Visualizzazione stampabile
-
[ROM][4.4] OmniROM
Iniziamo con le presentazioni,
La Omni ROM è una nuova rom creata da alcuni dei grandi nomi del panorama Android. Tra di loro conoscerete sicuramente Chainfire, Xplodwild e Dees_Troy, in quanto sono rispettivamente di SuperSU, Focal e della TWRP.
La rom essendo nata da poco non è ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo, ciò nonostante è già usabile senza grossi problemi, anche se il progetto deve ancora essere affinato e devono ancora essere corretti numerosi bug. Si tratta di un firmware che ha per adesso un’interfaccia AOSP, vale a dire senza modifiche e con Android stock.
Al contrario della cyano però, cerca di porsi come la PA al centro dello sviluppo di una serie di nuove funzionalità, prima fra tutte il multi windows.
è consigliato un nandroid backup e un backup della cartella efs. Per quello delle app potete usare Helium https://play.google.com/store/apps/d...ikdutta.backup oppure se siete nostalgici Titanium Backup
PASSI INSTALLAZIONE
NANDROID, non obbligatorio ma consigliato
wipe : data (è obbligatorio per chi vien da altre rom, nel caso di un aggiornamento è consigliato ma dipende dal tipo di aggiornamento), cache, dalvik e system (questa fase può essere molto lenta, anche 5min, lasciatelo lavorare! )
riavviare la recovery (alla richiesta di installare super su rispondete no)
flashare la rom da recovery
flashare le gapps da recovery
flashare un eventuale altro kernel se ne avete voglia
Vi rimando al secondo post per i vari download e al terzo per screenshot e video che saranno via via aggiunti, per ulteriori informazioni, questo è la pagina di xda per questa ROM http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2523587
Ne io ne androidiani ci prendiamo la responsabilità per i danni che possono verificarsi utilizzando questa rom
-
DOWNLOAD
ROM
http://dl.omnirom.org/hammerhead/
PA GAPPS (non incluse nella ROM)
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2397942
Vi rimando ad altri thread di androidiani e xda per eventuali modifiche:
https://www.androidiani.com/forum/mo...-e-moduli.html alcuni moduli potrebbero non essere compatibili con la 4.4
https://www.androidiani.com/forum/mo...uno-swipe.html il funzionamento è da verificare con il kernel stock e funziona con quei kernel che hanno il supporto
-
5 allegato(i)
-
Sera Ragazzi.. qualche kernel compatibile?
-
Quote:
Originariamente inviato da
77Giuseppe
Sera Ragazzi.. qualche kernel compatibile?
Tutti tranne quelli che sono solo per le base Cyano
-
Ottima ROM, la sto usando da qualche giorno con buona soddisfazione!!!!
-
Fino a qualche giorno fa leggevo su xda che ancora il multiwindows non è stato implementato. E' ancora così?
-
Ma si sa, a grandi linee, per quando sarà pronta la versione finale??
-
Uscita la versione basata su KitKat 4.4.2
-
La cosa che mi interesserebbe di più è prima di tutto la gestione del led.. Per evitare app di terze parti molto fastidiose.. E poi per il multifinestra... La monto su n7 e sono rimasto impressionato variamente ben fatta.. Aspetto che passi ancora un po per fare rodare la 4.4.2 e poi la provo anche qui..
A batteria avete trovato miglioramenti ? Vorrei abbinarlo con Franco
-
Quote:
Arcade33
La cosa che mi interesserebbe di più è prima di tutto la gestione del led.. Per evitare app di terze parti molto fastidiose.. E poi per il multifinestra... La monto su n7 e sono rimasto impressionato variamente ben fatta.. Aspetto che passi ancora un po per fare rodare la 4.4.2 e poi la provo anche qui..
A batteria avete trovato miglioramenti ? Vorrei abbinarlo con Franco
Già con il suo kernel ho notato un netto miglioramento, oggi ho installato il franco..... Vedremo
-
Quote:
andtraini
Già con il suo kernel ho notato un netto miglioramento, oggi ho installato il franco..... Vedremo
Non ci sono riuscito ad aspettare.. L ho flashata .. Sono con la omni + franco r20., unico problema non funziona la torcia . ART supportato.
-
Quote:
Arcade33
Non ci sono riuscito ad aspettare.. L ho flashata .. Sono con la omni + franco r20., unico problema non funziona la torcia . ART supportato.
quello della torcia è un problema noto che non vogliono risolvere per il semplice motivo che non sono supportati altri kernel (almeno per ora)... un utente ha provato a fare il commit della fix ma è stata rifiutata.
la situazione su questo fronte è abbastanza strana...
un problema semplicissimo da risolvere e data la natura open di questa rom mi sarei aspettato che la fix fosse accettata.
io attualmente consiglio il kernel "stock". comunque fatemi sapere le vostre impressioni con il franco ;)
-
Quote:
underteo
quello della torcia è un problema noto che non vogliono risolvere per il semplice motivo che non sono supportati altri kernel (almeno per ora)... un utente ha provato a fare il commit della fix ma è stata rifiutata.
la situazione su questo fronte è abbastanza strana...
un problema semplicissimo da risolvere e data la natura open di questa rom mi sarei aspettato che la fix fosse accettata.
io attualmente consiglio il kernel "stock". comunque fatemi sapere le vostre impressioni con il franco ;)
è una rom molto pubblicizzata per la sua natura "open" che dovrebbe quindi avvicinare più utenti al modding, soprattutto chi ha partecipato ad altri progetti e puo contibuire ... in realtà non lo sono... sono loro, un gruppo di grandi devs, vero, ma molto chiusi... se provi a pullare un commit lo rifiutano...
a me un paio di volte xplodwild mi ha "sgridato" tramite pm per aver postato una bootanimation alternativa, che però era piaciuta ai devs dell'allora vrrsione per jb tanto che alcuni la adottarono.. e un live wallpaper omni...
per non parlare di Adriano Loiacono che sta facendo un ottimo lavoro grafico...per le boot
risolvere il problema della torcia sarebbe facile... l'ho avuto anche Io in una rom stock che curavo per g nexus... e si risolve facilmente...
vorrei provare questa rom sul n5... anche perché mi piacerebbe contribuire... ma mi è caduto un po in puzza da tempo l'intero progetto ... mi sembra un po sospeso al momento... spero che venga aperto anche a noi altri devs su xda.. non solo gli elite... cosi potrà crescere .. anche perché le idee ci sono ma ci vorrebbero più teste al lavoro
-
Per il setting del led di notifica dove posso trovare l'app di sistema?
io attualmente ne sto usando una di terze parti e vorrei provare anche quella di sistema
-
Quote:
enricocid
è una rom molto pubblicizzata per la sua natura "open" che dovrebbe quindi avvicinare più utenti al modding, soprattutto chi ha partecipato ad altri progetti e puo contibuire ... in realtà non lo sono... sono loro, un gruppo di grandi devs, vero, ma molto chiusi... se provi a pullare un commit lo rifiutano...
a me un paio di volte xplodwild mi ha "sgridato" tramite pm per aver postato una bootanimation alternativa, che però era piaciuta ai devs dell'allora vrrsione per jb tanto che alcuni la adottarono.. e un live wallpaper omni...
per non parlare di Adriano Loiacono che sta facendo un ottimo lavoro grafico...per le boot
risolvere il problema della torcia sarebbe facile... l'ho avuto anche Io in una rom stock che curavo per g nexus... e si risolve facilmente...
vorrei provare questa rom sul n5... anche perché mi piacerebbe contribuire... ma mi è caduto un po in puzza da tempo l'intero progetto ... mi sembra un po sospeso al momento... spero che venga aperto anche a noi altri devs su xda.. non solo gli elite... cosi potrà crescere .. anche perché le idee ci sono ma ci vorrebbero più teste al lavoro
Tutto molto questionabile, queste cose dovresti dirle a loro non qui senza contraddittorio.
Se veramente consideri il team composto da grandi dev allora devi anche accettare che magari abbiano visto qualcosa che a te è sfuggito.
Se hai problemi con loro chiarisciti con loro, da che mondo è mondo lavorare in team non è mai stato facile per nessuno.
Su S3 hanno implementato il Boeffla Sound come fai a dire che sono chiusi... Ma non rispondere a questa domanda retorica, per favore: come ho detto non è materia da trattare qui.
-
Quote:
underteo
Per il setting del led di notifica dove posso trovare l'app di sistema?
io attualmente ne sto usando una di terze parti e vorrei provare anche quella di sistema
Ti devi recare in impostazioni--> display ;)
Buon setting ;)
-
Cmq ragazzi .. Io mi trovo in questo modo
ROM omni
Kernel Franco ( volt -50 ,interactive,intisita vibrazione abbassata a 60 punti)
Abbassati i valori di luminosità di circa 5-6 punti per ogni lux .. Esempio . a lux 0 è settata luminosità 18 io l ho abbassata a 6 ..
Con WiFi sempre accesso, copertura del segnale poco setto la media (segnale costantemente giallo), si fanno con questa coppia 1h di schermo acceso ogni 20% di batteria ..
Sono 5 giorni ormai che arrivo con 5h di schermo acceso con il 5-6% di batteria rimanente ;) ..
Se volete chiedere fate pure!
-
Quote:
Arcade33
Ma hai provato ART con questa ROM? Perché al momento di selezionare ART appare un messaggio che dice che OMNI ROM non supporta ART e potrebbero esserci problemi....
Gli aggiornamenti poi ti funzionano regolarmente?
-
Quote:
andtraini
Ma hai provato ART con questa ROM? Perché al momento di selezionare ART appare un messaggio che dice che OMNI ROM non supporta ART e potrebbero esserci problemi....
Gli aggiornamenti poi ti funzionano regolarmente?
Si si attivata ..nessun problema .. xD
-
Ciao a tutti.. installata la nightly di oggi ma TB mi da errore sul Root.. devo flashare a parte qualcosa?
EDIT
Ho dovuto installare superSU
Ma è normale che la ROM non abbia i diritti di root... o è un caso ?
-
Quote:
Vobiscum
Ciao a tutti.. installata la nightly di oggi ma TB mi da errore sul Root.. devo flashare a parte qualcosa?
EDIT
Ho dovuto installare
superSU
sembra un problema comune... anche io ho dovuto farlo e ho letto su xda di altri.
comunque io ho appena aggiornato tramite il sistema opendelta (funziona alla grande) e non mi ha cancellato il root ma ho dovuto reinstallare supersu... un po una seccatura ma comunque non porta via troppo tempo
-
Ragazzi in questa rom come siamo messi in stabilità ? E per le personalizzazioni (cioè tile e navbar personalizzabili ed altre fetures? )e a batteria ? Vale la pena venire da cyano a omni ?
Grazie
-
Quote:
Arcade33
Si si attivata ..nessun problema .. xD
Fatto, sicuramente le prestazioni sono migliorate. Solo due applicazioni non funzionano per il momento....
-
Quote:
alephone
Ragazzi in questa rom come siamo messi in stabilità ? E per le personalizzazioni (cioè tile e navbar personalizzabili ed altre fetures? )e a batteria ? Vale la pena venire da cyano a omni ?
Grazie
stabilità e batteria sono nella norma... poi dipende molto dal kernel scelto e dai settaggi...
per le personalizzazioni che chiedi fanno parte di una semplice app.. si chiama gravitybox (ce ne sono altre simili)e fa parte di exposed... dentro ci trovi un po di tutto ed è fatta bene ed è in italiano
Quote:
andtraini
Fatto, sicuramente le prestazioni sono migliorate. Solo due applicazioni non funzionano per il momento....
strano ci siano app che non vadano.. per curiosità che app sono?
io ho intenzione di metterla da sabato (appena ho un attimo) insieme al kernel [KERNEL] [3.4+] Chaos 6.0 + App [Stable] [18/12] - with MultiROM support! - xda-developers (con il franco mi sto trovando abbastanza male, soprattutto per i consumi... mentre gioco ho un drain eccessivo anche con la frequenza massima a 1500 e un -50 come voltaggio)
ci ho fatto un giro oggi e la fluidità soprattutto nello scroll aumenta notevolmente
-
Quote:
alephone
Grazie
Al momento non sento la necessità di xsposed.. non ha molte mod ma quelle presenti non sono male.. se cerchi mod forse conviene la purity. Stabile e performante (kernel stock)
Wakeup tasti volume
Batteria 1%
Speed network
Shortcut lockscreen
Navbar personalizzabile ( con screenoff ecc )
Led notifica
Power Button personalizzabile ( screenshot,recorder Video )
-
Quote:
Vobiscum
EDIT
Ho dovuto installare
superSU
Quote:
underteo
sembra un problema comune... anche io ho dovuto farlo e ho letto su xda di altri.
comunque io ho appena aggiornato tramite il sistema opendelta (funziona alla grande) e non mi ha cancellato il root ma ho dovuto reinstallare supersu... un po una seccatura ma comunque non porta via troppo tempo
Dovete andare nelle opzioni di SuperSU e chekkare lo script di backup, con quello SuperSU si reinstalla da solo ogni volta che la partizione /system viene formattata. È un'opzione nuova, prima non c'era. ;)
-
Ragazzi ma c'è il multiwindows come su nexus 4 in queste release?
-
Quote:
pelm
Ragazzi ma c'è il multiwindows come su nexus 4 in queste release?
Al momento no.. comunque ottima rom.. :-P
-
Quote:
Vobiscum
Al momento no.. comunque ottima rom.. :-P
Grazie mille. Della risposta...si sa nulla in riguardo sulla data di uscira di questa funzione ?
-
Quote:
pelm
Grazie mille. Della risposta...si sa nulla in riguardo sulla data di uscira di questa funzione ?
Non esistono ETA per le mod..
Qui il changelog
https://changelog.omnirom.org/#/hammerhead/next
Qua puoi verificare i commit delle prossime nighlty ;-)
Se vuoi maggiori informazioni o posti sul thread di xda o sulla Community g+(Ufficial OmniROM Community)
-
Quote:
Vobiscum
Non esistono ETA per le mod..
Qui il changelog
https://changelog.omnirom.org/#/hammerhead/next
Qua puoi verificare i commit delle prossime nighlty ;-)
Se vuoi maggiori informazioni o posti sul thread di xda o sulla Community g+(Ufficial OmniROM Community)
Lo so lo so degli ETA pero non si sa mai. Ti ringrazio del link
-
Ragazzi ma voi riuscite a tenere il led accesso delle notifiche ( non lampeggiante ma fisso in caso di notifica)
Se imposto sempre acceso non funzionano proprio..
-
Quote:
underteo
stabilità e batteria sono nella norma... poi dipende molto dal kernel scelto e dai settaggi...
per le personalizzazioni che chiedi fanno parte di una semplice app.. si chiama gravitybox (ce ne sono altre simili)e fa parte di exposed... dentro ci trovi un po di tutto ed è fatta bene ed è in italiano
strano ci siano app che non vadano.. per curiosità che app sono?
io ho intenzione di metterla da sabato (appena ho un attimo) insieme al kernel
[KERNEL] [3.4+] Chaos 6.0 + App [Stable] [18/12] - with MultiROM support! - xda-developers (con il franco mi sto trovando abbastanza male, soprattutto per i consumi... mentre gioco ho un drain eccessivo anche con la frequenza massima a 1500 e un -50 come voltaggio)
ci ho fatto un giro oggi e la fluidità soprattutto nello scroll aumenta notevolmente
Beh sono diverse, a non funzionare ad esempio sono Linetools o la Treccani 2013, ma si sapeva che alcune app dovranno ricevere degli aggiornamenti.... Io per il momento continuo a segnalarle tramite la funzionalità dello store..
-
Sono tornato alla dalvik perché volevo provare le librerie ottimizzate del motoX e devo dire che l'abbinamento con il franco kernel è eccezionale... So che valgono poco come test, ma la personale sensazione di reattività è confermata dall'immagine qui sotto:
http://img.tapatalk.com/d/13/12/30/zu6u7ujy.jpg
-
Ma sto usando solo io questa rom??
Una settimana senza feed??
-
Quote:
birrez
Ma sto usando solo io questa rom??
Una settimana senza feed??
No, la sto usando anche io con grande soddisfazione, ma si vede che o siamo pochi o non da problemi :-)
-
Flashata adesso! La tengo qualche giorno per testarla un po
-
Dopo una settimana di utilizzo lascio il mio feed..
La rom risulta stabile al massimo mai un impuntamento o quant'altro tenendo conto che ne faccio in uso molto stressante usando giochi pesanti o magari ascoltando musica mentre leggo currents e scrivo su whatsapp
Multitasking merita un 8
Le personalizzazioni sono secondo me quelle giuste senza troppi fronzoli (spesso inutili) dando all'utente la possibilità di personalizzare i toogle, lock ring(si può impostare anche la durata della batteria intorno al lucchetto... Bellissimo) e la barra di stato.
Chicca di questa rom é l'active display che trovo comodo ma forse un po troppo dispendioso per la batteria.
La batteria con kernel stock ha una durata nella media e l'ottimo compromesso tra prestazioni e durata non mi ha creato la necessità di modificare il kernel.
Unica cosa un pò noisa sono gli aggiornamenti via ota che vengono proposti quotidianamente non avendo un intervallo di tempo da impostare.
Aspettando l' implemetazione del multiwindow consiglio questa rom veramente a tutti.
-
L'ho installata da due giorni e sono soddisfattissimo, la parte a cui tenevo di più, l'audio, è grandiosa, perdendoci un po' di tempo a configurare il DSP i risultati sono veramente ottimi, ho disinstallato tutti i vari filtri ed equalizzatori che avevo, non servono. ;)
Apprezzabile il supporto all'OTG, con l'aiuto dell'app StickyMount di Chainfire c'è l'automount di tutti i filesystems supportati dal kernel e la copia dei file è velocissima.
Io mi diverto a flasharla tutti i giorni e a cercare le differenze prima di andare a leggere il changelog, mi sono ritrovato un tile in più e fa piacere. ;)
Solo dovrebbero chiamarle daily queste update non nightly perche mi sembra che prima delle 9:30 non se ne parla rotfl