen sotto
C) scarica e installa il pacchetto che permette al pc di poter comandare il nexus attraverso i comandi adb e fastboot.
I pacchetti li devi scaricare entrambi e seguire quello che dice la guida.
I comandi li devi dare uno alla volta.
Con il primo vedi il telefono riavviarsi, con il secondo devi guardare il terminale e accettare lo sblocco e il terzo te lo riavvia ancora in questa modalità.
Devi aspettare tra uno e l'altro ma è questione di pochi secondi ;)
E' chiaro che il pacchetto è "AndroidSDKSlim.rar" visto che lo cito 2 righe prima:). di driver se ne parla nel paragrafo precedente, non vedo la confusione.
Certo che devi aspettare un attimino :) anche con nozioni elementari di inglese reboot vuol dire riavvio e bootloader è la modalità. Se vuoi evitare questo comando puoi mettere direttamente in bootloader con la combinazione volume- e power.
Ciao a tutti. è possibile eseguire la guida su mac?
Ciao a tutti, se viene fatto con Nexus root toolkit lo sblocco del bootloader ecc va bene lo stesso?
Ma per il root senza eseguire tutta questa procedura il cfroot di chainfire va bene lo stesso? scusate se sono inappropriato. Ho da pochissimo ordinato il nexus5 e lo sto aspettando. Sto passando da s3 a N5 e mi volevo informare un po...
Okok grazie hotto, io provengo da nexus 4 e lo sblocco e root si faceva tutto col toolkit il resto a mano., quindi ero indeciso.
Buongiorno a tutti, io ho un problema con questa guida...
Premessa: chiedo scusa se la risposta alla mia domanda è già stata data qualche pagina indietro... Sono un po' di fretta e non ho letto tutte le pagine...
Seguendo la guida in prima pagina ho installato i driver ( A. Installazione drivers Adb e Fastboot )
Lo sblocco bootloader l'ho saltato perchè già fatto in precedenza
Quando cerco di procedere con il flash della recovery però ottengo un errore
(questo--> Allegato 97133)
A cosa è dovuto?
Ho provato pure con il toolkit ma anche quello non va a buon fine...