Visualizzazione stampabile
-
L'ultima versione del toolkit di XDA consigliato su questo forum.. La 8.0.. Ho provato manualmente, ma l'aggiornamento nemmeno parte, dice che i driver nella cartella USB_driver non esistono..
Da toolkit ho disinstallato i driver esistenti e reinstallati da toolkit, soluzione numero 1,driver universali..
-
-
È il thread del metodo manuale, parlare e consigliare toolkit qui è OT, è difficile da capire?
-
No, infatti non ho chiesto del toolkit.. Ho chiesto aiuto perché anche col metodo manuale non funziona.. Altrimenti avrei dovuto scrivere qui per un'alternativa manuale e la per un'alternativa toolkit.. Proverò col toolkit consigliato con 3 semplici parole e se avrò ancora problemi scriverò sulla discussione che mi hai consigliato.
Tra parentesi, hai consigli per il metodo manuale? Ho letto che già altro non riescono ad installare i driver ma mi sembra una cosa parecchio strana
-
Quote:
Originariamente inviato da
tyler1988
Ciao..
stasera le ho provate tutte con i driver ma niente.. non riesco ad installarli, ne manualmente ne col tolkit..
E' la prima volta che ho questi problemi, con altri telefoni tutto liscio.. Pensavo dovesse essere più semplice col Nexus..
Sapete aiutarmi plz?
Quote:
tyler1988
L'ultima versione del toolkit di XDA consigliato su questo forum.. La 8.0.. Ho provato manualmente, ma l'aggiornamento nemmeno parte, dice che i driver nella cartella USB_driver non esistono..
Da toolkit ho disinstallato i driver esistenti e reinstallati da toolkit, soluzione numero 1,driver universali..
Quote:
tyler1988
No, infatti non ho chiesto del toolkit.. Ho chiesto aiuto perché anche col metodo manuale non funziona.. Altrimenti avrei dovuto scrivere qui per un'alternativa manuale e la per un'alternativa toolkit.. Proverò col toolkit consigliato con 3 semplici parole e se avrò ancora problemi scriverò sulla discussione che mi hai consigliato.
Tra parentesi, hai consigli per il metodo manuale? Ho letto che già altro non riescono ad installare i driver ma mi sembra una cosa parecchio strana
Segui questa guida : Nexus 5 Driver (ADB and Fastboot) Installation Guide
-
Quote:
tyler1988
Ciao..
stasera le ho provate tutte con i driver ma niente.. non riesco ad installarli, ne manualmente ne col tolkit..
E' la prima volta che ho questi problemi, con altri telefoni tutto liscio.. Pensavo dovesse essere più semplice col Nexus..
Sapete aiutarmi plz?
Quote:
tyler1988
Quote:
tyler1988
Segui questa guida : Nexus 5 Driver (ADB and Fastboot) Installation Guide
-
Quote:
dadenet
Grazie..
alla fine ho risolto estraendo i driver dal tool e inserendoli manualmente.
-
ho un problema,credo di aver installato i driver adb dato che in gestione periferiche mi da Android composite adb interface,quando vado ad aprire la finestra di comando dalla cartella sdk e digito il comando cd c:program filesandroidandroid-sdkplatform-tools e premo invio mi dice "impossibile trovare il percorso specificato"
Nota:quando collego il cellulare al pc comunque mi apre l'autorun mtp,fa niente?
EDIT: Niente risolto con la prova ADB DEVICES
-
Il backup che viene fatto con la recovery,permette,una volta installata una custom ROM,di poter tornare alla stock con root e kernel stock?
E a che serve il,flash della factory image?
-
Ciao a tutti, una domanda il Flash Factory Images, ripristina anche il kernel stock giusto?
-
Quote:
silverhammer
Ciao a tutti, una domanda il Flash Factory Images, ripristina anche il kernel stock giusto?
Si, ripristina TUTTO :)
-
Quindi insomma devo:
-Connettere il device al pc in modalità debug USB
-Aprire un prompt della cartella android-sdk-windows.
-Digitare i comandi adb reboot bootloader (dare invio)
fastboot oem unlock (dare invio)
fastboot reboot (dare invio)
Giusto? Non mi è ben chiaro il fatto di come debba accendere il telefono per sbloccare il bootloader, se | Normale-> Debug USB -> Comandi da sdk | oppure debba fare | Boot in fastboot mode -> Comandi da sdk |(e se in modalità fastboot, devo utilizzare quella con in alto a destra "start" senza premerlo o prima devo premerlo?)
Seppur abbia letto la guida più volte e anche le prime pagine di commenti è l'unico passaggio che non ho capito :) e data l'importanza della procedura non vorrei rischiare minimamente =)) (vale poi la stessa procedura per recovery immagino)
-
Quote:
TMD
Quindi insomma devo:
-Connettere il device al pc in modalità debug USB
-Aprire un prompt della cartella android-sdk-windows.
-Digitare i comandi adb reboot bootloader (dare invio)
fastboot oem unlock (dare invio)
fastboot reboot (dare invio)
Giusto? Non mi è ben chiaro il fatto di come debba accendere il telefono per sbloccare il bootloader, se | Normale-> Debug USB -> Comandi da sdk | oppure debba fare | Boot in fastboot mode -> Comandi da sdk |(e se in modalità fastboot, devo utilizzare quella con in alto a destra "start" senza premerlo o prima devo premerlo?)
Seppur abbia letto la guida più volte e anche le prime pagine di commenti è l'unico passaggio che non ho capito :) e data l'importanza della procedura non vorrei rischiare minimamente =)) (vale poi la stessa procedura per recovery immagino)
E' indifferente, puoi mettere in bootloader manualmente o col comando "adb reboot bootloader". Suggerisco quest'ultimo da telefono acceso per chi esegue la procedura la prima volta, in modo da verificare cosi' che i comandi adb funzionino correttamente.
Riguardo il tuo dubbio sui tasti in modalità fastboot finchè non dai il comando da prompt per sbloccare il bootloader non devi toccare niente.
Appena dato il comando da pc con i tasti volume sul cellulare dovrai spostari sulla dicitura per acconsentire e col tasto power dovrai confermare.
-
Quote:
hotto
E' indifferente, puoi mettere in bootloader manualmente o col comando "adb reboot bootloader". Suggerisco quest'ultimo da telefono acceso per chi esegue la procedura la prima volta, in modo da verificare cosi' che i comandi adb funzionino correttamente.
Riguardo il tuo dubbio sui tasti in modalità fastboot finchè non dai il comando da prompt per sbloccare il bootloader non devi toccare niente.
Appena dato il comando da pc con i tasti volume sul cellulare dovrai spostari sulla dicitura per acconsentire e col tasto power dovrai confermare.
Grazie 1000, sei stato davvero molto gentile :) ce l'ho fatta(scusa se ho rotto un po ma è la prima volta che moddo sto bolide e non vorrei schiantarmi subito u.u)
-
Ho parlato presto v.v ho un problema...
Sbloccato bootloader, installata custom recovery senza errori(precisamente la philz_touch_6.12.9-hammerhead), ci sono entrato la prima volta ma ho dovuto riavviare il sistema per mettere lo zip della rom dentro la memoria del device.
Fin qui tutto ok, però succede che quando vado in fastboot mode e seleziono il boot in recovery esce un piccolo androide sdraiato e aperto con triangolino rosso sopra.
Il telefono funziona ottimamente, ma non riesco ad andare in recovery... che devo fare? La devo riflashare(non rischio brick?)
-
Quote:
TMD
Ho parlato presto v.v ho un problema...
Sbloccato bootloader, installata custom recovery senza errori(precisamente la philz_touch_6.12.9-hammerhead), ci sono entrato la prima volta ma ho dovuto riavviare il sistema per mettere lo zip della rom dentro la memoria del device.
Fin qui tutto ok, però succede che quando vado in fastboot mode e seleziono il boot in recovery esce un piccolo androide sdraiato e aperto con triangolino rosso sopra.
Il telefono funziona ottimamente, ma non riesco ad andare in recovery... che devo fare? La devo riflashare(non rischio brick?)
L'androide sdraiato aperto è "l'atrio" della recovery stock :), vuol dire che non hai messo correttamente quella custom. Rifai la procedura usando la twrp e leggi questo post https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post5052657
-
Quote:
hotto
Più che altro di solito la stock (con kernel stock) una volta messa una recovery custom se non si flasha qualcosa, all'avvio sovrascrivono la recovery custom con la stock. Su altri nexus era così ;)
-
Scusate se entro così a gamba tesa nella discussione ma ho un grande problema da sottoporvi. Piccolo riassunto: ho sbloccato il bootloader senza problemi e tutto ok. Al rientro in recovery DOPO la procedura ho pensato bene di fare un wipe completo del cell per avere tutto nuovo e ripartire MA ho cannato anche la ostruzione system e non riesco a far rivivere il cell. Ho la factory Image di google ma non riesco a metterla. Riesco ad entrare sia in bootloader che recovery ma non riesco e a trasferire ne vedere NULLA (da PC, sperando in una ROM) per salvarmi. Idee?? Esiste un Odin come per Samsung? Vi prego, AIUTO!
-
Quote:
bbb77
Scusate se entro così a gamba tesa nella discussione ma ho un grande problema da sottoporvi. Piccolo riassunto: ho sbloccato il bootloader senza problemi e tutto ok. Al rientro in recovery DOPO la procedura ho pensato bene di fare un wipe completo del cell per avere tutto nuovo e ripartire MA ho cannato anche la ostruzione system e non riesco a far rivivere il cell. Ho la factory Image di google ma non riesco a metterla. Riesco ad entrare sia in bootloader che recovery ma non riesco e a trasferire ne vedere NULLA (da PC, sperando in una ROM) per salvarmi. Idee?? Esiste un Odin come per Samsung? Vi prego, AIUTO!
Usa la seconda parte della guida ed esegui, col telefono in modalità fastboot, il file flash-all dentro la factory.
Quote:
morrigan91
Più che altro di solito la stock (con kernel stock) una volta messa una recovery custom se non si flasha qualcosa, all'avvio sovrascrivono la recovery custom con la stock. Su altri nexus era così ;)
Ti è successo personalmente col nexus 5? A me no l'ultima volta.
-
Quote:
hotto
Usa la seconda parte della guida ed esegui, col telefono in modalità fastboot, il file flash-all dentro la factory.
GRAZIEEEEEE, ha funzionato! É tornato in vita!
-
Con twpr e nexus 5 l'ho ritrovata al riavvio, con gnex e nexus4, l'ho persa al riavvio... però era la cwm.
-
Quote:
morrigan91
+1
Confermo é successo a me sblocco bootloader,philz riavvio rom tutto ok... spento riacceso per installare rom robottino sdraiato.. allora o spento riavviato in bootloader,installata philz,installato superSU riavvita rom (test root con tb ) tutto ok, spento riacceso philz ancora presente a quel punto ho fatto un nandroid backup della stock+root, full wipe ed installata rom.. stessa cosa mi era successo sul nexus s sempre cwm (twrp 3 anni fa non c'era :-P ).. li per risolvere ho installato un kernel..
-
Quote:
Vobiscum
+1
Confermo é successo a me sblocco bootloader,philz riavvio rom tutto ok... spento riacceso per installare rom robottino sdraiato.. allora o spento riavviato in bootloader,installata philz,installato superSU riavvita rom (test root con tb ) tutto ok, spento riacceso philz ancora presente a quel punto ho fatto un nandroid backup della stock+root, full wipe ed installata rom.. stessa cosa mi era successo sul nexus s.. li per risolvere ho installato un kernel..
Infatti da guida consiglio la twrp così non si hanno problemi, direi ora che il dubbio amletico sia stato risolto ;)
-
Quote:
hotto
Infatti da guida consiglio la twrp così non si hanno problemi, direi ora che il dubbio amletico sia stato risolto ;)
Per evitare la riscrittura bisogna rinominare il file install-recovery.sh presente in /system che é quello che sovrascrivere una qualunque recovery custom sia twrp che cwm.. ( la protezione al modding di Google :-D ) oppure installare qualcosa o fare un nandroid backup prima di riavviare altrimenti la riscrittura c'è.. forse la twrp rinomina quel file di default al riavvio..
Bhe per correttezza consiglia la twrp ma menziona anche la cwm e la philz cosi uno sceglie.. se poi ha problemi o dubbi chiede.. ;-)
Tanto la 1° l'installazione é uguale per tutte le recovery custom
-
Ciao a tutti! Questo metodo funziona anche per i PC che hanno Ubuntu!? Ho problemi con i driver su Windows 7. Installo Ubuntu o Linux in dualboot per vedere se funziona a dovere! Qualcuno ha provato!? Oggi proverò!
-
Quote:
salvogp
Ciao a tutti! Questo metodo funziona anche per i PC che hanno Ubuntu!? Ho problemi con i driver su Windows 7. Installo Ubuntu o Linux in dualboot per vedere se funziona a dovere! Qualcuno ha provato!? Oggi proverò!
Se hai problemi di driver prova questi [ADB/FB/APX Driver] Universal Naked Driver 0.73 - xda-developers ;)
-
Quote:
morrigan91
In qualche maniera ho installato la recovery! Però non ho più l icona di superuser! Ma le app che la richiedono funzionano lo stesso! Titanium, solid Explorer, stickmount ecc ecc. Ho usato un altro PC perché con Ubuntu non ci capivo nulla
-
Scusate,io avevo scaricato in precedenza il tool sdk dal sito developers di android,volendo tornare allo stock devo decomprimere la factory image nella cartella platform-tools e da li eseguire il file Flash-all.bat?
si puo anche dare il comando da promt del file .bat?.
grazie
-
Quote:
petros
Scusate,io avevo scaricato in precedenza il tool sdk dal sito developers di android,volendo tornare allo stock devo decomprimere la factory image nella cartella platform-tools e da li eseguire il file Flash-all.bat?
si puo anche dare il comando da promt del file .bat?.
grazie
Si puoi decomprimerlo nella cartella platform-tools dell'sdk, e aprendo il prompt da la lo avvii nel bootloader
Adb reboot bootloader
Una volta nel bootloader
Fastboot devices
Se esce il seriale sei ok
Poi doppio clic su Flash-all
E aspetti che finisca
-
ragazzi ma è vero che sul nexus 5 c'è un file che controlla lo stato del bootloader e se questo è stato sbloccato ne tiene traccia? l'ho leto da qualche parte, non so se posso riportare la fonte essendo su xda
-
Quote:
TheDoc16
ragazzi ma è vero che sul nexus 5 c'è un file che controlla lo stato del bootloader e se questo è stato sbloccato ne tiene traccia? l'ho leto da qualche parte, non so se posso riportare la fonte essendo su xda
Se è su xda si, puoi.
Quando sblocchi il BL ti compare il lucchetto aperto sotto la scritta "Google" all'avvio. Quindi solo per questo ci deve essere qualcosa sotto
-
Quote:
TheDoc16
Questa mi è nuova, linka linka anche se non si potrebbe, xda è tollerato dal forum
-
[TUTORIAL] How to flash a factory image | Return to stock | Unroot your Nexus 5 - xda-developers
l'ho letto per caso ieri, parla di un set che verifica se il bootloader è stato sbloccato, e quindi va resettato per i fini della garanzia
-
Quote:
TheDoc16
Appena ho tempo verifico meglio ed inserisco eventualmente in guida :)
-
Quote:
hotto
Avevo visto anch'io quella cosa e si, va verificata. Io lo farei solo per sicurezza, teoricamente il N5 dovrebbe essere accettato in garanzia indipendentemente da questa cosa, ma visto che non è una cosa complicata, se si può, tanto vale fare anche questa cosa. L'importante resta che il N5 in un modo o nell'altro dopo il modding si può sempre riportare in condizioni di garanzia ;)
-
Quote:
hotto
Quote:
morrigan91
Avevo visto anch'io quella cosa e si, va verificata. Io lo farei solo per sicurezza, teoricamente il N5 dovrebbe essere accettato in garanzia indipendentemente da questa cosa, ma visto che non è una cosa complicata, se si può, tanto vale fare anche questa cosa. L'importante resta che il N5 in un modo o nell'altro dopo il modding si può sempre riportare in condizioni di garanzia ;)
La thread indicata da quella citata parla di comodità di reset del flag, quel "tamper flag" serve ad indicare alla rom che il bootloader è sbloccato in modo da far apparire il lucchetto aperto al boot, flashando la factory image il flag viene sovrascritto quindi non serve farlo ai fini della garanzia. Non ho testato la partizione ma a logica... Usando BootUnlocker per resettare quel flag il lucchetto sparisce quindi...
Paragonarlo al flash counter samsung come fatto nella thread citata a mio parere è un errore grossolano, quella è tutta un'altra cosa.
Ai fini della garanzia per me resettare quel flag non serve a nulla, basta flashare la factory come è sempre stato fatto, a meno che qualcuno vada a verificare la partizione del flag e dimostri che il flag rimane settato anche dopo il flash della factory image, che non credo proprio per il motivo che ho detto.
Non è neanche vero che il "tamper flag" è implementato nel bootloader come dice la thread, risiede in una partizione e il bootloader si limita a leggerlo.
-
salve ragazzi, stavo provando a flashare la recovery via fastboot, (ho il bootloader già sbloccato, infatti mi da locked status: unlocked). ma quando do il comando
fastboot flash recovery recovery.img
mi esce <waiting for devices>
e praticamente non va oltre :(
inutile dire che non ho problmi di driver e il mio n5 viene giustamente rilevato se do adb devices.
come fare?
-
Quote:
Pusherino
salve ragazzi, stavo provando a flashare la recovery via fastboot, (ho il bootloader già sbloccato, infatti mi da locked status: unlocked). ma quando do il comando
fastboot flash recovery recovery.img
mi esce <waiting for devices>
e praticamente non va oltre :(
inutile dire che non ho problmi di driver e il mio n5 viene giustamente rilevato se do adb devices.
come fare?
Metti manualmente in fastboot e dai ... inoltre se usi il tasto cerca ti accorgerai che questa domanda è stata fatta tante volte, comunque vediamo se ti da il seriale anche cosi'.
-
Quote:
hotto
Metti manualmente in fastboot e dai
... inoltre se usi il tasto cerca ti accorgerai che questa domanda è stata fatta tante volte, comunque vediamo se ti da il seriale anche cosi'.
ora ho il telefono in fastboot ma se do "fastboot devices" non mi restituisce nulla.
-
Quote:
Pusherino
ora ho il telefono in fastboot ma se do "fastboot devices" non mi restituisce nulla.
Immaginavo... :cool: rimanendo in fastboot vai su gestione dispositivi e rifai la procedura dei driver, un problemino allora c'è coi driver :)