Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
morrigan91
Sull'ota non ci capisco nulla, ma tu puoi sempre mettere la twrp temporaneamente, flashare lo zip contenente la factory fare il root o flashare kernel+superSU, poi rimetti la recovery stock da fastboot ;)
Si questa era la soluzione che avevo ipotizzato anche io , però avendo uno scenario non contemplato in Prima pagina volevo capire cosa succedeva con gli OTA...
Considera che poi ho letto che avendo riscritto questa Lollipop sembrerebbe che gli OTA siano più "difficili" anche avendo quasi tutto Stock.
Sembra che sia necessario possedere un dispositivo la cui partizione /system sia completamente “stock .
Con Lollipop lo script che si occupa dell’aggiornamento OTA non verifica infatti l’integrità dei singoli file ma della partizione /system nella sua interezza.
Qualunque modifica alla suddetta partizione (compresi i permessi di root) causerà dunque un inevitabile fallimento dell’aggiornamento via OTA.
-
Esistono degli zip flashabili con la ROM di lollipop?
-
Salve ragazzi,
ho bisogno di una mano ;; Il mio scenario è contemplato, ma non riesco comunque a risolvere il problema. Ho firmware 4.4.4 con bootloader sbloccato, root, custom recovery cmw, kernel stock, ROM stock. Ho rimosso e anche disinstallato xposed framework ma l'aggiornamento OTA a lollipop continua a fallire :( Per sicurezza ho rimosso anche i moduli di xposed tipo unicon e persino iFont dopo essere tornata al factory font, ma nada de nada. L'aggiornamento non va! Ho lucky patcher con cui ho patchato diverse applicazioni: potrebbe essere quello il motivo?
Help please *_*
-
Buongiorno a tutti! Volevo delle indicazioni per me che ho lollipop stock flashato tramite factory image, root con CF autoroot, recovery cmw e kernel code_blue. Nel caso in cui venisse rilasciato un altro ota (ad esempio lollipop 5.1), come procedo? Non vorrei flashare di nuovo una factory image perdendo tutto... Grazie
-
Quote:
topogino
Guarda qui: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=436287
-
Quote:
coscrit78
Grazie mille :D
-
Quote:
Dometech
Si questa era la soluzione che avevo ipotizzato anche io , però avendo uno scenario non contemplato in Prima pagina volevo capire cosa succedeva con gli OTA...
Considera che poi ho letto che avendo riscritto questa Lollipop sembrerebbe che gli OTA siano più "difficili" anche avendo quasi tutto Stock.
Sembra che sia necessario possedere un dispositivo la cui partizione /system sia completamente “stock .
Con Lollipop lo script che si occupa dell’aggiornamento OTA non verifica infatti l’integrità dei singoli file ma della partizione /system nella sua interezza.
Qualunque modifica alla suddetta partizione (compresi i permessi di root) causerà dunque un inevitabile fallimento dell’aggiornamento via OTA.
In realtà qualunque ota fallisce se hai un SYSTEM modificato anche dal flash di un Kernel che lascia residui
Quote:
topogino
Te lo hanno linkato :D
Quote:
mikanee
Salve ragazzi,
ho bisogno di una mano ;; Il mio scenario è contemplato, ma non riesco comunque a risolvere il problema. Ho firmware 4.4.4 con bootloader sbloccato, root, custom recovery cmw, kernel stock, ROM stock. Ho rimosso e anche disinstallato xposed framework ma l'aggiornamento OTA a lollipop continua a fallire :( Per sicurezza ho rimosso anche i moduli di xposed tipo unicon e persino iFont dopo essere tornata al factory font, ma nada de nada. L'aggiornamento non va! Ho lucky patcher con cui ho patchato diverse applicazioni: potrebbe essere quello il motivo?
Help please *_*
Di lucky non penso si possa parlare...
Avendo la Recovery custom puoi provare a flashare la rom stock kitkat così sovraecrivi il system e poi ritenti l'ota
Quote:
Fonzie444
Buongiorno a tutti! Volevo delle indicazioni per me che ho lollipop stock flashato tramite factory image, root con CF autoroot, recovery cmw e kernel code_blue. Nel caso in cui venisse rilasciato un altro ota (ad esempio lollipop 5.1), come procedo? Non vorrei flashare di nuovo una factory image perdendo tutto... Grazie
Non serve, devi semplicemente flashare senza Wipe la rom Lollipop da recovery visto che avendo il Code_Blue qualche residuo in SYSTEM ci sarà (non perdi nessun dato), e poi flashare l'OTA che uscirà ;)
-
Quote:
AI0LIA
Di lucky non penso si possa parlare...
Avendo la Recovery custom puoi provare a flashare la rom stock kitkat così sovraecrivi il system e poi ritenti l'ota
Grazie! E non farei prima a flashare la factory image di Lollipop? Tanto comunque dovrei sempre fare un wipe data/system giusto? Perdo tutto in ogni caso ;;
-
Quote:
mikanee
Grazie! E non farei prima a flashare la factory image di Lollipop? Tanto comunque dovrei sempre fare un wipe data/system giusto? Perdo tutto in ogni caso ;;
No, dipende:
Se non ti interessa perdere tutti i dati allora metti la Factory
Se invece vuoi mantenere tutto, quello è l'unico metodo e non serve nessun wipe data. Alternativa backup con Titanium, flash dello zip di Lollipop e ripristini
-
No io non voglio perdere tutti i dati :D Pensavo che flashando la stock kitkat dovessi fare un wipe data invece tu mi stai dicendo che posso flasharla sopra senza necessariamente formattare tutto, giusto? Ok proverò così ^^
Grazie mille!
-
Quote:
AI0LIA
Non serve, devi semplicemente flashare senza Wipe la rom Lollipop da recovery visto che avendo il Code_Blue qualche residuo in SYSTEM ci sarà (non perdi nessun dato), e poi flashare l'OTA che uscirà ;)
Grazie per la risposta ;) quindi ricapitolando flasho la ROM stock lollipop tramite zip da recovery e poi successivamente flasho lo zip dell'ota? In questo modo non perdo neanche le app?
-
Quote:
mikanee
No io non voglio perdere tutti i dati :D Pensavo che flashando la stock kitkat dovessi fare un wipe data invece tu mi stai dicendo che posso flasharla sopra senza necessariamente formattare tutto, giusto? Ok proverò così ^^
Grazie mille!
Qui si parla solo di ota e ti ho risposto, per altre domande c'è SOS modding oppure il 3d ufficiale di Lollipop se il dubbio è inerente , i mod si arrabbiano ;)
-
Installando l'ota manualmente NON perdo dati? Il pacchetto che scarico è al 100% uguale a quello che riceverei aspettando la notifica? Ho letto che con Lollipop la memoria si dimezza, è davvero così?
-
Quote:
erikteck
Installando l'ota manualmente NON perdo dati? Il pacchetto che scarico è al 100% uguale a quello che riceverei aspettando la notifica? Ho letto che con Lollipop la memoria si dimezza, è davvero così?
L'ota installata automaticamente o manualmente sono lo stesso identico pacchetto. Quel problema si ha installando Lollipop di sana pianta, con aggiornamento ota non succede in genere
-
Quote:
AI0LIA
L'ota installata automaticamente o manualmente sono lo stesso identico pacchetto. Quel problema si ha installando Lollipop di sana pianta, con aggiornamento ota non succede in genere
Grazie mille, nella guida c'è scritto "aprire la finestra di comando" quale applicazione sarebbe all'interno della cartella adb? Comunque non perdo nessun dato?
-
Quote:
erikteck
Grazie mille, nella guida c'è scritto "aprire la finestra di comando" quale applicazione sarebbe all'interno della cartella adb? Comunque non perdo nessun dato?
Tasto destro del mouse + shift (dovrebbe sicuramente esserci scritto) in quella cartella
-
Quote:
AI0LIA
Tasto destro del mouse + shift (dovrebbe sicuramente esserci scritto) in quella cartella
Ultima domanda, devo avere l sdk?
-
Quote:
erikteck
Ultima domanda, devo avere l sdk?
certo........altrimenti come apri la finestra di comando? ;)
-
Quote:
AI0LIA
certo........altrimenti come apri la finestra di comando? ;)
Ok, ho provato ma dice "device not found"
-
Quote:
erikteck
Ok, ho provato ma dice "device not found"
controlla i driver,solito problema. Controlla che il tuo telefono sia visibile con il comando fastboot devices prima
-
Quote:
AI0LIA
controlla i driver,solito problema. Controlla che il tuo telefono sia visibile con il comando fastboot devices prima
Direi di averli installati correttamente, cosa devo fare?
-
Quote:
erikteck
Direi di averli installati correttamente, cosa devo fare?
Stesso identico problema, driver installati correttamente, finchè non entro in recovery il PC vede correttamente il N5 e se uso il comando "adb devices" me lo riconosce correttamente.
Faccio "adb reboot recovery", entro in recovery, e una volta che cerco di fare "adb sideload NOME FILE.zip" il PC non vede più il N5 come Android Composite ADB Interface, ma come Nexus 5 e c'è un triangolino giallo con !, mentre è sempre in recovery provo a reinstallare gli stessi driver per cui prima mi vedeva N5, ma mi da errore e dice che non vanno bene!
Com'è possibile?
-
Quote:
UGO87theBOSS
Stesso identico problema, driver installati correttamente, finchè non entro in recovery il PC vede correttamente il N5 e se uso il comando "adb devices" me lo riconosce correttamente.
Faccio "adb reboot recovery", entro in recovery, e una volta che cerco di fare "adb sideload NOME FILE.zip" il PC non vede più il N5 come Android Composite ADB Interface, ma come Nexus 5 e c'è un triangolino giallo con !, mentre è sempre in recovery provo a reinstallare gli stessi driver per cui prima mi vedeva N5, ma mi da errore e dice che non vanno bene!
Com'è possibile?
A me non va nemmeno con adb devices
-
@erikteck tu mi sa che non hai installato i driver correttamente, segui tipo la guida di xda, googla how to install adb driver nexus 5 (se on ricordo male mi sembra ci sia un tool che fa tutto lui)
@UGO87theBOSS per usufruire del sideload devi attivarlo in recovery, se non ricordo male è dentro Install zip -> adb sideload (ALmeno nella philz è così, potrebbe cambiare a seconda del tipo di recovery)
-
Voglio l'aggiornamento ota da deviceeeee quando esceeeee :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
-
Quote:
Raffaa
@
erikteck tu mi sa che non hai installato i driver correttamente, segui tipo la guida di xda, googla how to install adb driver nexus 5 (se on ricordo male mi sembra ci sia un tool che fa tutto lui)
@
UGO87theBOSS per usufruire del sideload devi attivarlo in recovery, se non ricordo male è dentro Install zip -> adb sideload (ALmeno nella philz è così, potrebbe cambiare a seconda del tipo di recovery)
Fatto come hai detto ma adesso mi da l'errore di ugo87theboss
-
hahha, le comiche, mi ero messo a scaricare l'ota dal link di questo posto per flasharlo via adb, prima di lanciare ho premuto verifica aggiornamento ed è arrivato in questo instante ahahahh
-
Quote:
erikteck
Cambia porta usb, prova a disinstallare i driver usando usb deview, riavviare il PC e rimettili.
-
Quote:
Raffaa
@
UGO87theBOSS per usufruire del sideload devi attivarlo in recovery, se non ricordo male è dentro Install zip -> adb sideload (ALmeno nella philz è così, potrebbe cambiare a seconda del tipo di recovery)
In recovery stock ci arrivo, il problema è che a quel punto non vede più i driver corretti dell'N5
-
Risolto reinstallando i driver con UniversalAdbDriverSetup6
-
Quote:
erikteck
prova a fare come ha fatto lui allora :)
-
Quote:
powerix
hahha, le comiche, mi ero messo a scaricare l'ota dal link di questo posto per flasharlo via adb, prima di lanciare ho premuto verifica aggiornamento ed è arrivato in questo instante ahahahh
Ho capito su metti 500 mila persone in italia che hanno il nexus... 499.999 hanno ricevuto l'aggiornamento ufficiale ( sicuramente anche quelli che non sanno neanche che c'è un aggiornamento) ... Manca solo una persona :cool:
-
Ciao a tutti.
Ho bisogno di aiuto.
Ho lo scenario B ed installando il pacchetto OTA.zip l'installazione abortisce.
Ho scaricato l'OTA ufficiale che arriva in automatico sul cell e al riavvio la recovery si avvia nella home e non fa nulla più.
in sostanza non riesco a fare nulla.
Dove sbaglio? che posso fare?
Grazie a tutti
-
Quote:
Pizzelectronic
Ciao a tutti.
Ho bisogno di aiuto.
Ho lo scenario B ed installando il pacchetto OTA.zip l'installazione abortisce.
Ho scaricato l'OTA ufficiale che arriva in automatico sul cell e al riavvio la recovery si avvia nella home e non fa nulla più.
in sostanza non riesco a fare nulla.
Dove sbaglio? che posso fare?
Grazie a tutti
Hai tutto stock, o meglio nel recente hai fatto del modding del tipo installare Kernel custom?
-
Quote:
AI0LIA
Hai tutto stock, o meglio nel recente hai fatto del modding del tipo installare Kernel custom?
No tutto stock.
Ho solo sbloccato bootloader e installato recovery custom
In passato ho installato da revovery l'aggiornamento per 4.4.4 ( quello che era in prima pagina in questa discussione ) + root
-
Quote:
Pizzelectronic
No tutto stock.
Ho solo sbloccato bootloader e installato recovery custom
In passato ho installato da revovery l'aggiornamento per 4.4.4 ( quello che era in prima pagina in questa discussione ) + root
il flash dell'ota fallisce per quale motivo? cioè che errore ti da?
-
Incollo parte del LOG della TWRP:
==============
Startup Commands: '--update_package=/cache/c1a33561be84a8a6a7d5a4c8e3463c4db9352ce6.signed-hammerhead-LRX21O-from-KTU84P.c1a33561.zip' '--locale=it_IT'ro.boot.hardware=hammerhead
ro.boot.emmc=true
ro.boot.serialno=0377bcdc08eb43cc
ro.boot.bootloader=HHZ11k
ro.boot.baseband=msm
ro.boot.hardware.sku=D821
ro.boot.hardware.ddr=hynix
ro.boot.hardware.display=orise
ro.serialno=0377bcdc08eb43cc
ro.bootmode=unknown
ro.baseband=msm
ro.bootloader=HHZ11k
ro.hardware=hammerhead
ro.revision=11
ro.emmc=0
ro.factorytest=0
ro.secure=0
ro.allow.mock.location=1
ro.debuggable=1
persist.radio.snapshot_enabled=1
persist.radio.snapshot_timer=2
persist.sys.usb.config=mtp,adb
rild.libpath=/system/lib/libril-qc-qmi-1.so
camera.disable_zsl_mode=1
ro.build.id=KOT49H
ro.build.display.id=omni_hammerhead-eng 4.4.2 KOT49H eng.dees_troy.20140307.214119 test-keys
ro.build.version.incremental=eng.dees_troy.2014030 7.214119
ro.build.version.sdk=19
ro.build.version.codename=REL
ro.build.version.release=4.4.2
ro.build.date=Fri Mar 7 21:41:42 UTC 2014
ro.build.date.utc=0
ro.build.type=eng
ro.build.user=dees_troy
ro.build.host=ded1.ktechnology.net
ro.build.tags=test-keys
ro.product.model=AOSP on HammerHead
ro.product.brand=Android
ro.product.name=omni_hammerhead
ro.product.device=hammerhead
ro.product.board=hammerhead
ro.product.cpu.abi=armeabi-v7a
ro.product.cpu.abi2=armeabi
ro.product.manufacturer=LGE
ro.product.locale.language=en
ro.product.locale.region=US
ro.wifi.channels=
ro.board.platform=msm8974
ro.build.product=hammerhead
ro.build.description=omni_hammerhead-eng 4.4.2 KOT49H eng.dees_troy.20140307.214119 test-keys
ro.build.fingerprint=Android/omni_hammerhead/hammerhead:4.4.2/KOT49H/eng.dees_troy.20140307.214119:eng/test-keys
ro.build.characteristics=nosdcard
ro.omni.device=hammerhead
keyguard.no_require_sim=true
ro.com.android.dataroaming=true
ro.com.android.dateformat=MM-dd-yyyy
ro.config.ringtone=Ring_Synth_04.ogg
ro.config.notification_sound=pixiedust.ogg
ro.carrier=unknown
ro.config.alarm_alert=Alarm_Classic.ogg
ro.opengles.version=196608
ro.sf.lcd_density=480
persist.hwc.mdpcomp.enable=true
ro.hwui.texture_cache_size=72
ro.hwui.layer_cache_size=48
ro.hwui.r_buffer_cache_size=8
ro.hwui.path_cache_size=32
ro.hwui.gradient_cache_size=1
ro.hwui.drop_shadow_cache_size=6
ro.hwui.texture_cache_flushrate=0.4
ro.hwui.text_small_cache_width=1024
ro.hwui.text_small_cache_height=1024
ro.hwui.text_large_cache_width=2048
ro.hwui.text_large_cache_height=1024
drm.service.enabled=true
ro.qc.sensors.max_geomag_rotvec=60
ro.qc.sensors.max_gyro_rate=200
ro.qc.sensors.max_accel_rate=200
ro.qc.sensors.max_grav=200
ro.qc.sensors.max_rotvec=200
ro.qc.sensors.max_ortn=200
ro.qc.sensors.max_linacc=200
ro.qc.sensors.max_gamerv_rate=200
ro.qualcomm.sensors.smd=true
ro.qualcomm.sensors.game_rv=true
ro.qualcomm.sensors.georv=true
ro.qc.sensors.smgr_mag_cal_en=true
ro.qc.sensors.step_detector=true
ro.qc.sensors.step_counter=true
debug.qualcomm.sns.hal=w
debug.qualcomm.sns.daemon=w
debug.qualcomm.sns.libsensor1=w
ro.telephony.call_ring.multiple=0
wifi.interface=wlan0
wifi.supplicant_scan_interval=15
media.aac_51_output_enabled=true
persist.radio.apm_sim_not_pwdn=1
ro.telephony.default_network=10
telephony.lteOnCdmaDevice=1
persist.radio.mode_pref_nv10=1
persist.audio.handset.mic.type=digital
persist.audio.dualmic.config=endfire
persist.audio.fluence.voicecall=true
persist.audio.fluence.voicerec=false
persist.audio.fluence.speaker=false
af.resampler.quality=4
persist.radio.custom_ecc=1
persist.radio.always_send_plmn=true
ro.input.noresample=1
dalvik.vm.heapstartsize=8m
dalvik.vm.heapgrowthlimit=192m
dalvik.vm.heapsize=512m
dalvik.vm.heaptargetutilization=0.75
dalvik.vm.heapminfree=512k
dalvik.vm.heapmaxfree=8m
persist.sys.dalvik.vm.lib=libdvm.so
ro.kernel.android.checkjni=1
dalvik.vm.dexopt-flags=m=y
net.bt.name=Android
net.change=net.bt.name
dalvik.vm.stack-trace-file=/data/anr/traces.txt
init.svc.ueventd=running
init.svc.healthd=running
init.svc.recovery=running
service.adb.root=1
init.svc.adbd=running
I:Inserting 'install /cache/c1a33561be84a8a6a7d5a4c8e3463c4db9352ce6.signed-hammerhead-LRX21O-from-KTU84P.c1a33561.zip'
I:Copying file /cache/recovery/log to /cache/recovery/last_log
I:Attempt to load settings from settings file...
I:Loading settings from '/data/media/0/TWRP/.twrps'.
I:Backup folder set to '/data/media/0/TWRP/BACKUPS/0377bcdc08eb43cc'
I:Copying file /etc/recovery.fstab to /cache/recovery/recovery.fstab
I:Version number saved to '/cache/recovery/.version'
I:Switching packages (TWRP)
I:Set page: 'action_page'
I:Skipping screen timeout threads: TW_NO_SCREEN_TIMEOUT is set
Processing AOSP recovery commands...
I:command is: 'install' and I:value is: '/cache/c1a33561be84a8a6a7d5a4c8e3463c4db9352ce6.signed-hammerhead-LRX21O-from-KTU84P.c1a33561.zip'
I:Unable to mount '/usb-otg'
I:Actual block device: '', current file system: 'vfat'
I:Unable to mount '/usb-otg'
I:Actual block device: '', current file system: 'vfat'
I:Trying to find zip '/cache/c1a33561be84a8a6a7d5a4c8e3463c4db9352ce6.signed-hammerhead-LRX21O-from-KTU84P.c1a33561.zip' on '/data/media/0'...
I:Looking for zip at '//c1a33561be84a8a6a7d5a4c8e3463c4db9352ce6.signed-hammerhead-LRX21O-from-KTU84P.c1a33561.zip'
I:Looking for zip at '/data/media/0///c1a33561be84a8a6a7d5a4c8e3463c4db9352ce6.signed-hammerhead-LRX21O-from-KTU84P.c1a33561.zip'
Installing zip file '/cache/c1a33561be84a8a6a7d5a4c8e3463c4db9352ce6.signed-hammerhead-LRX21O-from-KTU84P.c1a33561.zip'
Installing '/cache/c1a33561be84a8a6a7d5a4c8e3463c4db9352ce6.signed-hammerhead-LRX21O-from-KTU84P.c1a33561.zip'...
Checking for MD5 file...
I:Cannot find file /cache/c1a33561be84a8a6a7d5a4c8e3463c4db9352ce6.signed-hammerhead-LRX21O-from-KTU84P.c1a33561.zip.md5
Skipping MD5 check: no MD5 file found.
I:Zip does not contain SELinux file_contexts file in its root.
script aborted: Package expects build fingerprint of google/hammerhead/hammerhead:4.4.4/KTU84P/1227136:user/release-keys or google/hammerhead/hammerhead:5.0/LRX21O/1570415:user/release-keys; this device has Android/omni_hammerhead/hammerhead:4.4.2/KOT49H/eng.dees_troy.20140307.214119:eng/test-keys.
Package expects build fingerprint of google/hammerhead/hammerhead:4.4.4/KTU84P/1227136:user/release-keys or google/hammerhead/hammerhead:5.0/LRX21O/1570415:user/release-keys; this device has Android/omni_hammerhead/hammerhead:4.4.2/KOT49H/eng.dees_troy.20140307.214119:eng/test-keys.
E:Error executing updater binary in zip '/cache/c1a33561be84a8a6a7d5a4c8e3463c4db9352ce6.signed-hammerhead-LRX21O-from-KTU84P.c1a33561.zip'
E:Error installing zip file '/cache/c1a33561be84a8a6a7d5a4c8e3463c4db9352ce6.signed-hammerhead-LRX21O-from-KTU84P.c1a33561.zip'
Done processing script file
I:Set page: 'main'
I:Set page: 'clear_vars'
I:Set page: 'main2'
I:TWFunc::Fixup_Time: Setting time offset from file /data/system/time/ats_2, offset 1385407923927
I:Switching packages (TWRP)
I:Set page: 'advanced'
I:Set page: 'confirm_action'
I:Set page: 'action_page'
I:Copying file /tmp/recovery.log to /data/media/0/recovery.log
=======================
-
Quote:
Pizzelectronic
Incollo parte del LOG della TWRP:
Usa gli spoiler ;)
È l'ota giusta per il tuo SO? Controlla bene quale ota hai scaricato e che versione hai, q o p.
-
Alla fine credo di aver capito che l'installazione trovare dei riferimenti all'interno del cell che gli facevano credere che il SO fosse il 4.4.2. anche se in info telefono è riportato 4.4.4 KTU84P.
Ho sbattuto dentro la Factory Image 5.0. e ora ho il cell come nuovo, locked e unroted.
Problema, se lo avvio in bootloader e accedo alla recovery non si avvia ( Robottino verde sotto i ferri con triangolo rosso )
E' normale? o manca la recovery originale?
-
Quote:
Pizzelectronic
Alla fine credo di aver capito che l'installazione trovare dei riferimenti all'interno del cell che gli facevano credere che il SO fosse il 4.4.2. anche se in info telefono è riportato 4.4.4 KTU84P.
Ho sbattuto dentro la Factory Image 5.0. e ora ho il cell come nuovo, locked e unroted.
Problema, se lo avvio in bootloader e accedo alla recovery non si avvia ( Robottino verde sotto i ferri con triangolo rosso )
E' normale? o manca la recovery originale?
Devi flashare una recovery custom