Originariamente inviato da
reS28raM
Interessante questa discussione... Nel S3 Samsung distingue una dozzina di livelli chiamati ASV, per ogni batch di microprocessori fanno le misure e li classificano.
Nel kernel stock esiste una tabella che serve al kernel per assegnare i valori di tensione alle varie frequenze da assegnare alla CPU in base al suo livello ASV. Perché questo? Proprio per avere un prodotto finale con caratteristiche (potenza e stabilità) simili nonostante le differenze di fabbricazione dei vari batch delle CPU che sono purtroppo inevitabili. Tutto il contrario di ciò che si è lasciato intendere, che un N5 (il prodotto finale) con CPU 0 sia peggiore di uno con CPU 5 o 7.
Su XDA sezione S3 esiste una thread per lo studio del ABB/ASV dove volevano dimostrare che un S3 di classe ASV 10 sopportava gli undervolt meglio di un ASV 0. Hanno fallito miseramente

, hanno solo dimostrato che l'ASV con l'UV non ha nulla che fare.
È vero che individualmente alcuni cell sopportano gli UV (solo apparentemente) meglio di altri, ma questo non ha a che vedere nulla con le suddette tabelle, si può solo stabilire provando e riprovando. Ma se un cell non freeza non vuol mica dire che non sia soggetto ad altre instabilità o malfunzionamenti imprevedibili che possono o non possono accadere in qualunque momento. Esattamente come tutti gli altri.
@capitanouncino
Seguendo le tue indicazioni ho provato questo kernel e devo dire che mi piacciono molto i colori rispetto allo stock (che và comunque bene!) solo che leggendo sia qui che su xda non ho trovato riferimenti a nessun lavoro fatto sui colori, anzi il contrario! che la calibrazione non l'ha fatta e che si spera la farà. Ma allora sono io che soffro di effetto placebo? Me la spiegate questa cosa, ho il N5 da pochi giorni e mi sto consumando gli occhi leggendo un sacco di thread

.